Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
Citazione:
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
scusa ma forse mi e' sfuggito qualcosa: il 1031 puoi piloratlo con HTPC tramite un cavo VGA/SCART (RGBS) ed impostando la scheda grafica con sincronismo composito (senza alcun circuito aggiuntivo che di certo non migliora il segnale).
Io sono riuscito a far lavorare senza problemi il proiettore a 800x600 60Hz senza problemi, per cui escludo che il tuo problema sia legato alla frequenza di refresh. In ogni caso ti consiglio Powerstrip per farlo lavorare a 720x576 @60 Hz in modo da evitare inutili rescaling da parte della scheda video.
Il fatto che la parte in basso sta in alto e viceversa e' probabilmente legata all'impostazione del proiettore a soffitto o viceversa, ti consiglio di guardare qui
per scaricare il manuale (e quindi sapere come sistemarlo a seconda di dove vuoi posizionarlo) e per qvere qualche suggerimento sulla taratura.
Ciao
Michele
tutto perfetto, il cavo è formato da 4 cavetti RG59 mini, saldata da una parte c'è una scart Ixos completamente in metallo e dall'alltra parte c'è un cavo con un circuitino che serve per sommare i due sincronismi.
con una semplice scart/scart usato con un semplice lettore dvd non mi ha mai dato problemi con il pc invece non c'è verso di vedere niente, a questo punto temo sia il cavo in questione che magari non è saldato nei punti giusti sulla scart.
una cosa che mi ha messo in fibrillazione è che se scollego il blu si spegne il tubo blu (bello sforzo vero:D) se scollego il cavo del rosso si spegne il tubo roso ma se scollego il cavo del verde si spengono tutti e tre i tubi:(
che voglia dire qualcosa?
inoltre sembra quasi che il sincronismo non sia sincronizzato:-(
altri suggerimenti, oltre a rifare tutti i collegamenti?
grazie
ciao
igor
Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
Citazione:
igor ha scritto:
tutto perfetto, il cavo è formato da 4 cavetti RG59 mini, saldata da una parte c'è una scart Ixos completamente in metallo e dall'alltra parte c'è un cavo con un circuitino che serve per sommare i due sincronismi.
con una semplice scart/scart usato con un semplice lettore dvd non mi ha mai dato problemi con il pc invece non c'è verso di vedere niente, a questo punto temo sia il cavo in questione che magari non è saldato nei punti giusti sulla scart.
una cosa che mi ha messo in fibrillazione è che se scollego il blu si spegne il tubo blu (bello sforzo vero:D) se scollego il cavo del rosso si spegne il tubo roso ma se scollego il cavo del verde si spengono tutti e tre i tubi:(
che voglia dire qualcosa?
inoltre sembra quasi che il sincronismo non sia sincronizzato:-(
altri suggerimenti, oltre a rifare tutti i collegamenti?
grazie
ciao
igor
Ciao Igor,
ti mando le istruzioni di come sono riuscito io a collegare il PJ, vedi tu se procedere in questo modo o no. Non servono circuiti speciali e basta un saldatore e un tester.
Il metodo è molto semplice: si compra un buon cavo VGA e si taglia via una
delle spine.
Dopo aver spellato circa 3 cm della guaina esterna, vi troverai una quantità
di cavetti colorati.
A questo punto è necessario disporre di un tester (è sempre utile averlo,
spesa di circa 10 eur per quelli più economici), infatti dovrai identificare
i cavetti rispetto ai PIN della spina, e riportare su un foglio di carta la
corrispondenza colore-numero.
Fatta questa semplice operazione, arriva la "manualità".
Ovviamente serve un buon saldatore, stagno di buona qualità, ed una presa
scart "vergine" di buona qualità, spesa di pochi eur in qualsiasi negozio di
elettronica.
I piedini da collegare sono i seguenti:
5->8 (blue ground)
7->3 (blue signal)
9->7 (green ground)
11->2 (green signal)
13->6 (red ground)
15->1 (red signal)
18->10 (composite sync ground)
20->13 (composite sync)
per avere le piedinature guarda qui e qui
Inposta sulla scheda video i sincronismo composito ed il gioco e' fatto.
Ciao
Michele
Re: Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
Citazione:
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
ti mando le istruzioni di come sono riuscito io a collegare il PJ, vedi tu se procedere in questo modo o no. Non servono circuiti speciali e basta un saldatore e un tester.
Il metodo è molto semplice: si compra un buon cavo VGA e si taglia via una
delle spine.
Dopo aver spellato circa 3 cm della guaina esterna, vi troverai una quantità
di cavetti colorati.
A questo punto è necessario disporre di un tester (è sempre utile averlo,
spesa di circa 10 eur per quelli più economici), infatti dovrai identificare
i cavetti rispetto ai PIN della spina, e riportare su un foglio di carta la
corrispondenza colore-numero.
Fatta questa semplice operazione, arriva la "manualità".
Ovviamente serve un buon saldatore, stagno di buona qualità, ed una presa
scart "vergine" di buona qualità, spesa di pochi eur in qualsiasi negozio di
elettronica.
I piedini da collegare sono i seguenti:
5->8 (blue ground)
7->3 (blue signal)
9->7 (green ground)
11->2 (green signal)
13->6 (red ground)
15->1 (red signal)
18->10 (composite sync ground)
20->13 (composite sync)
per avere le piedinature guarda qui e qui
Inposta sulla scheda video i sincronismo composito ed il gioco e' fatto.
Ciao
Michele
permettimi di contraddirti ma da quello che dice Luca Veneziani i piedini da collegare per il sincrono e per la massa del sincrono sono il 17 e il 19.
qualcuno ha la risposta?
grazie
ciao
igor
Re: Re: Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
Citazione:
igor ha scritto:
permettimi di contraddirti ma da quello che dice Luca Veneziani i piedini da collegare per il sincrono e per la massa del sincrono sono il 17 e il 19.
qualcuno ha la risposta?
grazie
ciao
igor
Ciao Igor,
il piedino 19 della scart e' per l'output del sync, tu dei collegare il 20 che è per l'imput ;). Se vuoi toccare con mano ecco un altro sito con piedinatura scart, ne puoi trovare a bizzeffe con google cercando scart pinout.
Questo non è assolutamente in contraddizione con quanto descritto da Luca che, se non ricordo male, da indicazioni per creare un cavo scart->bnc (quindi scart out e bnc in) mentre tu devi creare un cavo VGA->Scart (VGA Out, SCART IN). I cavi citati sono sempre unidirezionali. Se hai collegato il piedino 19 ecco risolto il tuo mistero :).
Ciao
Michele
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
Citazione:
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
il piedino 19 della scart e' per l'output del sync, tu dei collegare il 20 che è per l'imput ;). Se vuoi toccare con mano ecco un altro sito con piedinatura scart, ne puoi trovare a bizzeffe con google cercando scart pinout.
Questo non è assolutamente in contraddizione con quanto descritto da Luca che, se non ricordo male, da indicazioni per creare un cavo scart->bnc (quindi scart out e bnc in) mentre tu devi creare un cavo VGA->Scart (VGA Out, SCART IN). I cavi citati sono sempre unidirezionali. Se hai collegato il piedino 19 ecco risolto il tuo mistero :).
Ciao
Michele
allora se ho capito bene devo collegare il piedino 17 e il piedino 20!
se fosse così mi sa che il problema sta proprio lì, domani mi ci metto e mi diverto un altro pochino, se sentite tuonare sono io che sto maledicendo tutto gli dei protettori dell'HTPC:D :D :D
ciao
igor