Infatti concordo con te, aumentando la trasparenza e la qualità dell'impianto senti tutte le magagne delle incisioni, che per un buon 70% fanno letteralmente schifo, prive di dinamica ed ipercompresse, buone per essere ascoltate nelle cuffiette....
Visualizzazione Stampabile
Infatti concordo con te, aumentando la trasparenza e la qualità dell'impianto senti tutte le magagne delle incisioni, che per un buon 70% fanno letteralmente schifo, prive di dinamica ed ipercompresse, buone per essere ascoltate nelle cuffiette....
Sono riuscito ad ottenere un buon risultato (a mio giudizio) orecchiometrico agendo solo sui livelli -3dB sugli alti e -12 sui medi, con tagli a 300 e 6300 Hz e crossover 6dB ottava....sparito quel leggero stridore e sibilanti sulle voci....sono rimaste le cannelle che tirano ad esempio con la grande orchestra, aiutate dai sub tagliati a 60 Hz... i colpi di timpano immettono un'energia nella stanza davvero coinvolgente...
mi sono spostato un paio di metri indietro a circa 5,5 mt e così anche la scena è davvero buona...
Ottime voci e timbrica sugli strumenti realistica...insomma Fabio hai fatto davvero un bel lavoro:D
Ora aspetto di poter sentire come vanno con DRC...
Possono solo migliorare :D
anche se sarà opportuno creare i giusti target per il DRC pena l'inascoltabilità, ma se hai la mano di Cavallaro direi che sei a posto.
Le hai provate coi film? :sofico:
Non ancora, devo collegare gli altri diffusori....ma se tanto mi da tanto...però in mch i limiti saranno dati dal centrale....lo taglierò alto, 250 Hz per sfruttare solo i nastri, altrimenti i woofer da 8" partono come i condotti reflex:eek:
L'ovvio passo successivo sarà fare un centrale uguale....hai ancora i cad dei blackhorn vero???:D
Direi di si, da una qualche parte dovrei averli.....
Si in effetti non ha tanto senso provare materiale multich senza un centrale paragonabile.
Potresti provare a mettere una sola cassa come centrale e provare un film....
Non ti nego che ho provato varie volte anche io e devo dire che con alcuni concerti ho avuto risultati inaspettati, coi film purtroppo perdi molta direzionalità.
Oh, provare non costa niente....
Sono in phantom causa cassa da riparare e devo dire che è sempre una sorpresa se seduto perfettamente in centro
Ma infatti il centrale serve "solo" se si è in più di uno:D
Scherzo eh, però per provare ....
@Ale
Poi tieni presente che tu hai casse uguali, condizione sconosciuta al 98% degli appassionati.
Chi ha casse diverse (anche se appartengono alla stessa linea sono diverse) a maggior ragione troverà un sacco di sorprese dalla modalità phantom, ci sono poi un sacco di concerti dove al centrale viene inviato il classico mix L-R fatto male e i vantaggi sono evidenti.
Se si rimane immobili nel centro anche coi film non è male, anche appena si gira la testa è sufficiente per individuare la direzionalità sbagliata della fonte e di solito il centrale risulta preferibile.
E qui ancora una volta spezzo una lancia a favore della flessibilità dell'impianto, film, vado "normale", concerto con bel centrale vado "normale", concerto con centrale mixato male vado in "phantom", spingendo un pulsante sul cell.
Sì casse uguali 4, e una morta :)
Ecco, è uscito il nuovo driver che voglio provare sulle trombe grosse....
http://www.bmsspeakers.com/index.php?id=4596nd
ottimizzato per la voce, scende a 200hz e 123db con 1w :eek:
e lascia che arrivino picchi dinamici....:asd:
Bravo prova e poi mi fai sapere:D Magari le tractrix le faccio solo di medi e metto un tweeter dedicato.....
Più o meno è quello che ho fatto io con le nuove casse, ci sono degli evidenti vantaggi.
In ogni modo il 4590 non ha nulla da invidiare per la riproduzione delle medie, poi usarlo solo per quello è sprecato...
Nelle medie non discuto affatto...devo fare qualche misura (chissà quando...:cry:) per vedere nella mia stanza il comportamento sulle altissime....magari facendo lavorare il 4590 comunque fino dove arriva in scioltezza e poi aggiungere un supertweeter (se ce ne fosse bisogno...ad orecchio è difficile capire esattamente il comportamento...mentre sulle medie ho avuto il pieno riscontro del fonometro...avevo sbagliato solo di 1 dB....:eek:)