Domanda tecnica sulla configurazione del Centrale per HT
Espongo il dubbio amletico che mi tormenta da tempo: ma perchè il canale centrale ha una configurazione del tipo Woofer-->Tweeter<--Woofer ?
Ho provato a fare varie ipotesi tecniche, ma ho sempre il dubbio che le risposte che mi sono dato non siano del tutto corrette.
1) Prima ipotesi: è una configurazione D'ppolito.
Per esserlo è necessario che il crossover si comporti nei punti di incrocio esattamente all'opposto di come si comporta un crossover normale (cioè massima variazione di fase, contro delta fase più vicina a zero nei punti di incrocio). Da quei pochi schemi di crossover che ho visto, mi sembrano (dopo simulazioni che ho effettuato al CAD) normalissimi filtri. Oltre tutto un D'Appolito massimizza la dispersione sul piano orizzontale restringendo il verticale (con cassa posta verticalmente). Se "corico" la cassa per farla diventare centrale, ottengo la dispersione opposta a quella auspicabile.
Risultato: non può essere un D'Appolito (oltretutto nei punti di incrocio, farebbe a cazzotti con le variazioni di fase delle altre casse, se non D'appolito).
2) Seconda ipotesi: è una questione di simmetria.
Se la cassa avesse solo un Woofer a sinistra ed un Tweeter a destra, l'ascoltatore seduto in posizione centrale ascolterebbe con l'orecchio sinistro principalmente il woofer e con il destro principalmente il Tweeter; gli ascoltatori decentrati, a causa dei diversi angoli di iradiazione del suono se posti a sx del Woofer o a dx del Tweeter ascolterebbero in maniera attenuata l'una o l'altra banda emessa dall'altoparlante più distante da loro. Se si usa un sistema simmetrico, si regolarizza l'emissione a dx e a sx;
3) Terza ipotesi: Si usano 2 Woofer solo per contenere le dimensioni, aumentandone così non la banda passante (il risultato non è un woofer con un cono di dimensioni doppie) ma solo l'emissione nel range basso.
4) Quarta ipotesi: Non ci sto capendo più niente!!!!! : AIUTO!!
Se qualcuno è a conoscenza del perchè di tale configurazione, lo prego di intervenire per confortarmi sulla questione.
bye