l unico GURU,era il "guru meditation" di Amiga.
Scomed è "solo" un grande. ;)
Visualizzazione Stampabile
l unico GURU,era il "guru meditation" di Amiga.
Scomed è "solo" un grande. ;)
Fabio oltre ad essere un Guru:D fa anche miracoli....
Con due "trombette" Tractrix da 45 cm ha fatto risorgere i suoi antichi diffusori con doppio 12" Beyma, che ora sonorizzano meravigliosamente i miei 40 mq di tavernetta!:D
Ho intrapreso un approccio ibrido, sposando la filosofia delle trombe pilotate in triamplificazione via PC con
elettroniche (pre e finali) Hifi, e devo dire che il risultato si preannuncia davvero interessante....il sistema ha una sensibilità di risposta alle variazioni davvero impressionante, basta variare di una tacca il livello delle 4 vie (ci sono anche i sub) e le modifiche sul suono emergono evidentissime...mi farò aiutare da Cavallaro (team Digifast) per fare le curve DRC e vediamo (anzi sentiamo) cosa salta fuori
Certo i livelli di SPL così con i nastri (pur ottimi e raffinatissim) non potevo raggiungerli....si sa che la coperta è sempre corta
Ora ho un altro grosso problema...il telo motorizzato svolazza come una bandiera al vento...lo dovrò ancorare con dei tiranti (elastici + peso):eek:
Il telo svolazzante è' uno dei motivi per cui ho lasciato perdere l'installazione da me, e visto che avrei dovuto usare un telo con salita dal basso non solo mi svolazzava ma vi arrivava in testa diretto :D
Sono stracontento che le BlackHorn siano rinate perché sicuamente hanno ancora qualcosa da dire....
Ci vorrà un po' per sistemarle a dovere perché sistemi ad alta efficienza (e quello lo è davvero) devono essere settati ed integrati alla perfezione.
E dopo sentirai la necessità di avere settaggi diversi in base a quello che ascolti e alla qualità dell'incisione perché non perdoneranno più nulla.....ma è il suo bello.
Guido, ci vuole qualche foto nella tua discussione ;)
devo sistemare tutto, ho dovuto rivoluzionare abbastanza..poi mancano ancora i supporti delle trombe, per ora sono appoggiate semplicemente (su uno strato di gommapiuma)
Hai il fisso??? Microperforato??? Tensionalo bene e non dovresti avere problemi
si però l'ho appeso solo in alto tipo quadro quindi sotto risulta mobile .
Vabbè se sarà necessario lo stafferò anche sotto...
I problemi ce li hai sicuro, non tanto per le trombe che sono tagliate piuttosto alte ma per i woofer che vengono vicino al telo e non sono certo i wooferini delle klipsch, se pensi al progetto finito con i sub buonanotte....
Prevedi da subito ancoraggi adeguati....a meno che non si vada per il soppalco :D
:D
Oh, se fai il soppalco fissi il telo in basso e sei a posto :D
Visto che siamo in tema di trombe faccio qualche piccola considerazione sulle diverse tipologie di trombe che in casa si possono usare con quali pro e contro, il tutto secondo il mio modesto parere ovviamente.
Uno dei "problemi" che ho nel mio setup è quello di avere uno sweet spot molto ristretto, cioè la posizione dove si sente bene è limitata a 50cm su 3mt di divano disponibili.
L'aggravante è data dal fatto che fuori dallo sweet spot le prestazioni degradano vistosamente fino ad arrivare allo squallido agli estremi delle sedute.
Questo è una chiara conseguenza delle trombe utilizzate che sono Tractrix.
Questo tipo di tromba ha per contro il fatto di focalizzare in modo estremo il messaggio sonoro con l'aumentare della frequenza creando una profondità estrema della scena ma in un punto X definito.
Altro piccolo tallone di Achille di questo tipo di tromba è la tendenza a ridurre l'ampiezza della scena rispetto alla profondità della scena stessa, si ha molta più risoluzione avanti-dietro rispetto che a destra-sinistra.
Questi sono ragionamenti fatti considerando il puro ascolto stereo dove si ha la necessità di ricreare una scena tridimensionale partendo da soli 2 diffusori.
In ogni caso i vantaggi delle trombe Tractrix sono di gran lunga superiori ai difetti, rispetto ad altre tipologie di trombe hanno una definizione dei medio alti superiore, l'assenza di colorazioni su tutto il campo di frequenze riprodotte e la naturalezza del medio, caratteristica che di solito la fa preferire in ambito pure audio rispetto alle concorrenti.
Per sopperire al problema dello sweet spot qualcuno preferisce usare le trombe a multicelle (famose le Altec vintage, quelle che sembrano tante piccole trombette messe assieme).
In questo modo si ha una dispersione molto maggiore, ma soprattutto si ha una interazione con la stanza molto diversa generando un suono molto più "grande" e aperto (nel senso del soudstage)
Per contro con queste trombe di solito (quasi sempre direi anche se non ho provato tutte le trombe e i driver esistenti :)) si ha un deterioramento della profondità della scena appiattendo di molto il suono, si allarga, si ha uno sweet spot molto più ampio, ma la scena si appiattisce sensibilmente.
In genere tendono a colorare leggermente il suono sulle medie rendendolo meno naturale e a parità di driver (premessa che vale per tutte le considerazioni fatte ovviamente) si ha una risoluzione sui medio alti minore con la percezione di meno micro e macro dettagli.
Concludendo e confermando la teoria della coperta corta mi sento di dire che ancora una volta la scelta dipende molto
da quello che si cerca e dalle proprie priorità.
Per puro uso HT probabilmente le multicelle danno risultati migliori aumentando di fatto "l'ambiente d'ascolto" ed aumentando di fatto i punti buoni d'ascolto, per uso 2ch le tractrix restituiscono maggiore dettaglio, medi più naturali e scena più frofonda a scapito di un punto d'ascolto ristretto ed a una leggera riduzione dell'ampiezza della scena.
Per uso misto (come il mio per altro) è una questione di gusti personali e feeling con una o l'altra tipologia di prodotti, ma soprattutto penso sia una questione legata alle proprie abitudini di ascolto (di solito ascolto in solitaria piuttosto che con qualcuno), mi importa più avere una scena larga che profonda, mi piace ascoltare l'estremo dettaglio oppure mi piace ascoltare un suono più omogeneo e spalmato etc.
A me piacerebbe fare prima o poi un sistema Fullhorn, con anche i mediobassi e bassi a tromba....
Confermo lo sweetspot ristretto e la naturalezza del driver BMS 4590 abbinato alla tractrix...pur con i limiti di un setup veloce, ho potuto ascoltare, e molto bene, fin quasi i 120 dB medi senza distorsione apparente......un ottimo risultato e base di partenza
Occhio che ti volano vie le orecchie :eek::D
Il progetto fullhorn ce l'ho pronto da un po' :D, ma anche in questo caso ci sono delle controindicazioni.
Io per altro non farei il medio basso a tromba ma lo lascerei caricato relfex-passa banda (sempre doppio 15") che per come la vedo io da miglior trasparenza e qualità.
Tanto non è più un problema di cercare di allineare le sensibilità perché ne avanza da tutte le parti e in casa non hai il problema di dover lanciare il suono lontano.
Farei il sub ibrido a tromba frontale-reflex (mi è venuto un bel progettino sulla carta :D) che nonostante l'attacco devastante sulle medio basse dovrebbe avere una buona estensione (-3db a 23hz), impensabile fare un sub solo a tromba front loaded con buona estensione che entri in casa :D
Vabbè si fa per giocare.....magari prima fallo tu che poi se va bene lo faccio anche io :p
ssssssssssssssscccccccccccccccccccccccccccccccCitazione:
Il progetto fullhorn ce l'ho pronto da un po'
questo era un segreto per pochi