Subwoofer musicale.

Buongiorno a tutti
Rileggendo e seguendo questo forum ho notato tante soluzioni diverse a riguardo dei subwoofer citati .... siccome anche a me interessa questo forum perché anch'io dovrei comprare un sub musicale però che si adatta anche per ht ..... adattare nel senso che nn pretendo pugni allo stomaco o quant altro ma solo una buona linearità di diffusione .....
Io credo che un buon sub lineare non dove avere equalizzazione o quant'altro per modificare la sua natura di costruzione .....
Non sono un esperto nel campo ma vi pongo una domanda ......
Due sub da 8" come suoneranno rispetto a un solo sub da 10"!?!? Parliamo sempre di cassa chiusa.....
grazie 😊

Io credo che un buon sub lineare non dove avere equalizzazione o quant'altro per modificare la sua natura di costruzione .....

credo che non esista al mondo un sub senza eq (che sia esterna o interna al sub) che suoni bene ovunque questo venga posizionato...i riflessi di una stanza (trattata o non trattata) vanno necessariamente corretti salvo ambienti iper fortunati

tu parli del sub perfetto, ma seve una tecnologia aliena :D

Scusami io parlo di equalizzazione digitale tipo come si fa per il sintoamplificatore ..... non parlo di un sub perfetto ognuno ha le sue qualità e difetti .un esempio ho provato il sunfire hrs 10 secondo i miei gusti e un cacciabombardiere troppa pressione sonora ....può avere tutta la potenza che vuole ma a me personalmente nn mi ha colpito musicalmente .... ho espresso solo un parere secondo i miei gusti ..... e alla domanda due da 8" o uno da 10" tu cosa ne pensi !?!?

Ciao ragazzi, fino a poco tempo fa ero intenzionato a prendere il sub SVS SB2000, ma adesso mi sembra di aver capito che in quella fascia di prezzo conviene prendere l'Arendal Sub 1. Come amplificatore ho uno Yamaha RX-A3050, ascolto la musica e guardo i film in egual misura. Per chi ce l'ha già, vorrei chiedere se si è trovato bene e se tornando indietro lo riacquisterebbe. Ultima domanda: sapete se c'è la possibilità di ascoltarlo da qualche parte in Emilia-Romagna?

Arendal, come XTZ, è una internet direct company europea che vende direttamente online e non attraverso i canali tradizionali.
C'è da dire che ti danno la possibilità di provare i prodotti a casa tua per 60 giorni.

La migliore prova che puoi fare è a casa tua. Io ho avuto modo di provare lo stesso sub in stanze diverse e non suonava per niente allo stesso modo.

Vale la pena provare questo con i 60 giorni a casa propria, tanto al 90% lo tieni. Io sono passato dall'SB13 Ultra a questo senza perdere qualità di riproduzione, anche l'SB2000 suona molto bene ma Arendal lo fa altrettanto con più potenza e meno distorsione.

anche l'SB2000 suona molto bene ma Arendal lo fa altrettanto con più potenza e meno distorsione.
Essendo per tipologia e ingombri abbastanza simili e avendoli avuti entrambi, a cosa attribuiresti la superiorità dell'Arendal? Al driver di maggior diametro o a una costruzione nel complesso più raffinata, a partire dal cabinet in HDF?

Ultima modifica:
Ryo a distanza di tempo, ulteriori impressioni sul tuo gioiellino.
Rispetto al prodotto precedente in ambito musicale che differenze hai riscontrato ?
un abbraccio.

Ciao, sembra impossibile migliorare una volta che suona molto bene ma fidati non c'è mai limite al miglioramento. Ad esempio ero convinto che con il filtro passa basso attivato era meglio e invece non è così, perché tramite misurazione mi sono accorto che mi abbassava il picco a 125Hz (ed era buona cosa) ma tra i 70 e 80Hz non era più così lineare ..........[CUT]

Ciao ryo99 finalmente mi è arrivato l'Arendal sub 2 laccato bianco un paio di giorni fa e devo dire che già come si presenta esteticamente, sono molto soddisfatto non avendo purtroppo un'ambiente dedicato..anche se mia moglie comunque ha avuto da ridire! ;) Però nel mio living di 43 mq non stona! La prima impressione sono stati i 2 driver enormi. Tieni presente che è il mio primo sub di queste dimensioni. Provengo da un'indiana line basso 950!! Quindi neanche posso darvi impressioni su come si sente, se meglio o peggio di altri! Ma ho sentito nettamente la differenza riproducendo "Capitain America" in audio originale e ho goduto quando ho sentito più volte l'effetto terremoto sul divano. Tieni presente che è ancora in rodaggio, sto aspettando l'arrivo del marantz 7702 mkii e lo ho calibrato con un marantz 6008 (provvisorio) con ancora il vecchio Audissey. Ma quello che non capisco è la questione dell'EQ1 ed EQ2. Pare di aver capito che l'EQ2 è più indicato quando ascolti musica in 2.1 giusto? Poi volevo capire come fai le prove con lo switch! Devo collegarlo con 2 cavi rca e non con uno? Mettere praticamente 2 cavi rca su EQ1 ed EQ2 e poi fare le prove switchando il tasto dietro? Grazie