Punte (Spikes) sotto i diffusori a torre
Ho una stanza di 7x4m adibita a soggiorno e Home Theatre, sulla parete di fondo di 4m c'è un mobile alto 40cm e lungo 1,5m su cui c'è un TV LCD da 52", inoltre c'è un altro mobile H80cm e largo 60cm che contiene tutti i componenti audio/video tranne il receiver A/V da ricomprare che sarà posizionato sul top. Le pareti laterali hanno ibrerie che ben nascondono i cavi per i diffusori surround e surrond back, sulla parete di sx c'è la porta d'ingresso scorrevole. Detto questo ho intenzione di acquistare un ampli A/V penso all'Onkyo 875 o 905, amplificatore di alta potenza per completare l'impianto cinema 7.1. Come vedete dalla mia "firma" ho tutte torri Wharfedale più precisamente frontali le 9.6 a 3 vie bestie da 1180mm di altezza e peso oltre 30Kg, il centrale è un 9CM sempre 3 vie e i diffusori surround e surround back delle torri a 2 vie 8.4 H950 e peso sui 25Kg cad. inoltre ho un sub Klipsh RW-12 da 350W posizionato sull'atro lato del mobile porta TV. Le torri surround e sr-back circondano le poltrone che si trovano a 4m dal TV. Le 2 torri sono posizionate a 50cm dalle pareti laterali con un orientamento di 30-40gradi verso la zona d'ascolto
Detto questo la domanda: le torri sono tutte equipaggiate di punte (o coni o spikes come preferite) che hanno il duplice vantaggio della perfetta regolazione in bolla e di ridurre le vibrazioni, ma hanno lo svantaggio di rigare il pavimento insistendovi sopra un peso non indifferente. Ho ovviato a questo inconveniente mettendo sotto gli spikes delle monetine ma è una sistemazione precaria, facendo le pulizie o spostando le torri queste cadono dalle monetine. Quindi vi chiedo se eliminassi gli spikes cosa succederebbe? Oppure se sotto gli spikes mettessi dei tacchetti di legno molto duro tipo Iroko o Tek, il peso dei diffusori farebbe penetrare leggermente le punte e scomparirebbe la precarietà della soluzione con monetine. Oppure esistono in commercio delle alternative valide che abbiano il duplice vantaggio di ovviare allo sgraffio pavimento (di marmo) e non provochino vibrazioni e risonanze ai diffusori?