alis, alta definizione, probelemi di scia: AIUTO!
Salve a tutti sono nuovo del forum e leggendo qua e la ho constatato che qui vi partecipano persone preparate e competenti quindi spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi e magari risolvermi i tanti dubbi che ho sull'argomento... quindi e vediamo se qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza in questo settore un po confuso (almeno per me :-) )
l'anno scorso ho comprato una tv al plasma di 42 pollici sony ke p42xs1con una rislouzione di 1024 X 1024 (e l'ho pagata ben 5.200 euro! naturalmente non da solo...) e da allora mi sono sorte miriade di domande ed altrettante confuse risposte...
1) mi hanno detto che il mio plasma non è una "vera" tv ad alta risoluzione! e che supporta questa tecnologia ALIs che in pratica no è ne alta risoluzoine ne bassa risoluzione! che significa? lo è o non lo è? e come funziona questa tecnologia ALIs? anche perchè al momento dell'acquisto chiesi espressamente al rivenditore un plasma ad alta risoluzione e ribadisco che l'ho pagato 5.200 euro (che non mi sembrano affatto pochi!) allora mi hanno fregato?!?
2) come se non bastasse il mio plasma fa anche un difetto a volte macroscopico e cioè l'effetto scia con le immagini in movimento! io la tv ce l'ho collegata a sky, con il dvd (con il quale è meno evidente) e con la play ma questo difetto lo fa sempre, a volte in maniera minore a volte in maniera peggiore, perchè lo fa? (e perchè a volte, con sky ad esempio, è meno evidente ed a volte di più?) l'assistenza tecnica non è riuscita a risolvere il problema e ma l'ha ridato uguale a prima!!
3) un'altro tecnico mi ha spiegato che questo problema lo fa perchè il segnale ricevente è in bassa risoluzione ( sky, il lettore dvd, la play etc.) ed il plasma essendo in alta risoluzione non riesce ad adattare la risoluzione e fa questo problema di scia.. è possibile?
4) ma allora con l'avvento dell'alta risoluzione il mio plasma non farà più questo problema? e se non fosse così c'e un modo per ridurre questo fastidiosissimo problema o magari eliminarlo?
5) ma quando arriverà l'alta risoluzione in Italia? e l'obbligo dei 16/9 quando arriverà? sono stanco di vedere le immagini schiacciati e non intendo scendere a compromessi adattando il formato tv!
6) non c'è nessuno cha ha il mio stesso modello di tv e magari mi puo dire se anche a lui fa questo difetto (e quindi è un problema di questo modello) oppure è prprio il mio che ha qualcosa che non va? magari sapendo questo posso ritornarlo aall'assistenza chiedendo addirittura la sostituzione!
7) a volte mi sembra di aver buttato via un sacco di soldi e penso che avrei fatto meglio ad aspettare l'evoluzione del mercato! mi sbaglio? ho buttato via i mmiei soldi?
8) forse farei meglio a cercare di venderlo e magari acquistarne un'altro che naturalmente mi consigliate voi? :-)
speriamo che qualcuno mi sappia risolvere questi problemi ed enigmi (e soprattutto abbia la pazienza di leggersi tutto questo sproloquio!) anche perchè c'è una grande disinformazione in merito (a parte la mia :-) ) soprattutto da parte dei rivenditori che invece di aiutarti spesso ti confondono ancora più le idee!!