Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
GRANDIOSO !!! :eek: :eek: :eek:
Posta la procedura e soprattutto il firmware aggiornato !
bye
Emanuele
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
GRANDIOSO !!! :eek: :eek: :eek:
Posta la procedura e soprattutto il firmware aggiornato !
bye
Emanuele
per entrare nel menu di servizio premere le frecce in maniera veloce alto
basso dx e sx e poi premere enter è come da incanto si apre il menu
dove c'è anche la versione del firmware, per quanto riguarda la
procedura di aggiornamento vi mando il link alla procedura http://www.ivojo.co.uk/instruction_books/hd1_update.pdf
ora bisogna cercare i file ciao al prossimo aggiornamento.
ragazzi, io ho notato che il pmio pj ha una clamorosa dominante del gamma blu; la cosa era stata notata con il dvd "quando sei nato non puoi più nasconderti", nella scena poco prima che il ragazzo cada in acqua, quando spegne la luce in cabibna; artefatti mostruosi e smodati! Domenica mi guardo il dvd "babel" e a circa 10 minuti, la badante spegne la luce e............ al postoo di vedere il buio, ho visto una solarizzazione ALLUCINANTE bluastra. Notte insonne in preda agli incubi da pj digitale e pensando : azz...adesso mi tocca tornare al crt!!!! :cry:
Dopo 3 giorni di smanettam,enti, ho avuto l'illuminazione:::::: con ffdshow, provo a manipolare il gamma separato per colore e....... :eek: :eek: è bastato abbassare di 7 punti il gamma del blu per non riconoscere più il dvd, anzi i dvd.
ora gli artefatti sono diventati invisibili e posso salòire con la luminosità di parecchio rispetto a prima, senza avere problemi e incubi notturni.
c'è qualcuno che mi può confermare la cosa o che l'ha notata?
ciao
Luca,
se vedi il grafico di una delle macchine provate su cine4home :
http://www.cine4home.com/reviews/pro...HD1/Bild49.jpg
noterai come alle basse luci il blu e' terribilmente fuori !!
Io credo di avere lo stesso problema sul verde...
stasera faccio un po' di prove e vi faccio sapere
bye
Emanuele
Anche io sto notando la stessa cosa: nelle scne più buie talvolta (ed è questo che non capisco) il nero solarizza inblu.:cry:Citazione:
Originariamente scritto da lucabellomi
Non riesco a capoire il perchè in altri DVD invece il nero è perfettamente nero (e profondissimo). Tipo cielo spaziale
Come mai c'è questa differenza fra nero e nero (che diventa blu)????
E soprattutto qualcuno sa su cosa devo intervenire nei comandi del JVC per eliminarlo???:confused:
Che menù dovrei toccare per evitare questo "problemino" sul blu?Citazione:
Originariamente scritto da manuel74
E (vedi mio post sopra) come mai non lo fa sempre su tutte le basse luci??? Dato che spesso ho dei neri perfetti
non c'è modo di "sanare" questa pecca con il sw del pj. Devi obbligatoriamente utilizzare ffdshow (se hai l'htpc).Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
anche io non capisco come alcuni dvd soffrano di questo problema.
Ad ogni modo, con tale correzione, la profondità (tridimensionalità) schizza alle stelle!
Quindi anche tu mi confermi che succede solo con alcuni DVD???Citazione:
Mi sembrava di essere pazzo che in altri DVD il nero era perfetto
Come è possibile ciò???:confused:
Come quando ci si fa' il segno della croce:eek:Citazione:
Secondo me il tecnico che ha stabilito la sequenza di tasti da usare e' un prete:D
Comunque cosi' e' semplicissimo da ricordare;)
Ciao
Mimmo
grazie mille Emanuele.Citazione:
hai avvalorato la mia ipotesi con un grafico che parla da solo.
ciao
Luca,Citazione:
per quanto riguarda i blocchettoni blu o verdi alle basse luci, il problema e' la compressione MPEG.
Probabilmente errori di compressione creano un nero al 2% solarizzato mentre una matrice di quantizzazione sballata crea questi colori uniformi a blocchi non sfumati.
Tenete conto che le ultime versioni degli encoder mpeg cambiano ad ogni P frame la matrice di quantizzazione e diversi lettori non si adeguano, generando quindi vistosi errori.
Bisogna capire se il problema e' legato all'encoder o al decoder.
Comunque poi il JVC aumenta questo errore di compressione a dismisura con un deviazione alle basse luci (Deviation Error), che probabilmente si puo' correggere agendo sulla temperatura colore RGB o gli offset, come dimostrano i grafici calibrati da cine4home o Manuti, oppure con il PSA (semmai uscirà) !
Lo dico perche' piu' volte ho visto dei blocking alle basse luci (quasi nero), che sul JVC erano molto evidenti, poi ricontrollo lo stesso film osservandolo con i display dei miei PC (calibrati con EYEone) e i blocking ci sono, solo che risultano un po' meno visibili.
Mi dici esattamente a quale minuto del film si trova cosi' faccio delle prove ?
Altra cosa: mi spieghi esattamente il settaggio utilizzato su FFDSHOW ? In quale menu e quale voce ?
bye
Emanuele
trovato, sotto la voce picture properties --> RGB gamma correction.Citazione:
Ho visionato adesso i "DVD incriminati" e ho scoperto che la cosa si puo' risolvere anche tramite menu del jvc ma in modo un po' macchinoso...
piu' tardi vi spiego come ;)
bye
Emanuele
ho capitoCitazione:
vuoi farci soffrire!!:(
:D
Ciao
Mimmo
Pendo dalla tue labbra.....:ave: :ave:Citazione:
Allora, ho visto proprio su Babel che, al minuto 11, sulla capigliatura della donna che si abbassa a parlare con i bambini, ci sono una serie di artefatti blu al posto del nero dei capelli. Sicuramente e' un artefatto dell'encoding del DVD ma comunque sul JVC e' troppo visibile e fastidioso.
Ho provato a correggere la cosa lavorando sull'offset del BLU ma non e' cambiato nulla, e questo significa che tale offset non agisce sulle basse luci ma solo sulle medio-alte luci.
Allora sono andato nel menu della temperatura colore ed ho scelto una temperatura personalizzata. Modificando il valore del blu sulla temperatura colore gli artefatti sparivano, ma ovviamente tutta l'immagine perdeva il blu.
Quindi sono giunto alla conclusione che :
- i valori RGB sulla temperatura colore agiscono su tutto lo spettro dalle basse alle alte luci
- i valori RGB dell'offset agiscono sulo sulle medie-alte luci.
Quindi per calibrarlo ed ottenere valori buoni come ha ottenuto Manuti o cine4home, secondo me dovremmo abbassare i valori RGB fino a raggiungere un nero o delle sfumature di grigio che siano neutre, senza le tendenze al blu come notato su quegli artefatti.
Dopodiche' si restituisce il bilanciamento cromatico sulle medie alte luci rielevando il valore tramite i comandi di offset.
Tenete presente che le temperature colore personalizzate partono da valori di HIGH. Se volete vedere quali sono i valori da impostare per essere uguali a MIDDLE basta andare nel service menu e copiarli.
Quando avro' tempo provero' anche una calibrazione con lo strumento ;)
Fatemi sapere come vanno le prove.
bye
Emanuele