Salve a tutti
vorrei crearmi un HTPC però prima di crearlo vorrei sapere se esiste una scheda PCI o USB che mi permetta di ricevere i segnali in HD 1080 o 720
grazie
p.s.
ma HD sono mpeg 2 o mpeg 4?
grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti
vorrei crearmi un HTPC però prima di crearlo vorrei sapere se esiste una scheda PCI o USB che mi permetta di ricevere i segnali in HD 1080 o 720
grazie
p.s.
ma HD sono mpeg 2 o mpeg 4?
grazie
I programmi HD possono essere trasmessi con modulazione DVB-S (quella tradizionale) o DVB-S2 (più efficiente ma incompatibile con i ricevitori tradizionali).
Inoltre i programmi possono essere compressi in MPEG2 (come i DVD Video) o in MPEG4 (più efficiente, ma incompatibile con le decodifiche hardware tradizionali).
Le schede PC PCI o USB attuali (attenzione: non tutte) sono in grado di ricevere programmi HD DVB-S/MPEG2 e, con qualche acrobazia software, DVB-S/MPEG4, ma non DVB-S2/MPEGx perchè la modulazione è implementata in hardware.
Il mondo va verso trasmissioni HD DVB-S2/MPEG4, in particolare H.264. Volendo fare un acquisto future-proof occorre aspettare l'uscita di schede DVB-S2 (per ora io ne ho visto solo una in un sito tedesco) e l'affermarsi di tale standard.
In Italia occorrerebbe almeno aspettare di sapere come trasmetterà SKY in HD.
Insomma, sulla scheda DVB meglio aspettare un pò.
Michele
grazie della risposta
per adesso ho usb la skystar2.
non vedo i promo HDTV è colpa di progDVB o della scheda ?
ho letto che verranno trasmesse le partite dei mondiali in HDTV ma cose si faremo per riceverle?
grazie
La Skystar USB è una USB 1.1. Quindi sicuramente non ha abbastanza banda per l'HDTV e dovrebbe entrare in crisi anche con programmi in Standard Definition ad alto bitrate, come Canale 5.Citazione:
Originariamente scritto da balosso
Michele
ho anche la scheda PCI però non posso installarla visto che ho una scheda madre con nforce4 (una asus a8n-sli l'ho bruciata adesso ho una gigabyte e non provo nemmeno a installarla)
grazie
Con la Asus sono sicuro che non funziona e che può anche bruciare la MoBo. Con la Gigabyte non so. Puoi fare una prova controllata per pochi minuti e, se funziona, verificare se parti della scheda surriscaldano.Citazione:
Originariamente scritto da balosso
Comunque non mi assumo responsabilità:boh:
Michele
grazie ma non rischio
spero che il porblema sia solo con le skystar2 e non anche con altre schede sat soprattutto con quelle di nuova generezione; sperando che le nuovo schede poi siano compatibli con progDVB .
grazie
saluti
Alberto
Se non ricordo male, era un problema di alimentazione dell'LNB, che quasi tutte le schede con Nforce 4 non riuscivano a supportare.
Però su alcune funzionava regolarmente, mentre un'altra soluzione era di alimentare l'LNB tramite un altro apparecchio: se fate una ricerca sul Forum, trovate sicuramente la risposta!
Un saluto. Leo!