Allora, oggi sono andato ad ascoltare alcuni diffusori Klipsch sia in modalità stereo che come Home Teather, nell'ordine ho ascoltato prima le Klipsch RF-82 in stereo, collegate al Marantz sr 8001; sinceramente non mi sono piaciute: la gamma bassa era troppo invadente, quasi mi disturbava, e il tweeter a tromba non mi ha fatto gridare al miracolo, grazioso, ma niente più. Il centrale poi mi sembra soffocato dai diffusori frontali, con una gamma media schiacciata a vantaggio di uno squilibrio nelle Basse frequenze...
Ancora più deluso dalla prova Home Teather con RF-82 come Frontali, RC-62 come centrale e RS-52 come surround; troppo impasto, troppa confusione, non sicuramente d'effetto...
Passo ad ascoltare le RF-62 sia in stereo (con un Machintosh) che come Home teather (Sempre col Marants), qui le cose vanno un po meglio, ma non è ancora quello che cerco io perchè la gamma bassa è ancora secondo me troppo invadente a discapito di un eqilibrio armonico; l'immagine del suono poi mi sembra un po piatta, neanche a parlarne di nero strumentale...
Poi quasi scoraggiato chiedo di provare una versione da stand; l'unica disponibile era la RB-51; l'ho provata con un valvolare (non ricordo la marca) da 13W per canale: Tutta un altra storia, tutta un altra musica: finalmente trovo quell'equilibrio che credo in un diffusore da pavimento non si trovi facilmente, se non spendendo parecchie migliiaia di euro.
Ho ascoltato gli stessi brani che avevo precedentemente sentito con le RF-82 e le RF-62 e il suono era molto più dolce e molto meno invasivo, merito anche del valvolare sicuramente, ma anche dal fatto che il diffusore aveva solamente un woofer di medie/piccole dimensioni e un tweeter. E anche per questo il tweeter a tromba esce allo scoperto in maniera più decisa e molto più pulita. A questo punto sono curioso di ascoltare le RB-61 e le RB-81, rispettivamente con un woofer da 16,5 cm e 20 cm; probabilmente una delle due diventerà il diffusore frontale del mo impianto. Le rs-52 devo ascoltarle meglio perchè con le prove precedenti erano troppo coperte dai frontali... per il resto un pomeriggio che mi è servito a non fare scelte affrettate e mmolto prob. a non spendere soldi inutili per avere un diffusore sovradimensionato alle mie necessità e al mio gusto...