Qualcuno ha mai provato se esistono differenze nella qualità video finale, utilizzando bnc a 75 ohm rispetto i classici 50?
Saluti.
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ha mai provato se esistono differenze nella qualità video finale, utilizzando bnc a 75 ohm rispetto i classici 50?
Saluti.
Intendevi utilizzando BNC 50 ohm invece dei classici 75 ohm ... spero!!!Citazione:
master ha scritto:
Saluti.
I BNC PER IL VIDEO DEVONO ESSERE A 75 OHM.
QUELLI A 50 SI USANO PER ALTRE APPLICAZIONI.
A dire la verità non mi pare proprio che i bnc abbiano impedenza... è il cavo ad averla.
Al limite il bnc cambia per la sezione del cavo che accetta.
Ciao
Da catalogo RS esistono sia i connettori BNC 75 Ohm che 50 OhmCitazione:
av-joe ha scritto:
A dire la verità non mi pare proprio che i bnc abbiano impedenza... è il cavo ad averla.
Al limite il bnc cambia per la sezione del cavo che accetta.
Ciao
Parlando di bnc 75 o 50 ohm credo intendano la differenza di sezione del cavo tra rg58 e rg59.
I bnc in questione mi servono per terminare i cavi rgb che vanno il videoproiettore. Entrambi i bnc (50/75) accettano i medesimi cavi, quindi non ha senso utilizzare cavo a 75 ohm con connettori a 50. La mia domanda però era diversa; cambiando l'impedenza dei connettori si notano differenze a video?
Saluti a tutti.
Se usi cavo a 50 ohm e bnc da 50 ohm noterai sicuramente dei problemi con il video.Devi necessariamente usare cavo a 75 ohm e di conseguenza bnc a 75.
ciao
I connettori per cavo schermato hanno sempre un impedenza, che, per fare una connessione ottimale, deve essere identica a quella del cavo.
Tuttavia non credo che il disadattamento introdotto dall'utilizzo di connettori a 50 OHM, anziché 75, produca qualche problema per segnali video, dove generalmente non si sale oltre i 20 MHz.
Il cavo però deve essere uguale all'impedenza della sorgente e dell'utilizzatore, cioè 75 OHM per segnali video, in particolare modo se il collegamento è lungo, paragonabile come lunghezza a un quarto della lunghezza d'onda della massima frequenza passante.
Ciao
Mi viene un sospetto.
Può darsi che il connettore 50 ohm su cavo, che generalmente è un maschio, abbia il contatto interno più grosso rispetto al contatto interno della femmina 75 ohm che dovrebbe riceverlo. Se è vero inserendo un maschio 50 ohm dentro una femmina 75 ohm rischi di rompere il contatto interno della femmina.
Mi è capitato qualche situazione del genere col mio lavoro.
Non so quali sono le tue intenzioni e cosa vuoi fare, ti dico questo a scopo precauzionale.
Ciao
concordo :)Citazione:
fabio3 ha scritto:
Tuttavia non credo che il disadattamento introdotto dall'utilizzo di connettori a 50 OHM, anziché 75, produca qualche problema per segnali video, dove generalmente non si sale oltre i 20 MHz.
ho testato un cavo sat rg11 da 75 ohm con un connettore da 50 ohm e l'attenuazione, l'impedenza ed il return loss hanno subito gravi modificazioni solo in un range abbastanza ristretto ad altissime frequenze (da 2,4 a 2,7 Ghz) mentre a frequenze minori o maggiori non c'erano segni evidenti di problemi.
Imho a volte si tende ad enfatizzare troppo il ruolo dei cavi nella nostra catena video e, a meno di problemi di natura meccanica, penso che utilizzare un connettore da 50 ohm invece di 75 non porti a penalizzazioni di sorta.
ora ho il parere dei misuroni (categoria a cui appartengo), per concludere degnamente il post ci vorrebbe un commento da un "guardone" (essendo una discussione video).
saluti a tutti.