Il Nemico alle Porte

obiwankenobi

New member
nemicoalleportehv2.gif

Freddo, gelido, terrificante film di una fredda e gelida inconcepibile guerra.

Non amo molto Annaud, ma ammetto che questo film (che sembra lentissimo) in realtà è perfettamente misurato nei momenti, nelle scene, nella snervante e terribile attesa dei cecchini.

Un modo realistico (suppongo, spero di non trovarmici mai) di rappresentare la guerra casa per casa, gli appostamenti, la morte che ti colpisce in un attimo senza che tu te ne renda conto.

Ottima la realizzazione scenografica, l'audio e il video (grigio, gelido come il fango dell'inverno russo).

Spoiler:
Gelo dietro la schiena nella scena del bimbo impiccato.

Ottimo Ed Harris.
Ottimo nella sua parte anche Jude Law.
Dolce e credibile anche la Weizs.
Un po' sotto Hoskins e Fiennes. Ma sempre ad un buon livello.

Qualità audio: ottima (DTS).
Qualità video: molto buona.

Sono un grande appassionato di film di guerra... e quindi possiedo anche questo nella mia collezione.

Sono in linea con la tua recensione anche se un po' frenato dal fatto che Jude Law e Raquel Weisz non sono i miei attori preferiti.. anzi...

Veramente bravo Harris.

Jude Law (a parte per il personaggio in "GATTACA", in cui è bravissimo) non piace nemmeno a me.
Però qui l'ho trovato credibile.

La Weisz... è bruna :D. A parte la Theron preferisco le brune. ;)

obiwankenobi ha detto:
Jude Law (a parte per il personaggio in "GATTACA", in cui è bravissimo) non piace nemmeno a me.
Però qui l'ho trovato credibile.

La Weisz... è bruna :D. A parte la Theron preferisco le brune. ;)

Però se avrete l'occasione di vedere Jude Low in Alfie potreste essere concordi nel fatto di essere entrato perfettamente nella parte...;)

Tornando sul film, spulciando qua e la' ho visto che e' di Cecchi Gori (la cosa mi preoccupa non poco visti i precedenti) e che l'audio e' solo in italiano, mi confermate la cosa?

L'ho giusto rivisto 3 sere fa e continua a piacermi come la prima volta.
Quoto la buona qualità Audio/Video (e chi se l'aspettava da Cecchi Gori).

Di Jean-Jacques Annaud ricordo, con piacere, anche "Il nome della rosa" e "Sette anni in Tibet".
In tutti i suoi film c'è molta cura dei dettagli, sia nella fotografia che nelle inquadrature.

Ciao
Roberto ;)

obiwankenobi ha detto:
... "Sette anni in Tibet" è un gradino sotto gli altri due.

D'accordissimo!

Sarà che mi piace la montagna e la natura, quindi mi godevo le meravigliose inquadrature. Per il resto un po' lento (forse più che un film lo considero un buon documentario).

Ciao ;)

Zaphod Beeblebrox ha detto:
...Grandioso Ed Harris...

Si si si..e secondo me è uno dei migliori attori in circolazione per ruoli di ufficiali militari:O ...non è che faccia solo quello:D

Tornando al film ottimo per i miei gusti...e ottimo anche il dvd!

confermo la qualità artistica

idem quella tecnica MA con qualche margine di miglioramento sia sul versante audio che video.

dvd consigliatissimo ( mò stà pure in edicola a 9 euro :rolleyes: )

@ srnapoli:

perche' non trovi la qualita' audio di questo titolo al top??

Quale versione hai? io quella a 24bit(audio) . La traccia DTS la trovo di gran lunga superiore alla media dei titoli che circolano (imho).

Per il video e' a tratti ECCELLENTE a tratti ha delle cadute tremende di qualita' (bitrate basso in scene scure), ma nella media sono piu i momenti che si gode che quelli che si storce il naso :D

A livello artistico mi e' piaciuto tantissimo... e' sicuramente uno di quei film da avere nella collezione ;)

idem, ho la versione a due dischi ( con custodia argento ) e involucro trasparente, dts 24 bit - cecchi gori

la qualità è buona, non c'è dubbio, ma (per quanto riguarda l'audio) le mie modeste kef hanno potuto "esprimersi" meglio con molti altri dvd, anche se non nobilitati da un dts 24bit remastering....

il video, è sicuramente buono, anzi ottimo, ma a tratti perde appeal, non convince e poi mi sembra spesso permeato da un effetto "pastello" - "poco brillante" - "old style" ma si tratta sicuramente di una precisa scelta del regista.

piccolo ot.
stà moda di "virare" la fotografia non mi è mai piaciuta e spero che la piantino presto.

Personalmente avrei apprezzato di piu < la guerra dei mondi - minority report > e tanti altri titoli se la fotografia non fosse stata cosi "caratterizzante"

immaginiamo l'ottocento cosi come lo vediamo nelle vecchie foto: tendente al seppia e con i colori slavati... ma nell'ottocento non c'erano i colori ???

e nel futuro ?, secondo molti movies sarà tutto bluastro, freddo, contrastato... :confused:
io però continuo a preferire i colori caldi e rilassanti dell'enterprise del capitano Picard...

insomma, comprendo l'intenzione della regia di creare "l'atmosfera" con una fotografia particolare, ma a me non MI piace ! ( o presepio ) ;)
fine ot.

cmq in definitiva il dvd è ottimo ( magari li facessero tutti cosi ) ed è quindi entrato nella mia personalissima collezione :p