Già altre volte si era parlato di questo "dilemma".
Personalmente ho l'idiosincrasia per lo stand-by.
Se non vi sono motivi ben precisi per accendre/spegnere un apparecchio solo tramite telecomando penso che sia meglio utilizzare il buon vecchio interruttore manuale.
L'unico motivo valido che mi viene in mente è quando l'apparecchio, tipicamente un TV o un vpr, è collocato in un posto scomodo da raggiungere, come in un locale pubblico o simili.
Lasciando un apparecchio in stand-by una parte dello stesso rimane sempre sotto tensione e attiva quindi si ha un consumo, piccolo si dirà, però moltiplicatelo per 24 e poi per 365 e vedrete quanto meno piccolo diventa il consumo; l'apparecchio lasciato in stand-by scalda un pochino, per cui la vita dei componenti legati al quel circuito o quelli adiacenti ne risente un pochino.
Ultimo argomento, forse il più importante: in caso di problemi alla linea elettrica, come forti sbalzi di tensione, è molto probabile che l'apparecchio stesso riporti dei danni, più o meno seri.
Per cui credo che il risparmiare un paio di metri per andare a spegnere tutto manualmente non controbilanci gli evetuali lati negativi.
Ciao