Visualizzazione Stampabile
-
Posizionare le Klipsch
Devo consigliare l'acquisto ad un amico, e in base all'uso e il tipo di musica, e leggendo, leggendo e cercando ho pensato di consigliargli il Marantz SR-8001 o 7001 abbinate alle Klipsch RF-82 o 62, dipendentemente dal budget che metterà a disposizione.
A questo punto m'è venuto un dubbio: i diffusori attuali sono posizionati a parete, altrimenti se li ritroverebbe in mezzo al soggiorno, e le Klipsch hanno anche l'accordo reflex posteriore.
Valutando se è il caso di spostare i diffusori ogni volta dalla parete (comunque consigliabile), ho dato un'occhiata alle F-3, con accordo anteriore, e non sapendo se ho la possibilità di ascoltare (ed eventualmente fargli ascoltare) nella mia zona i due tipi di diffusori, qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltare e confrontare le due serie?
Avreste qualche ulteriore consiglio?
Grazie.
Ciao, MAV
-
al di là dell'accordo ti sconsglio di mettere i diffusori appoggiati alla parete ne vanfichi non solo le prestazon ma di solito si generano risonanze fastidiosssime a tutti i livelli.
-
Anche se alcuni diffusori tipo S-2 o RS-10 hanno pure l'incavo per la testa del chiodo da mettere a parete?
-
Sì...il discorso flessibilità è legato più al marketing commerciale che all'ascolto vero e proprio.
-
Il discorso interessa anche a me
Come linea generale che distanza minima dalla parete si deve considerare
1) per diffusori con bass reflex posteriore come le Klipsch RF-35?
2) per diffurosi con baxx-reflex anteriore come le Klipsch F-3?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lagoon
1) per diffusori con bass reflex posteriore
2) per diffurosi con baxx-reflex anteriore
Normalmente lo trovi scritto nei manuali dei diffusori.
In ogni caso credo che almeno 40/50 cm. ci vogliano. Questo comprende anche le pareti laterali.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lagoon
Il discorso interessa anche a me
1) per diffusori con bass reflex posteriore come le Klipsch RF-35?
2) per diffurosi con baxx-reflex anteriore come le Klipsch F-3?
in ambito hi-fi audiofilimaniacietc:D drei almeno un metro dalla posteriore e 50cm dalla laterale
-
Citazione:
Originariamente scritto da mixersrl
in ambito hi-fi audiofilimaniacietc:D drei almeno un metro dalla posteriore e 50cm dalla laterale
Ecco, una cosa che non ho mai capito è: ma sono solo io che ascolto in una stanza piccola dove, se metto i diffusori a 1 mt. dalla perte di fondo, praticamente metto le "cuffione"!:wtf: :grrr:
-
Non sei il solo in quanto c'è chi ha ambenti realmente indcati per ascolti very hifi e quindi posizionando i diffusori ben distanti dalle pareti e anche tra loro inizano ad avere un ricostruzione del palcoscenico sonoro e un'ambienza che in altri contesti non si verifca con i medesimi accoppiamenti.
-
Citazione:
ricostruzione del palcoscenico sonoro e un'ambienza
Lo so:cry: lo so benissimo, purtroppo. Pensare a come potrebbero suonare le mie Thiel installate a dovere (e come le ho sentite)...:incazzed:
-
...non riconosceresti più le incisioni che eri abituato ad ascoltare
-
Citazione:
...non riconosceresti più le incisioni che eri abituato ad ascoltare
Lo so. A volte preferirei non saperlo.;)
-
Grazie alla dritta di pc74 ho scaricato i libretti d'istruzione dei due sistemi Klipsch, il Reference e il Synergy.
Dal manuale delle Reference:
Citazione:
Per ottenere il massimo livello dei bassi si consiglia di posizionare gli altoparlanti negli angoli o contro la parete. Se vengono posizionati lontano dalle pareti, l'energia dei bassi sarà inferiore.
Dal manuale delle Synergy:
Citazione:
Altoparlanti sinistro e destro del canale principale - Per ottenere la massima resa sonora, collocare gli altoparlanti a una distanza compresa tra 2 e 4,5 metri l'uno dall'altro e ad almeno 60,8 centimetri dalle pareti posteriori e laterali
Qualcuno ha avuto esperienze di ascolto di entrambi i sistemi e che differenze ha potuto rilevare?
Ciao, MAV
-
Peccato! Io ho SOLO 60,5 cm. e non potrò mai prenderle!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da MAV
Grazie alla dritta di pc74 ho scaricato i libretti d'istruzione dei due sistemi Klipsch, il Reference e il Synergy.
Dal manuale delle Reference:
Dal manuale delle Synergy:
Qualcuno ha avuto esperienze di ascolto di entrambi i sistemi e che differenze ha potuto rilevare?
Ciao, MAV
Stessa cosa che mi chiedo io, sono orientato sull'acquisto delle Klipsch RF-82 e sarei costretto (almeno finché non cambio casa, cosa che potrebbe avvenire anche piuttosto presto) a metterle praticamente attaccate al muro. Mi sembra davvero strano però che sia la loro posizione ideale, mi viene il dubbio che il manuale si spieghi male, pare quasi che ne consigli il posizionamento vicino al muro, bah...