ECCOMI PRONTO A RIPORTARE LE MIE IMPRESSIONI:
Ieri sera, a casa di mio fratello, dopo aver aperto la scatola tiro fuori il lettore che esteticamente si presenta molto bene, solido ed elegante con la parte nera in plastica glossy (tipo Pioneer e Samsung per intenderci) e la zona grigia in plastica simil acciaio con doppio sportellino sia a dx che a sx dove sono contenuti i collegamenti AV3, DIV IN, e USB. Meno elegante, anzi direi penoso, è il telecomando sia per la forma che per la disposizione dei tasti e lo stesso dicasi del manuale un pò troppo scarno e confusionario (non è facile cercare un argomento).
Il primo collegamento lo faccio con presa scart sul plasma Pana PA50 SD e quindi a 576i e come prova disco metto su il dvd di Jurassic Park.....la visione in tale configurazione è nella media (non ci ero più abituato, sembrava di vedere una VHS), dopo un iniziale senso di delusione riattacco il Pioneer DV490 che avevo staccato per collegare il Thomson e noto, rincuorandomi, che la visione dello stesso film era praticamente uguale!
Il secondo collegamento lo faccio in HDMI allo Sharp LCD 42RD1E di mio fratello e le cose cambiano non di poco, lo stesso film a 1080i sembrava completamente diverso (il senso di delusione era svanito ). Per provare la qualità di lettura abbiamo provato in tempo reale lo stesso film sul Marantz DV7600 e devo dire che la differenza con il Thomson non era così eclatante e solo un occhio attento avrebbe notato quei particolari che non fanno rimpiangere la spesa del Marantz. In cunclusione sono molto soddisfatto della resa in lettura DVD del Thomson....più delle mie aspettative.
Tornato a casa lo collego nella maniera in cui dovrà lavorare e cioè in component a 576p al TV PANA PA50 SD e comincio a studiarmi un pò il menu e le varie funzioni legate alla sintonizzaazione e registrazione dei canali. Il menù non è graficamente molto gradevole e intuitivo come negli altri dvd rec (LG ad esempio che fin'ora è quello che mi è piaciuto di più tra quelli che ho avuto, Samsung, Thomson ed LG appunto) ma poco importa perchè basta abituarsi. Quello che non mi è piaciuto è la gestione delle registrazioni: Per programmare il timer bisogna accedervi tramite menu perchè sul telecomando non c'è un tasto diretto, l'anteprima delle regitrazioni si presenta sotto forma di elenco con finestra clip per singolo evento e la funzione Editing lascia molto a desiderare perchè sembra quasi che venga fatta a tentativi senza dare l'idea di precisione del punto in cui si desidera tagliare ed inoltre per accedere a tale funzioni bisogna seguire una procedura abbastanza complicata.
La nota piacevole è la porta USB abilitata sia in entrata che in uscita quindi è possibile collegare Penne o HD esterni e poter visionare tutti i files multimediali compresi i divx e poter scaricare le registrazioni su periferiche esterne.
In conclusione il prodotto sembra molto valido dal punto di vista hardware e la qualità di lettura dei dvd è davvero buona...il rovescio della medaglia è il software di gestione che non merita nemmeno la sufficienza, davvero davvero un peccato perchè considerato il prezzo (circa 200 euro) e le caratteristiche (HD da 160gb, porta USB polivalente, buona costruzione, tuner di sintonizzazione valido, etc) poteva essere un acquisto ottimo sotto tutti i punti di vista (confido in un aggiornamento del firmware perchè ne avrebbe davvero bisogno!).