Comperesti gli AM Audio M100

• Autore discussione Autore discussione Mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio

Compreresti amplificatori datati ma funzionanti

• Se vanno bene si

Voti: 13 72.2%
  • No preferisco il nuovo

Voti: 5 27.8%

• Votatori totali
    18

Mirko

New member
TRAMAX SCRIVE:

il mio intervento è dovuto al fatto è che da un po di giorni che mi frulla l'idea di sostituire il finale, mi hanno offerto una coppia di am audio m100 che però avranno almeno 8- 9 anni, e devo dire che la loro età mi blocca non poco.
posso capire i collezionisti,e gli amanti del vintage, ma voi per un utilizzo "quotidiano" prendereste un finale (in questo caso 2 mono) di 10 anni?

grazie.

Mirko ha scritto:
TRAMAX SCRIVE:

il mio intervento è dovuto al fatto è che da un po di giorni che mi frulla l'idea di sostituire il finale, mi hanno offerto una coppia di am audio m100 che però avranno almeno 8- 9 anni, e devo dire che la loro età mi blocca non poco.
posso capire i collezionisti,e gli amanti del vintage, ma voi per un utilizzo "quotidiano" prendereste un finale (in questo caso 2 mono) di 10 anni?

grazie.

Servirebbe qualche info in più.

Tipo che diffusori hanno pilotato ??
Per capire se sono stati sottoposti a surriscaldamento continuo, i cicli termici fanno male.

Comunque AM-Audio è a Vigevano non in California pertanto in caso di problemi direi che è a tiro.

Ciao.

Ho un pre e due finali Musical Fidelity comprati usati, considerando l'aspetto robusto che hanno gli AM audio li prenderei.

Sono dei finali interessanti e validi, ma un po' diversi da quelli attualmente in produzione, e con qualità sonore leggermente inferiori.

Ammettendo che la coppia sia in ottime condizioni, è determinante il prezzo al quale sono venduti.

Ciao

Mirko

Io sono un estimatore degli AMaudio e possessore di un finale A35.
Non credo che dovresti farti influenzare dall'anno di produzione. Ricordo di aver assistito alla dimostrazione di una coppia di monofonici valvolari del 1963 di marca a me non nota , pilotavano delle Martin Logan cls 2. Sono rimasto a bocca aperta:eek: , non avrei mai pensato che in quegli anni potessero sfornare finali del genere!!! Andarono venduti a 11 milioni la coppia due anni fa, e il venditore, nome noto a Bologna, diceva che per trovare finali del genere sul mercato moderno bisognava spendere 3 volte tanto.
Morale: l'anno di produzione non conta , se ti piacciono prendili!!
Eugenio

am audio m 100

intanto vi ringrazio per l'aiuto, il negoziante mi ha detto che hanno pilotato diversi sistemi in questi anni,che sono stati aggiornati alla versione m 200??, infine il prezzo 2000 euro la coppia che ve ne pare?:rolleyes:

Ieri sono stato proprio a Vigevano all'MAudio, ho acquistato un M150 Reference e fa paura come suono, dinamica e potenza abbinate a una pulizia di suono encomiabile.
Già che c'ero mi hanno fatto sentire una coppia di A200 e devo dire che rasentavano il DIVINO, poi per curiosità ho chiesto: scusi ma quanto pesano? beh circa 80 Kg l'uno... miiiiiii

se sono in buone condizioni non ci sono problemi 8/10 anni non sono niente, se poi sono stati aggiornati, fidati che Attilio gli ha pure ricondizionati ;-)

Kegi ha scritto:
Ieri sono stato proprio a Vigevano all'MAudio, ho acquistato un M150 Reference e fa paura come suono, dinamica e potenza abbinate a una pulizia di suono encomiabile.
Già che c'ero mi hanno fatto sentire una coppia di A200 e devo dire che rasentavano il DIVINO, poi per curiosità ho chiesto: scusi ma quanto pesano? beh circa 80 Kg l'uno... miiiiiii

se sono in buone condizioni non ci sono problemi 8/10 anni non sono niente, se poi sono stati aggiornati, fidati che Attilio gli ha pure ricondizionati ;-)

Era da tempo che aspettavo una simile risposta, voglio sapere un po' di cose su AM-Audio:

Hai preso appuntamento??

Che casse piloti??

Che cavi di potenza utilizzi ???

Che pre hai?

Che sorgente utilizzi?

Il tuo nuovo M-150 scalda molto?

Scusami per le molte domande ma devo farmi un'idea un po' più precisa.

Ciao.

ivan ha scritto:
...
Il tuo nuovo M-150 scalda molto?
...

Guarda questa recensione:

http://www.tnt-audio.com/ampli/a6-m150r.html

"A proposito di "calore", non si può fare a meno di notare come, pur non essendo dichiarato come operante in classe "A", l'M-150 Reference scaldi parecchio. Al punto che non ho potuto esimermi dal chiedere alcune delucidazioni in merito ad Attilio Conti, il quale mi ha confermato che la polarizzazione applicata consente all'M-150 Reference di erogare una prima manciata di Watt in classe "A", a tutto vantaggio della resa musicale ai bassi livelli di ascolto"

Anch'io sono molto interessato agli AM-Audio.
Purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare qualche esemplare della
produzione.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Guarda questa recensione:

http://www.tnt-audio.com/ampli/a6-m150r.html

"A proposito di "calore", non si può fare a meno di notare come, pur non essendo dichiarato come operante in classe "A", l'M-150 Reference scaldi parecchio. Al punto che non ho potuto esimermi dal chiedere alcune delucidazioni in merito ad Attilio Conti, il quale mi ha confermato che la polarizzazione applicata consente all'M-150 Reference di erogare una prima manciata di Watt in classe "A", a tutto vantaggio della resa musicale ai bassi livelli di ascolto"

Anch'io sono molto interessato agli AM-Audio.
Purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare qualche esemplare della
produzione.

Ciao
MASSIMO

Parliamoci chiaramente, mi sembra che gli AM-audio a partire dal modello di ingresso non cedano nulla in fatto di qualità a molti mostri sacri a stato solido.

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltarli con diffusori che conosco, dicono di eccessiva neutralità ma onestamente non capisco come dovrebbe essere una ampli se non neutro.

La maggior caratterizzaione in genere la si ottiene con i diffusori, le sfumature con i cavi, ma si dovrebbe partire da componenti neutri...almeno credo.

Cqm devo trovare il tempo di passare a Vigevano visto che sono abbastanza comodo.

Ma te lo vedi un impiantino MCL con 3 finalini come L'M-150...un po' costoso ma direi di IMPATTO. :D

Ciao.:D

Ultima modifica:
Per Kegi

Una curiosità (visto che anche io mi sto interessando agli AMAudio):
Hai fatto una prova comparativa fra l'M150 e l'A20.
Data la piccola differenza di prezzo mi 'ispira' molto l'A20 ed i suoi 5W in classe A.

By..

Re: Per Kegi

timer ha scritto:
Una curiosità (visto che anche io mi sto interessando agli AMAudio):
Hai fatto una prova comparativa fra l'M150 e l'A20.
Data la piccola differenza di prezzo mi 'ispira' molto l'A20 ed i suoi 5W in classe A.

By..

Timer certo che il tuo avatar è assolutamente coerente con quello che hai scritto sopra:o :eek: :D ;)

ciao

Il prodotto AM Audio

direi quasi ideale per qualsiasi circostanza è l' A-140

Tecnologia: MOS-FET
Potenza (W su Ohm): 2 x 140 su 8 - 2 x 260 su 4 - 2 x 450 su 2
Risposta in frequenza (Hz): 5 ÷ 100 k
Sensibilità/Impedenza Ingressi (V/Ohm): 0,8 / 33 k
Rapporto S/N: 107 dB
THD: <0,4%
Slew-rate: 50 V/µS
Note: 2 trasformatori toroidali da 625 VA, componenti selezionati, stadi di uscita GVA, max 130 A
Dimensioni (LxAxP, cm): 47 x 28 x 62

Interno -- 72 Kg. di bontà! --di componenti ultraselezionati.
A140_1.jpg

Una potenza sufficiente a pilotare correttamente anche il diffusore più difficile
(140 + 140 W - 8 Ohm In pura classe A - Dual mono - Senza controreazione Out/In)

Lo posseggo ( unitamente ad una coppia di A-200 ) e ne vado fiero, non lo cambierei con nient'altro, anzi sto meditando piuttosto di liberarmi dei due mostri da 80 Kg cadauno ( solo per motivi di spazio ).

Per avere un equivalente Non Italiano occorrono somme impensabili.

Ultima modifica:
Moder, che cosa usi come pre ?

Sempre AM Audio !

Hai provato con un pre a valvole ?

L'accoppiata Klimo Merlino (possibilmente Gold), A-70 Reference
mi stimola parecchio.

Ciao
MASSIMO

Re: am audio m 100

TRAMAX ha scritto:
...il prezzo 2000 euro la coppia che ve ne pare?:rolleyes:
Ciao TRAMAX & Mirko.

I miei M100 li ho avuti senza cercarli: sono stati loro a trovarmi :p

Comunque a posteriori, potendo tornare indietro, li ricomprerei anche alla cifra che hai indicato tu.

In fondo sono solo 5000 Lire all'etto...
e senza un filo di grasso :D

un Pre Conrad-Johnson a valvole

m.tonetti ha scritto:
Moder, che cosa usi come pre ?

Sempre AM Audio !

Hai provato con un pre a valvole ?

L'accoppiata Klimo Merlino (possibilmente Gold), A-70 Reference
mi stimola parecchio.

Ciao
MASSIMO

il PV8 per l'esattezza, un pò datato però ..... :D

pv8.jpg

The PV8 superceded the PV5. It was the first all-tube zero-feedback design from conrad-johnson. The basic audio circuit of the PV8 is modular, built from individual gain blocks consisting of a triode amplifier direct coupled to a cathode follower. The phono stage consists of a gain block, a passive RIAA network, and a second gain block. The line stage consists of a single gain block. These stages use polypropylene capacitors bypassed by a polystyrene capacitor for the output stages. Even the main dc power supplies used polypropylene capacitors - there are no electrolytic capacitors in the audio circuits or their related power supplies. Paralleled triode sections at the phono input yield nearly 3 dB improvements in the signal to noise ratio over a single input tube (as used in the earlier PV5).

Features:
Inputs/Outputs — Phono, Tuner, Auxiliary, monitor and recording facilities for two tape decks with dubbing from Tape 1 to Tape 2. One amplifier (Main) output

Controls:
Selector, Tape 1/Tape 2, Source/Monitor, Mode (Left, Right, Stereo, Stereo Reverse, Mono), Balance, Power, Volume.

Auto muting to suppress warm-up transients.

Replacement Tube Set
V1 & V2: 12AX7
V3 & V5: 5751
V4 & V6: 5965

Specifications:
Gain: Phono Stage 47 dB (phono overload 200 mV at 1kHz)
Line Stage 31 dB
Distortion: less than .1% THD or IMD
Response: bandpass 2Hz to more than 100kHz
RIAA equalization: +/- .25 dB (20 to 20 kHz)
S/N Ratio: Phono Stage 76 dB below 10 mv input
Line Stage 85 dB below 2.5 volt output
Phase Response: Line Stage phase inverting, Phono Stage phase correct
Mechanical: 19" X 3 " x 12 "

Insisto per l'A-140 costa due soldi e li vale tutti.
Andate ad ascoltarlo resterete a bocca aperta.

Re: un Pre Conrad-Johnson a valvole

MODER ha scritto:
il PV8 per l'esattezza, un pò datato però ..... :D

pv8.jpg

Moder.... il tuo conrad johnson è fantastico!!!

Non mi farei problemi di datazione!!!

Ciao.

Re: un Pre Conrad-Johnson a valvole

MODER ha scritto:
...

Il problema e' che bisogna andare a Vigevano !
In ogni caso 4200 euro non sono proprio due soldi !
Forse sono adeguati per le prestazioni che promette !
Su questo posso essere d'accordo.

Ciao
MASSIMO

Sorry per il Ritardo.

Rispondo con ordine allora:

Per prenotare una seduta di ascolto senza impegno basta telefonare e mettersi d'accordo solo sull'orario, la mia seduta d'ascolto è durata due ore e mezza ;-)

sto aggiornando il mio impianto HT per gradi e per ora sto messo così:
Ampli AV Yamaha DSP A1, finale AM150 Reference che pilota le due Anteriori e che uso anche per la stereofonia, casse Dynaudio Audience 72, per ora mi accontento in attesa delle contour, con cavi MIT T-max. Sorgente Sony CDP222ES per ora in attesa del CD-17 Marantz.

Ho fatto anche una prova incrociata con l'A20, ma con le mie casse e il mio pre non dava benefici anzi dava meno impatto, ma attenzione è colpa dello Yamaha, se lo abbinate a un pre AM Audio si nota un miglioramento marcato nei bassi volumi d'ascolto essendo un classe A.
Ho notato comunque un suono più morbido sull A20, ma la differenza è minima.

Confermo poi che L'M150 scalda parecchio e ciò mi fa pensare che veramente lavori con i primi 5 Watt in classe A.