Schermo avvolgibile: come aggiungere bordi e retro ?

Homer314

New member
Ciao ragazzi, ho uno schermo sopar 200x200 a cui vorrei aggiungere ASSOLUTAMENTE il retro nero (purtroppo il telo viene è montato davanti ad una finestra, ma non posso fare altrimenti) ed i bordi neri sul lato di proiezione.

Ora vi chiedo:

- come posso svolgere, con quali materiali queste due modifiche ?

- i bordi neri sono cosi importanti ?

Grazie mille

Si, i bordi sono importanti in quanto ti permettono di aumentare il contrasto ben piu' di quanto si possa immaginare!
Considerando che, come minimo (ma minimo minimo), i bordi devono essere di 5 cm per lato, hai 10cm che ti 'avanzano' nel cassonetto del telo?
Perche', al di la' di tutto, bisogna capire se fisicamente hai lo spazio sufficiente sul rullo per avvolgere anche i bordi... o lo spazio lo vuoi ricavare riducendo l'area di visione del telo?
Altrimenti, cosa forse piu' pratica (ma non so se accettabile da te), potresti prevedere un tendone nero tra lo schermo e la finestra in modo che ti risolva sia il problema del retro (bloccandoti la luce) sia quello dei bordi (ipotizzando un tendone da 220x220), mantenendo cosi' anche tutta l'area utilizzabile.

angelone ha detto:
Si, i bordi sono importanti in quanto ti permettono di aumentare il contrasto ben piu' di quanto si possa immaginare!
Considerando che, come minimo (ma minimo minimo), i bordi devono essere di 5 cm per lato, hai 10cm che ti 'avanzano' nel cassonetto del telo?
Perche', al di la' di tutto, bisogna capire se fisicamente hai lo spazio sufficiente sul rullo per avvolgere anche i bordi... o lo spazio lo vuoi ricavare riducendo l'area di visione del telo?
Altrimenti, cosa forse piu' pratica (ma non so se accettabile da te), potresti prevedere un tendone nero tra lo schermo e la finestra in modo che ti risolva sia il problema del retro (bloccandoti la luce) sia quello dei bordi (ipotizzando un tendone da 220x220), mantenendo cosi' anche tutta l'area utilizzabile.

Avevo pensato di ridurre l'aria di proiezione ( 180mm sono sempre parecchi ipotizzando un bordo di 10cm, anche perchè l'area rimanente tra schermo e telaio è veramente esigua. Il tendone nero lo vedo molto poco pratico, a meno che tu non intenda qualcosa che si "fondi" assieme allo schermo e divenga avvolgibile con esso.

Come sempre, grazie mille per l'ascolto e l'aiuto :)

come al solito faccio la voce fuori dal coro :D
I bordi neri aumentano notevolmente il contrasto se l'immagine riempe lo schermo ovvero se il film è in 16/9 ma visto che la moda corrente è utilizzare formati tipo il 2.35:1 ti ritrovi le barre nere che,a confronto con il nero del bordo,fanno tristezza...
naturalmente parlo per esperienza personale e secondo i miei gusti

fdistasio ha detto:
come al solito faccio la voce fuori dal coro :D
I bordi neri aumentano notevolmente il contrasto se l'immagine riempe lo schermo ovvero se il film è in 16/9 ma visto che la moda corrente è utilizzare formati tipo il 2.35:1 ti ritrovi le barre nere che,a confronto con il nero del bordo,fanno tristezza...
naturalmente parlo per esperienza personale e secondo i miei gusti

Bè considera che utilizzerò XBOX360 (16/9) e un HTPC (quindi tramite software dovrei eliminare le bande giusto ?)

Perchè non metti delle controtende nere alla finestra a mo' di quinta?

Fai in modo che siano più larghe e lunghe dello schermo e ti sei già fatto il bordo ed il retro neri.
Il tutto con pochi soldi e senza rischiare di rovinare nulla o di dover dimuire l'area di proiezione.

Ciao.

Girmi ha detto:
Perchè non metti delle controtende nere alla finestra a mo' di quinta?

Fai in modo che siano più larghe e lunghe dello schermo e ti sei già fatto il bordo ed il retro neri.
Il tutto con pochi soldi e senza rischiare di rovinare nulla o di dover dimuire l'area di proiezione.

Ciao.

Non posso ho il telaio dello schermo che me ne impedisce l'utilizzo

Homer314 ha detto:
Non posso ho il telaio dello schermo che me ne impedisce l'utilizzo
Non hai 3/4 cm di spazio dietro al telaio prima delle tende?

Se puoi, posta una foto del cassonetto e della finestra.

Ciao.

Homer314 ha detto:
Bè considera che utilizzerò XBOX360 (16/9) e un HTPC (quindi tramite software dovrei eliminare le bande giusto ?)
In teoria si,in pratica o ti perdi una parte dell'immagine a destra e sinistra (zoomando la parte centrale per portarla a pieno schermo) o allunghi verticalmente l'immagine per riempire i 16/9: in entrambi i casi c'è un deterioramento dell'immagine

Ecco lo schermo montato, mi sono dimenticato di dire che la finestra è "incastonata nel muro (è di dimensioni standard, ma la casa è vecchia ed ha le pareti molto profonde quindi si trova "sprofondata" a circa 60cm dal muro

schermomuroff2.th.jpg

Homer314 ha detto:
Ecco lo schermo montato,…
Homer, ha sbagliato a copiare il link all'immagine.

Qui c'è l'immagine grande.

Venendo allo schermo, intanto vedo un sacco di pieghe.
Prova a svolgerlo completamente e, facendoti aiutare da qualcuno, riavvolgilo lentamente tenendone i bordi tesi (non tirare troppo però).

Mi domando una cosa, non puoi montare il cassonetto a soffitto invece che a parete?
Immagino che i laterali del cassonetto si smontino e si possano ruotare di 90° in su.

Se così fosse, lo avanzi dello spazio necessario per montare una riloga dietro con una bella tenda nera e oscurante.

Ciao.

Girmi ha detto:
Homer, ha sbagliato a copiare il link all'immagine.

Qui c'è l'immagine grande.

Venendo allo schermo, intanto vedo un sacco di pieghe.
Prova a svolgerlo completamente e, facendoti aiutare da qualcuno, riavvolgilo lentamente tenendone i bordi tesi (non tirare troppo però).

Mi domando una cosa, non puoi montare il cassonetto a soffitto invece che a parete?
Immagino che i laterali del cassonetto si smontino e si possano ruotare di 90° in su.

Se così fosse, lo avanzi dello spazio necessario per montare una riloga dietro con una bella tenda nera e oscurante.

Ciao.

Le pieghe a visione frontale non si vedono, influiscono sull'immagine ?

Poi pensavo che la tenda oscurante svolgerebbe la sua funzione solo ai lati lasciando bianche le parti superiore ed inferiore dello schermo (in orizzontale)

Altra cosa, non riesco a trovare sulla rete queste tende oscuranti, ho visto anche il sito dell'ichea ma nisba (solo una certa velux ma hanno un'installazione particolare che non fa al caso mio)