connettori a banana

Stuka78

New member
ciao a tutti,

una curiosita'; io le casse le ho collegate all'amplificatore spelando i fili (2x2,5 mmq) ed attorcigliando l'anima del conduttore, quindi infilata nell'aggancio a baionetta delle IL Arbour 4.02

ho visto che pero' ci sono in commercio dei connettori che si mettono sull'anima del filo e si inseriscono negli agganci delle casse (connettori a banana)

cosa cambia dall'utilizzare tali accorgimenti al semplice cavo come ho fatto io???

vale la pena spendere in cose raffinate sulla base dell'impianto che ho io (marantz sr4600 e IL serie 4.xx)?

grazie

Stuka78 ha detto:
aggancio a baionetta delle IL Arbour 4.02
Intendi forse una morsettiera a molla simile a questa::confused:
morsettiera.JPG

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
Ma sono comunque dei morsetti serrafilo a vite con anche un foro ad un'estremita'?

sono simili a questi:
morsetti.jpg

il cilindretto esterno viene tirato lontano dalla cassa, si inserisce il cavo nel foro e, grazie ad una molla di richiamo, il cilindretto esterno torna in posizione e serra il cavo

non sono a vite

cosa cambia dall'utilizzare tali accorgimenti al semplice cavo come ho fatto io???

è importante utilizzare delle terminazioni sui cavi, questo perchè il rame a contatto con l'aria si ossida riducendo le prestazioni audio, invece utilizzando delle terminazioni avrai un collegamento sempre perfetto,
ci sono vari tipi di terminazioni, questo dipende dalle tue esigenze, i connettori a banana, le forcelle o gli universali flexpin, che servono anche per collegare quelle casse o amplificatori che hanno i morsetti a molla.

ACAL ha detto:
è importante utilizzare delle terminazioni sui cavi, questo perchè il rame a contatto con l'aria si ossida riducendo le prestazioni audio, invece utilizzando delle terminazioni avrai un collegamento sempre perfetto,
E perche'? Il contatto filo-banana forse non si ossida ugualmente? Cosa cambia se i serraggi sui puntali sono sempre a vite oppure a crimpare?;)

A meno che tu non prevedevi di usare il saldatore...

Saluti

Eragon

E perche'? Il contatto filo-banana forse non si ossida ugualmente? Cosa cambia se i serraggi sui puntali sono sempre a vite oppure a crimpare?

nella maggior parte dei casi hai ragione tu, non c'è alcuna differenza tra collegare il cavo con o senza terminazione, vedendo appunto i connettori che si vedono cliccando sul link di stuka78 l'aria entra comunque. ma questo non succede se utilizzi i connettori monster cable, dai un'occhiata a www.monstercable.com e guarda i connettori quicklock, anche con altri connettori basta utilizzare del nastro isolante tra la plastica del cavo e la base in plastica del connettore, cosi da isolarlo completamente dall'aria. se non si utilizzazero delle terminazioni occorrerebbe rifare i collegamenti ogni mese, perchè le prestazioni audio dell'impianto ne risentirebbe.

ACAL ha detto:
i connettori monster cable, dai un'occhiata a www.monstercable.com e guarda i connettori quicklock,
IMHO alla fine forse e' meglio usare il saldatore...

Ma al di la' di tutto, se il morsetto a molla sui diffusori non fosse anch'esso dorato, sarebbe tutto comunque inutile e sprecato...

Saluti

Eragon

Rick sei il mio salvatore.....bhe questa cosa che la banana offre una superficie di contatto inferiore non mi piace proprio........io voloevo mettere il filo spellato ma ho letto che il rame dopo poco si ossida e il suono si rovina...

Per forcella saldato non so cosa tu intenda...non saresti cosi gentile da allegarmi un immaggine di forcella...??
Me ne sai suggerire qualcuna non troppo costosa??Grazie

Mucho attacca sto filo e non ti fare tutti questi problemi ;)

Ad ogni modo la forcella è fatta così:
http://eshop.hometechnologies.it/images/product/cf_spade_w.jpg solo che la dovresti saldare e non avvitare senno stai da capo!

Ma...non lo vuoi far ossidare? Metodo casereccio...
Prendi il saldatore stagni le estremità del filo spellato schiacciandolo un pò con dello stagno all'argento poi lo stringi nel morsetto e ti scordi di tutto :D

Lo stagno all'argento lo trovi sul noto sito d'aste o in un comune negozio d'elettronica a pochi euro.

Ultima modifica:
Beato colui che riesce a carpire le differenze soniche tra un cavo spellato ossidato e non...potrebbe gentilmente prestarmi il suo orecchio bionico per settare ad hoc il mio impianto? :D
Mucho ti stai facendo delle paranoie inerarrabili per questi cavi, con tutto il rispetto per le tue IL ma anche per uso HT che differenze vuoi cogliere?
Per la cronaca..le mie banana Audioquest costano come svariati metri dei cavi che vuoi prendere...per dirti che esistono banane e banane...chiquita, Del Monte...:D

@Ziggy e Rick....Lo so sono un po paranoico ma questo solo perche una volta montato l'impianto mi sarà molto difficile cambiare qualsiasi cosa...quindi voglio che nel momento dell'installazione ci sia tutto ;)

Io utilizzo delle banane abbastanza normali.

Normali nel senso che non sono quelle con un taglietto a metà del corpo ricavato da un tondino solido, ma questo è costituito da un fascio di piccoli fili che si allargano dando al corpo stesso una forma ellittica, facendo un contatto molto robusto.

Poi le ho saldate ai cavi con del normale stagno lega 60/40, poichè i cavi ed i contatti non devono lavorare a frequenze di diverse decine di MHz, ma solo fino a qualche KHz (in effetti anche quando ho dovuto fare cavi e simili per lavorare ad un centinaio di MHz ho utilizzato lo stesso stagno).

Il tutto è qualche anno che è collegato e problemi non ne ho mai avuti.

Ciao