HD - ho visto la luce ma sembrava spenta!
Ciao a tutti,
e' da un po' che frequento il forum con un evidente interesse alla tecnologia in genere e intenzianto all'acquisto di un display 37.
Qualche giorno fa in un MW mi sono imbattuto in un'isola LG spettacolare: 26 e 32 LX2R e 42 plasma (non ricordo il modello ma era un 848x480) connessi via component in 1080i ad una sorgente 1080i. La sorgente in questione era un HD streamer LG dimostrativo (un box con una Hard Disk ed elettronica adatta all'uso).
L'impatto era incredibile, al limite di denuncia all'ADUSBEF: vedere quel genere di immagini, circondati da una cinquantina di altri display, anche di rango ben superiore, che visualizzavano un guerre stellari in svideo "multicast", con una qualita' che neanche il peggiore mpeg riusciva ad emulare ,era un chiaro invito a trascurare il resto e comprare solo LG.
Ora, andando al dunque, il video in 1080i:
la migliore definizione che riesco a trovare e' "FOTO IN MOVIMENTO".
L
La qualita' ed il dettaglio erano da oscar, i colori esagerati, i fiori uscivano dallo schermo, i pori del naso della modella si contavano e i nei potevano essere distinti l'uno dall'altro per le caratteristiche morfologiche... ma, oltre a qualche velo in lento movimento, qualche tramonto marino molto ampio con calma piatta o un zoom lento sui dettagli anatomici della modella ... il movimento non c'era! Si, ho visto un campo di fiori gialli, tutti uguali ma distinguibili uno dall'altro, con qualcuno leggermente smosso dalla brezza ma niente di piu'.
Ora, la qualita pittorica del 1080i su 1366x768 era eccezionale, ma se in 1080i ci mettiamo una partita di calcio che succede? Il tutto mi fa supporre che i problemi tipo PAL2LCD potrebbero ripresentarsi anche in questo caso, visto che scaling, de-interlacing e tutto il resto saranno sempre coinvolti ... La scelta del filmato dimostrativo la dice tutta.
In ultimo, la cosa che mi ha dato piu' fastidio e' stata la presenza di un 37PF9803 appeso in un angolo a 2 metri da terra ed ingaggiato anche lui in PALlose guerre stellari che di stellare avevano solo il prezzo esposto.
Dimenticavo, che fine ha fatto il Plasma? Se la cavava egregiamente, con ovvie difficolta' di competizione con gli LCD ma un paio di spanne sopra qualunque altro plasma presente e "combattente" in quella sala.
C'e' qualcuno che ha avuto simili esperienze? Il 37 LCD mi piacerebbe ancora comprarlo ma... se poi, quando cominceremo ad avere veri segnali live HD, l'LCD non ci stara' dietro?
Roberto