Modificare le Ciare H 06.2, mi date una mano?

Non capisco... è meglio avere una dispersione a 2 lobi piuttosto che a un lobo solo?

Comunque ho provato a spostare il medio, la situazione non cambia molto.
Questo è un aspetto che dovremo tenere in molta considerazione quando andremo a definire il nuovo mobile con le varie altezze degli altoparlanti (possibilmente avvicineremo il woofer, portandolo più in alto).

Non capisco... è meglio avere una dispersione a 2 lobi piuttosto che a un lobo solo?
No io intendevo megiio 2 che 3....se li distanzi di molto i lobi dovrebbero diventare 3...e questo non va bene!

Diciamo che i grafici che hai postato inizialmente fanno ben sperare...
cmq io non alzerei il woofer basso da terra...MEGLIO IL PIU' VICINO POSSIBILE AL PAVIEMENTO!

AH, ecco!
Molto bene, allora dovremmo esserci con la "sistemazione" che ho in mente. Il woofer medio dovrebbe essere a circa 65 cm dal woofer (come distanza di centri di emissione)
Lucky, cortesemente potresti dirmi la larghezza fuori tutto del Peerless? Sul datasheet non c'è e vorrei, se possibile, tenermi pronto per la sostituzione dei woofer. Grazie!

Lucky una domanda: se decidessi di mettere tutti i medioalti in una cassa a parte appoggiata sul mobile woofer con HW203 decentrato verso l'interno ed al suo fianco in alto il tw ed, in asse a questo appena sotto, la cupola, come dovrei simulare la dispersione verticale?
Praticamente mi vengon fuori 5 lobi con escursioni da 20 dB; però se simulo anche l'altra cassa, speculare, questi lobi vengono quasi azzerati. E' corretta una simulazione del genere, visto che si ascoltano entrambe simultaneamente?
In orizzontale non ci sono problemi
Grazie!

Praticamente una cosa del genere:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:
Per quasi azzerati intendo che i lobi che si formano vengono compensati dai lobi dell'altra cassa, che si formano ad angoli (ovviamente ) diversi dalla prima.

Quando dici azzerati dall'altra cassa intendi l'altro canale oppure la cassa poggiata sopra?
nel primo caso non può essere perchè la dispersione verticale non può essere influenzata dal secondo canale Left o RIght....

...cmq non mi sembra una soluzione valida...sull'incrocio fra medio alto e basso sarebbe molto penalizzante!!

Infatti hai ragione.... adesso me li dà praticamente identici, chissà cosa avevo impostato per trovarle "compensative", così imparo a salvare....
Comunque, anche disponendoli in modo convenzionale, a 5000 Hz dà quasi lo stesso risultato. E' una frequenza "di nessuno" visto che il medio è tagliato a 4000 Hz ed il tw parte da 6000 e passa: ritieni normale una cosa del genere o conviene spostare gli incroci?
Considera che in orizzontale è quasi perfetta e che l'ascolto avviene praticamente sempre nella stessa posizione...
Grazie!

medio è tagliato a 4000 Hz ed il tw parte da 6000 e passa:
...potrebbe anche essere ok l'importante è che la somma dell'emissione dei 2 all'incrocio sia senza avvallamenti...una buona norma per controllare la validità dei tagli è quella di invertire la polarità di uno dei 2 ap...si deve creare un buco stretto e profondo il che significa che la differenza di fase dei 2 all'incrocio è minima!

Ultima modifica:
Perfetto, grazie mille!!
vado a verificare, altrimenti rinuncio a cambiare disposizione e torno al progetto originale
ti faccio sapere

Bene, mi son dovuto impegnare un po' per impadronirmi di SketchUp ma sembra che sia riuscito nell'intento...
Peccato che adesso non abbia idea di come tagliare i vari pannelli, qualche dritta sulla procedura corretta?
Dispongo di quasi tutta l'attrezzatura necessaria (hobbistica) ma tagli in diagonale e ad angolo contemporaneamente, non li ho fatti mai.
Se poi qualcuno si ricordasse di come calcolare il volume di una "cosa" del genere glie ne sarei grato :confused:
Ho provato in vari modi, compreso quello trovato su internet, ma ho ottenuto risultati completamente diversi. Praticamente si tratta di un solido di cui tutte le facce sono trapezi e tre di questi sono inclinati.... Non è difficile, no? :cry:

se hai una circolare da banco o a mano dovresti riuscirci tranquillamente... questo se gli strumenti sono precisi, se invece non sono precisi al millimetro (come nel mio caso il makita mlt100) rosikerai duro e dovrai stuccare parecchio, ma alla fine ne uscirai comunque vincitore. :)

Grazie per la fiducia Alessandro!
La circolare ce l'ho ma non so se riesco ad impostare 8° di angolazione e contemporaneamente tagliare in diagonale.
Secondo te faccio bene a tagliare due pannelli sovrapposti Per aumentare l'appoggio o è meglio farli singolarmente?

ma hai il bancosega o la manuale? perche' con il primo se usi una guida angolare che poi la lama sia inclinata o meno non cambia nulla, devi solo calcolare il legno che si mangia la lama. se invece usi la manuale ti servirebbe una guida con binario e li una volta che hai tirato la riga abbassi la lama inclinata e dovrebbe essere facile. secondo me e' meglio tagliarne uno alla volta che se sbagli se no ne devi rifare 2... poi piccola domanda... sei sicuro che suoneranno come vuoi te? perche' e' un mobile abbastanza complicato da fare, se poi non sei soddisfatto sono cavoletti amari. :D

No... magari avessi il banco! La circolare è manuale, purtroppo... ed il banchetto che ho non mi consente nemmeno di fissarla.

Bella la seconda domanda!!! Magari lo sapessi!
Per le simulazioni mi sono affidato ad Audio For Widows, è un ottimo software ma non lo so usare benissimo.
Per questo motivo, anche per rendermi conto delle variazioni (cioè cosa sentivo con una determinata curva) che mi dava, ho realizzato diversi filtri fino ad ottenere quello attuale. Adesso suonano molto bene, anche con i CW202... i vecchi diffusori senza bassi ed alti sfonda-timpani sono solo un vago ricordo. Questa forma l'ho anche simulata con AfW che mi segnala piccoli cambiamenti in meglio della risposta complessiva. Prima di andare a prendere il legno farò tutti gli ultimi controlli, ad esempio le altezze degli ap non sono corrette nelle due immagini postate sopra, e non vorrei che magari il midwoofer potesse non entrare se dovesse venire più in alto.
La stessa altezza del pannello del modulo "alti" è esagerata per i due driver che deve ospitare, ma SEMBRA che, anche in questo caso, la risposta complessiva ne tragga benefici. Alla fine abbassare quel modulo non sarà complicato...:rolleyes: Avere poi tre moduli sovrapponibili mi consentirà di spostarli... dovrei avere più possibilità perchè suonino meglio che in un'unica cassa.

PS Comunque sei riuscito a mettermi una pulce nell'orecchio..... Ho provato praticamente tutto ma MAI il midwoofer sotto i medioalti, e lasciando il mobile così non potrei neanche invertirli.... ci penso su.... Intanto grazie per la corretta osservazione.

Ultima modifica:
se no potresti costruirne un prototipo semplicemente senza fare questi tagli obliqui, verrebbero 3 scatolette una sopra l'altra e poi vedi...

comunque non per smontarti pero' io sono ancora dell'idea che costruire delle casse progettate da 'chi sa' sia meglio e poi magari non dico di non provare a crearsene una propria, pero' un progetto cosi' complicato come quello che hai disegnato quando ancora non si ha la sicurezza sulle proprie conoscenze e' avventato. poi sicuramente suoneranno bene perche' dopo tutto quel lavoro il tuo cervello elaborera' solo i suoni che piacciono a lui. :D

ps. ma delle belle playmax k01? :D

No..... Ormai ci ho perso troppo tempo ed ho tutti i componenti in casa, non voglio ricomprare niente, a parte il legno.

L'unica cosa che mi fa tentennare è la posizione del midwoofer. Sul progetto Ciare si trova in alto e quindi più ad altezza orecchio, mitigando così l'invadenza di cupola e tweeter.
Però, visto che sono in ballo ed una delle casse è diventata un muletto-prove, posso tagliare la parte alta e ribaltarla, solo per rendermi conto di che risultato otterrò.

Quanto al progetto fatto da "chi sa", lasciamo perdere.... Ciare ha voluto fare un diffusore "importante" che utilizza il meglio della sua produzione per la gamma alta, ma non altrettanto per la gamma bassa :confused:
Quel tweeter e quella cupola meritavano ben altri "compagni" in basso (imho)

L'unica cosa che mi fa tentennare è la posizione del midwoofer. Sul progetto Ciare si trova in alto e quindi più ad altezza orecchio, mitigando così l'invadenza di cupola e tweeter.
Però, visto che sono in ballo ed una delle cas..........[CUT]
Dai un occhiata qua http://www.renatogiussani.it/the-aip-audio-image-processor/ nel riquadrino "COME FUNZIONA"..dove viene affermato chiaramente che è la posizione del midrange, se funzionante in uno specifico range di frequenze, ad indicare al nostro cervello l'altezza della scena sonora...di conseguenza attento a che quota lo metti!

Ultima modifica:
Grazie Lucky, molto interessante!
Beh... penso che si riferisca al VERO midrange, nel mio caso alla cupola, che si trova quasi esattamente ad altezza orecchio (102 cm) mentre il tw è poco più in alto. Il midwoofer non arriva neanche a 1000 Hz, se ricordo bene.
La mia perplessità è dovuta al fatto che tutto sto ambaradan l'ho fatto per avere un maggior equilibrio fra alti e bassi : non vorrei che spostare il midwoofer in basso possa vanificare tutto i miglioramenti ottenuti
.