Panny 300 filri e considerazioni

peppemar

New member
Panny 300 filtri e considerazioni

Salve dopo 15 giorni di smanettamenti vari con il panny 300 posto alcune considerazioni da utente di provenienza panny 100.

Dopo aver raggiunto un certo livello di godibilita' delle immagini con il 300 ho istallato il filtro nd2, questo ha modificato totalmente la visione, tanto che ho dovuto ritornare ai menu per un nuovo settaggio, i problemi sono iniziati da qui, infatti senza il filtro ero riuscito a trovare un rapporto di luminosita'/ contrasto ideale, i dvd test con i grigi a 20 step mi davano una differenziazione totale di tutti gli step cosi come quelli del bianco e del nero, i colori dell'incarnato perfetti, dopo l'inserimento del filtro non sono piu' riuscito ad ottenere gli stessi risultati e la visione dei film mi dava un'impressione come di scarsa naturalezza dell'incarnato.

Quindi devo dire che a mio parere il filtro nd2 sul 300 e' assolutamente controproducente.

Ora vorrei porre una domanda ai possessori del 300

Riguarda la matrice, griglia o zanzariera, come la si vuol chiamare, e' possibile che la qualita' del dvd metta in evidenza la griglia ?

Dico cio' perche ieri sera mi sono visto il film "Fast Food Fast Women", il dvd offre una buona definizione, pero' soffre di fenomeni di solarizzazione sulle alte luci e sull'incarnato quando troppo illuminato, nella prima mezz'ora di film nelle scene molto luminose veniva fuori la maledetta griglia, sopratutto nelle scene in movimento, quando l'inquadratura era fissa l'effetto era molto meno, la cosa strana e' stata che da meta' film in poi'la griglia e' scomparsa.

Avete ipotesi in merito, perche o c'e' o non c'e' com'e' possibile che per meta' film la noto poi non piu' ?

Ciao

Peppe

Ultima modifica:
peppemar ha scritto:
...Dico cio' perche ieri sera mi sono visto il film "Fast Food Fast Women"...

Bene, vedo che hai ascoltato il mio consiglio. ;)
Ti è piaciuto? Carino, no? Eppoi si vede molto bene. Lo hai preso a 6,90 in Edicola? Li vale tutti, consigliato a tutti.

forse dipende anche dalla sorgente....

...infatti io ho trovato notevoli miglioramenti con l'ND2, ma forse perché il mio onkyo dv555 non è certo al livello del tuo pio :rolleyes: .
Poi forse dipende dal livello di compromessi che uno è disposto ad accettare (più nero, meno dettagli ecc).
Per quanto riguarda le griglie, noto anch'io che ogni tanto nei punti luminosi e in movimento sono visibili, pensavo dipendesse dalla qualità del segnale inviato dal mio lettore DVD o dal deinterlacciatore del vpr e non dal film.
Chi ha il 963sa soffre dello stesso prob?
Ciao
Paolo

Nemmeno io uso nd2, l'immagine mi è sembrata un poco stancante, anche dopo opportune variazioni.
Per quanto riguarda la griglia del Pt-ae300, come tutti sappiamo essa è attenuata notevolmente dal sistema apposito. Prima ne parlavano gli americani, adesso ce ne accorgiamo pure noi, in alcuni frangenti questo sistema tende ad interrompere brevemente il suo funzionamento e mostrare il normale screendoor tipico di tutti gli lcd.
Questo succede indipendentemente dalla sorgente. Succede a volte anche a me con philips in progressive scan. In alcuni attimi, e soprattutto soltanto in alcuni particolari dell'immagine, si possono scorgere i quadrettini della griglia e la cosa strana è appunto che la si riesce a scorgere soltanto su alcuni particolari, mentre su altre zone della stessa immagine essa rimane invisibile.
Sembra che il sistema proprietario panasonic sia messo in crisi in rari frangenti ed accoppiate di colore. Per altro questo fenomeno è piuttosto trascurabile e nessuno fra i miei amici riesce a notarlo.

VINICIUS ha scritto:
Nemmeno io uso nd2, l'immagine mi è sembrata un poco stancante, anche dopo opportune variazioni.
Per quanto riguarda la griglia del Pt-ae300, come tutti sappiamo essa è attenuata notevolmente dal sistema apposito. Prima ne parlavano gli americani, adesso ce ne accorgiamo pure noi, in alcuni frangenti questo sistema tende ad interrompere brevemente il suo funzionamento e mostrare il normale screendoor tipico di tutti gli lcd.
Questo succede indipendentemente dalla sorgente. Succede a volte anche a me con philips in progressive scan. In alcuni attimi, e soprattutto soltanto in alcuni particolari dell'immagine, si possono scorgere i quadrettini della griglia e la cosa strana è appunto che la si riesce a scorgere soltanto su alcuni particolari, mentre su altre zone della stessa immagine essa rimane invisibile.
Sembra che il sistema proprietario panasonic sia messo in crisi in rari frangenti ed accoppiate di colore. Per altro questo fenomeno è piuttosto trascurabile e nessuno fra i miei amici riesce a notarlo.

Scusa ma non è un sistema ottico?
Come può entrare in crisi in alcuni frangenti?:eek: :confused:
Che io sappia è una speciale lente che raddoppia e sovrappone leggermente i pixel.
Secondo me, alcuni particolari movimenti dell'immagine, di tanto in tanto, potrebbero creare delle ri-sovrapposizioni di pixel, che in pratica vanificano l'azione della lente.
Il tutto comunque dovrebbe essere un'illusione ottica, perchè, ripeto, una lente non può "spegnersi"!;)
Ma Emidio?
Lui l'ha aperto, smontato, radiografato, sezionato... probabilmente potrà confermare o smentire la mia tesi.

Ciao

Garlas ha scritto:
Scusa ma non è un sistema ottico?
Come può entrare in crisi in alcuni frangenti?:eek: :confused:
Che io sappia è una speciale lente che raddoppia e sovrappone leggermente i pixel.
Secondo me, alcuni particolari movimenti dell'immagine, di tanto in tanto, potrebbero creare delle ri-sovrapposizioni di pixel, che in pratica vanificano l'azione della lente.
Il tutto comunque dovrebbe essere un'illusione ottica, perchè, ripeto, una lente non può "spegnersi"!;)
Ma Emidio?
Lui l'ha aperto, smontato, radiografato, sezionato... probabilmente potrà confermare o smentire la mia tesi.

Ciao

E perchè i sistemi ottici non possono "Entrare in crisi"? I tuoi occhiali come si comportano di notte in controluce? ;)

Non potrebbe entrare in crisi con la rappresentazione di determinate accoppiate di colore?

A parte lo scherzo, di fatto il grigliato tipico degli lcd generalmente non si vede o è molto ridotto; in alcuni momenti questo riappare a "Texturizzare" determinate superfici piuttosto che altre. Ma ciò infastidisce la visione davvero ben poco...

Mi sa tanto che si tratta di quell'effetto che a Roma chiamiamo pettine e che abbiamo visto su TUTTI i proiettori digitali visionati fino ad oggi nei nostri raduni,
Ed è quella cosa che ho notato subito e che chiedevo a destra e sinistra ai proprietari di 300 se qualcuno di loro l'avesse notata.......
Cominciamo ad accorgercene?
C'è chi afferma che potrebbe essere un problema d'impedenza della sorgente che male si accoppia con il valore d'impedenza del 300 oppure il cavo.......
Comunque qualcosina nei cieli di Bikini destination in HDTV lo abbiamo visto.
Per il resto.....mozzafiato!!!!
Ciao, Luca.

Allora non avevo visto cosi' male quando dicevo che la griglia si vedeva... Non so che disco era, ma era un disco di test con molte scene d'azione, in movimento e molto contrastate (aree di forte luminosita' in alcune zone dello schermo)... si vede che l'effetto era accentuato dalla sequenza di scene.
Magari chi lo aveva portato potrebbe indicarvelo.
Non vorrei dire stupidate ma credo che fosse il disco test di AF Digitale
Ciao

Ultima modifica:
VINICIUS ha scritto:
E perchè i sistemi ottici non possono "Entrare in crisi"? I tuoi occhiali come si comportano di notte in controluce? ;)

Come fai a sapere che porto gli occhiali!?!?!?:eek: :eek:

Comunque, in pratica diciamo la stessa cosa!
All'inizio pensavo intendessi qualcosa tipo "scaler che entra in crisi", e giustamente mi sembrava strano, se non impossibile. :rolleyes:
Anch'io sono convinto che possano essere degli effetti fomentati da particolari movimenti o, come dici tu, accoppiamenti di colore, che possono enfatizzare il reticolo.

av-joe ha scritto:
Allora non avevo visto cosi' male quando dicevo che la griglia si vedeva... Ciao

Ma il problema che diceva Peppemar (che ho notato anche io ma che credevo fosse problema di compressione mpeg2) lo si vede al massimo per un minuto complessivo nell'intera durata di un film. Da qui a dire che si vede la griglia ce ne corre.:)

morelli ha scritto:
Ma il problema che diceva Peppemar (che ho notato anche io ma che credevo fosse problema di compressione mpeg2) lo si vede al massimo per un minuto complessivo nell'intera durata di un film. Da qui a dire che si vede la griglia ce ne corre.:)
Ma a dire il vero con il dvd test usato durante le prove si vedva piuttosto spesso... forse perche' le scene erano tutte del tipo malefico... non so.
Tante' che si vedevano soprattutto le orizzontali e parevano pure piu' grosse della normale griglia.

Comunque la griglia "standard", per cosi' dire, del 300 io la vedevo anche quando non c'era questo "effetto", magari meno accentuata che in altri lcd ma ben presente, e non "assolutamente assente".

Ciao

av-joe ha scritto:
Comunque la griglia "standard", per cosi' dire, del 300 io la vedevo anche quando non c'era questo "effetto", magari meno accentuata che in altri lcd ma ben presente, e non "assolutamente assente".

Ciao

Che ti devo dire io non riesco a vederla eppure sono anche uno che va alla ricerca dei difetti quando glieli fanno presenti.

av-joe ha scritto:

Griglia BEN presente quando non c'era l'effetto malefico?

Secondo tutti i possessori di PT-AE 300 la griglia è MOLTO meno presente che in altri lcd (e non magari meno accentuata come dici tu). Non si può vedere mezza volta un proiettore bacato e saperne di più dei poveri idioti che lo posseggono...
Dalla veemenza e dalla ripetitività delle volte in cui sparli questo povero proiettore, sembra quasi che sia il peggior proiettore lcd consumer sul mercato e questa che fai è mala informazione.
Ma perchè non misuri il tuo crt con gli altri nell'apposito forum? Ci credo, preferisci essere il grande in mezzo ai piccoli piuttosto che il piccolo in mezzo ai grandi... ;) :p

av-joe ha scritto:

Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

A proposito quell'affare sei riuscito a farlo entrare dalla porta oppure hai dovuto scardinare gli infissi? ;) :p

Non te la prendere, ma questo thread era più costruttivo quando ne parlavano solo i possessori di panasonic. Tu hai aperto un thread intero per dire quello che volevi sul 300, a torto o a ragione che sia, ma adesso basta, qui sei in off topics.

Ciao e buona serata.

Ultima modifica:
Il mio post voleva essere costruttivo indicandovi il software usato visto che pareva vi foste accorti di qualche difetto... Ma a quanto pare non si puo far altro che polemica.
Mi sa che per non farla dovrei comprare un 300 per entrare nel club.:mad:

Vabbe', scusate se ho DISTURBATO nel forum dei, come dici tu, piccoli (tua opinione, io non mi sono mai immaginato di etichettare qualcuno cosi') e pensavo non fossimo tutti altro che appassionati di proiezione e non di lcd o dlp o crt.
Inoltre non mi sembrava proprio di essere off topic visto che il post era perfettamente pertinente, a meno che per te essere off topic voglia dire non far parte del tuo club o non pensarla come te.

Me ne dispiace veramente.

Arrivederci

Ultima modifica:
av-joe ha scritto:
Il mio post voleva essere costruttivo indicandovi il software usato visto che pareva vi foste accorti di qualche difetto... Ma a quanto pare non si puo far altro che polemica.
Mi sa che per non farla dovrei comprare un 300 per entrare nel club.:mad:

Vabbe', scusate se ho DISTURBATO nel forum dei, come dici tu, piccoli (tua opinione, io non mi sono mai immaginato di etichettare qualcuno cosi') e pensavo non fossimo tutti altro che appassionati di proiezione e non di lcd o dlp o crt.
Inoltre non mi sembrava proprio di essere off topic visto che il post era perfettamente pertinente, a meno che per te essere off topic voglia dire non far parte del tuo club o non pensarla come te.

Me ne dispiace veramente.

Arrivederci

Ma dai non esagerare, ma ogni tanto vai un poco oltre le righe con le tue descrizioni catastrofiche; come ti ho detto, sembra che parli sempre del peggior lcd quando invece devi renderti conto che non lo è. Anzi, è uno dei migliori lcd della scena attuale (tra i consumer si intende).
Questo gioco al massacro ha poco senso perchè non corrisponde al vero, se tu vedi sempre la griglia anche a distanza di 4-5 metri, ti dico che o sei un superman con una vista da falco (o da catafalco che dir si voglia) oppure hai visto un esemplare bacato, ma griglie sugli esemplari che io ho visto non se ne vedono dalle distanze di cui parli. E' vero, per una volta mi sono innalzato a nuovo "Dirigente" del clubino dei piccoli, cioè dei pannisti, ma ho portato la bandiera di molti amici felici possessori del 300 che si sentivano un poco presi dai turchi...
Griglia da 5 metri... Ma siamo onesti! Oppure... Supereroi!! :p
Comunque siamo ben lieti di ospitarti nel club se proprio di là non ti vogliono....

Ciao e a domani (almeno per quanto mi riguarda).
VINNY

Ultima modifica:
Non ho voglia di rileggermi tutto il thread precedente, ma la griglia del panny la vedevo a 3 metri, non 5. Le righe orizzontali a 5 erano comunque evidentissime.
E le mie considerazioni non erano ne oltre le righe ne catastrofiche ma anzi piuttosto moderate
av-joe ha scritto:
...cut...Comunque la griglia "standard", per cosi' dire, del 300 io la vedevo anche quando non c'era questo "effetto", magari meno accentuata che in altri lcd ma ben presente, e non "assolutamente assente".
Ripeto che a quanto pare non importa cio' che si scrive ma cio' che si vuole leggere in un post.

Ma non voglio ricominaciare la polemica finita dall'altra parte.
Evitero' di rispondere oltre.

Ciao

P.S. questa volta sono off topic Scusate

Non mi pare sia stato moderato nel tuo thread sul panny. Nè che siano gli altri a male interpretare le tue frasi.
Sei andato giù pesante cercando di mascherare il tutto con una malriuscita dose di moderazione.
Ti rammento un momento quanto dicevi:

av-joe ha scritto:

La storia del PTae100 si sta ripetendo!!!

A leggere sto forum sembra che sia il Best Buy del momento, come lo era l'oggettivamente penoso (a mio parere) PT100

La storia del 100 si ripete con un altro bluff, esattamente come l'oggettivamente penoso ptae100. Poi mi spieghi a cosa serve "Mitigare" quello che hai appena detto dicendo che il tutto è un tuo parere. Perbacco, devi deciderti, o si trattava di un proiettore "OGGETTIVAMENTE" PENOSO, oppure era "A TUO PARERE" PENOSO, mi pare che le due cose siano in contraddizione. Si vede chiaramente il goffo tentativo di un aizzatore di popolo di nascondersi dietro la scusa di una presunta moderazione, ottenuta con l'aggiunta di una parentesi imho, come vogliono le regole del buon forum.

Ma andiamo oltre:

av-joe ha scritto:
Non ho voglia di rileggermi tutto il thread precedente, ma la griglia del panny la vedevo a 3 metri, non 5. Le righe orizzontali a 5 erano comunque evidentissime.

Questo tu dici:

av-joe ha scritto:

Veniamo ora al PT300: Colegato ad HTPC non si e' riuscito a tirar fuori niente di guardabile!!! Vertical banding a tutto spiano... Nessun tentativo ha dato risultati soddisfacenti.
Molto meglio con il lettore Primare PS!!! Direi che il lettore da tavolo sia molto meglio per questo prj.
Pero' bisogna dire un po di cose: ma questo anti zanzariera c'e' o no??? Su uno schermo da 80 pollici a 3-4metri di distanza la matrice si vedeva sempre!!! Addirittura in certe scene in movimento comparivano le righe orizzontali molto piu' evidenti che nelle altre scene.
Inoltre il prj dava sempre un senso di sfocatura generale dato probabilmente dal sistema anti zanzariera (e poi alcuni dicono del crt...).
In tante scene comparivano scalettature a volonta', il naso di lara croft in un primo piano per un istante lo avevo scambiato per una scala!! E queste scalettature non andavano cercate, ma saltavano all'occhio.

Quindi:
L'immagine di soli 80 pollici mostrava la griglia anche da 4 metri, immaginiamo se non arriviamo a 4-5 se ingrandiamo l'immagine sui 90-100 pollici!

"ESISTE IL SISTEMA ANTIZANZARIERA"?
Ti chiedi...
Arrivi a chiederti addirittura questo, cioè una cosa data per assodata e vista da cani e gatti, tu la metti in discussione...

Per me tu hai fatto un thread con l'intento specifico di sparare a zero e hai fatto un goffo tentativo di celare il tutto con una parvenza di presentabilità; pur tuttavia, gli occhi dei più, hanno saputo leggere fra le righe...

Ultima modifica:
av-joe ha scritto:
E le mie considerazioni non erano ne oltre le righe ne catastrofiche ma anzi piuttosto moderateRipeto che a quanto pare non importa cio' che si scrive ma cio' che si vuole leggere in un post.

Ma non voglio ricominaciare la polemica finita dall'altra parte.
Evitero' di rispondere oltre.

Ciao

P.S. questa volta sono off topic Scusate

Dico la mia!
Sono convinto che, quasi al pari dell'arcobaleno, l'effetto griglia sia qualcosa di estremamente soggettivo; nel senso che, per alcuni è qualcosa di assolutamente inguardabile, mentre altri lo tollerano ed automaticamente escludono la sua presenza dalla visione.
Mi spiego con un altro esempio sensoriale: ad alcuni può dare fastidio l'odore del cocco fresco, io invece non dico che lo preferisco, ma nemmeno mi da fastidio; ora, se io entro in un salotto comodissimo profumato al cocco, dopo qualche minuto mi sarò assuefatto all'odore e noterò solo la comodità delle poltrone; chi invece odia il cocco non potrà assolutamente sopportare quel salotto.
Ecco, con i vpr accade la stessa cosa.
L'altra sera ho visto Lecce-Palermo con un modestissimo lcd Nec ormai fuori produzione, collegato in video-composito (!), con un contrasto full on-off di 350:1 (!!) ed una definizione di 800 x 600.
Converrete tutti che il Panny 300 è superiore!
Eppure, da una distanza di visione molto bassa, non oltre i 3 metri, il reticolo non mi dava fastidio, o meglio, potevo notarlo, ma dovevo concentrarmi appositamente su di esso.
Capirete facilmente come, per uno come me, il Panny 300 sia assolutamente privo di reticolo.
Chi invece nota il reticolo sempre e comunque, probabilmente lo noterà pure sull'incolpevole Pannino!
Scusate la lungaggine!:rolleyes: :p

Garlas ha scritto:
Dico la mia!
Sono convinto che, quasi al pari dell'arcobaleno, l'effetto griglia sia qualcosa di estremamente soggettivo;

Non penso che l'effetto griglia sia lontanamente paragonabile al rainbow, ed ancora meno all'odore del cocco.

Il dato di fatto e' che con il 300 ti puoi passare il lusso di tenerti il proiettore focato perfettamente, cosa non possibile con il 100, il sistema di occultamento della griglia del 300 ho capito che va' in crisi in particolarissime scene contrastate ed in rapido movimento, vi faccio un esempio : la schermata blu del 300 senza segnale in ingresso , se la guardiamo non si nota la griglia, se nel contempo tiro su il telo e quindi questo si muove per magia spunta la griglia.

Nella visione di un film questo effetto griglia si nota poche volte e solo in particolarissimi casi, ma in definitiva e' un sistema molto funzionale.

Ieri sera ho visto l'ultimo bond , ho notato il " difetto " solo nella scena iniziale quando in tre cavalcano quella gigantesca onda con il surf, nelle creste bianchissime ed in rapido movimento, veniva fuori la griglia, ma poi per tutto il film non l'ho piu' vista.

Ciao

Peppe