Visualizzazione Stampabile
-
Cavo component Y-Cb-Cr
Apro questa discussione forse sbagliando, ma, pur cercando, non sono riuscito a trovare l'informazione che cerco. Espongo il problema.
Circa un mese, acquistando un TV plasma, mi sono fatto dare dal venditore un cavo component (ovviamente, compreso nel prezzo ;) ). Ora, sono quasi sicuro che sulla confezione ci fosse scritta solo l'indicazione Y-Cb-Cr che ho imparato essere indicativa della trasmissione di un segnale interlacciato. Purtroppo, la mia dolce mogliettina :smack: , in un raptus di pulizie di primavera, ha gettato la confezione del cavo :huh: :grrr: e non posso più ricontrollare. La domanda è: in previsione dell'acquisto di un lettore dvd progressive scan, utilizzando questo cavo continuerò a vedere in modalità interlacciato (come temo :( ) pur sputando fuori il lettore un segnale progressive oppure il segnale progressive del lettore riuscirà a passare ugualmente anche se il cavo non dovesse riportare l'indicazione Y-Pb-Pr? In altre parole, è necessario che il collegamento component sia effettuato strettamente con un cavo che riporti la dicitura Y-Pb-Pr?
Mi rendo conto della banalità, però, sapete com'è, molto spesso è proprio nelle banalità che ci si perde e non si riesce a sfruttare in pieno le potenzialità delle ns. apparecchiature.
Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Un saluto. :)
-
Non ne sono certo al 100% ma direi che il tuo cavo va benone! Conta solo la resistenza dello stesso e il segnale component, progressivo o interlacciato che sia, ha bisogno di una tripletta di cavi a 75Ohm. Punto e basta. Di sicuro non puo' capitare che tu sputi un segnale progressivo dal lettore e il cavo te lo fa vedere solo interlacciato! Al massimo non si vede niente. Comunque, tranquillo. Secondo me si vede, eccome!
Pronto ad essere smentito comunque.
Ciao D.
-
Vai tranquillo, un semplice cavo non puo trasformare un segnale da progr. ad interlacciato. Quello che c'è in partenza troverai all'arrivo:rolleyes:
Stefano
-
Buongiorno, il cavo a 3 spine RCA per lato viene costruito per 2 tipologie:
a) quello economico detto A/V che porta video e audio, lo si riconosce dai colori delle spine, giallo=video e rosso=destro bianco=sinistro.
Buona parte dei costruttori usa la stesso tipo di cavo per audio anche per il video, per mero risparmio e lo mettono in "omaggio" :mad: nella scatola dei lettori DVD.
b) quello component che porta solo video, lo si riconosce dai colori verde=Y, blu=Cb e rosso=Cr.
Il cavo buono ha un diametro superiore a 5mm, è fatto per segnali superiori a 5MHz in interlacciato che corrispondono a circa 10MHz in progressivo.
In altre parole è un cavo video, il degrado video dovuto alla lunghezza del cavo è almeno 5 volte minore rispetto a quanto esposto nel punto a)
Un cavo da 5m di questa categoria costa almeno 35 Euro/Pesos:D , spesso supera i 150 Euro:cry: .
Saluti
BR1;)
-
Y Cb Cr indica il segnale component in forma digitale, prog o interl che sia.
Y Pb Pr lo si usa per la forma analogica.
Fonte "Video Demystified" cap. 4 pp. 35,36,37
Secondo me, il dubbio che assale i costruttori di DVD player sulla serigrafia degli output del segnale component, è se considerarlo digitale, in quanto scritto sul dischetto in quella forma, oppure analogico visto che su quelle prese è stato già internamente convertito. Nel dubbio molti scrivono Y Pb/Cb Pr/Cr...;)
-
Grazie, figliuoli, per le sollecite risposte. In effetti, la pulce nell'orecchio me l'aveva messa questa frase sul sito G&BL riguardo un cavo component:
Grazie alla elevatissima banda passante è consigliato per collegare DVD-COMPONENT DIGITAL VIDEO. Cavo a tre conduttori consente di collegare l'uscita video OUT nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR.
Leggere "nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR" mi faceva presupporre che ci potessero essere cavi solo per il progressive e cavi solo per l'interlacciato anche se non mi spiegavo come un componente passivo come un cavo potesse avere la possibilità di effettuare questa scelta.
Muy gracias, ancora.. :cool: