XP "Puro" o con Front End "MCE Like"?

Utilizzate un FrontEnd nel vostro HTPC?

• Si, lo preferisco

Voti: 11 50.0%
  • No, uso il solo sistema operativo

Voti: 11 50.0%

• Votatori totali
    22

Marlenio

New member
Mi chiedevo quanto utenti di HTPC utilizzino front end alternativi tipo MCE, e quanto invece preferiscano il sistema operativo "nudo e crudo".

Personalmente, preferisco la seconda soluzione, dato che -da bravo informatico- ritengo che il numero di "strati" di software sia inversamente proporzionale all'affidabilità del sistema.

Nel caso utilizziate front end, potete indicare anche il nome.

Beh.. io uso solo il Launcher....

di iMON

per cui sono di quelli per il solo S.O., anche perchè permete di avere più libertà negli sfondi e altre cosette.

Ciao
Domenico

io inizio ora a provare qualche frontend tipo meedio che mi sembrano semplici e leggeri se utilizzati come tali

più avanti azzarderei a nuove shell che qualche anno fa non funzionavano molto bene con win98 ma si spera le cose siano cambiate

Io ho usato per molto tempo xp con meedio e ne sono pienamente soddisfatto, (modulo tv a parte).
E' discretamente leggero, skinnabilissimo, configurabile al massimo, decine di add-in, puoi fargli fare di tutto.
Sicuramente poco user friendly, ma il miglior step successivo al so nudo e crudo.
Da pochi giorni uso MCE, per il modulo tv soprattutto, molto facile e "italiano" (quindi DVB-T e ottimo EPG) a differenza del beyondtv che usavo prima (XMLTV e via...).
In abbinata ho pero' sempre il Meedio, se sei appassionato di informatica ne hai quanto ne vuoi da smanettare...ma te lo tiri a lustro come piace a te...

Io ho provato MediaPortal, Imedia di Imon, quello dell'Nvidia e ora MCE.
MCE è quello che preferisco, se non interessa il satellite, altrimenti MediaPortal è anche ottimo.
Tendenzialmente però uso la shell solo per la TV e vedere le foto, altrimenti meglio il SO "liscio". Votato 2.
Ciao

antani

Per ora uso il sistema operativo liscio..

Ho MCE che lancio per vedere foto, previsioni del tempo e per fare scena su amici e parenti..:D

Dal momento che nella mia zona la ricezione televisiva analogica e DVB-T è molto scarsa, ho provato Meedio e Media Portal per la gestione del DVB-S.

Penso che opterò per Meedio...

Ciao

Meedio tutta la vita... per ora :D

Alcuni esempi:

Gestione completa della musica
Creazione viste personalizzate, scarica i testi delle canzoni automaticamente
music.jpg

Gestione completa della propria movie library
dvd.jpg

Ultima modifica:
Trailer dei film attualmente nelle sale
Scaricati ed importati automaticamente sono in formato mov. Per essere sempre aggiornati sul programma di proiezione.
trailers.jpg

Gestione agenti di importazione
Gestiti manualmente da meedio o schedulati secondo le vostre esigenze
importers.jpg

Ricerca informazione dei film automatica
Tu gli dai il titolo e Meedio tramite internet cerca: attori, registi, anno di produzione, descrizione, rating della critica, locandina
searchmovie.jpg

Gestione totale dei player
Questa parte mi piace un sacco. Avvia i player secondo i criteri da voi definiti. Es. per i wmv ho WMP, per i MOV QuickTime Alternative, per il genere televisivo (vedi ss) Theatertek senza post-processing... per ultimo TT con ffdshow.
playmee.jpg

Più di 200 plugin: mattoncino fresco di nuovo, installato oggi, è il plugin per gestire il pre tramite porta seriale (ovviamente per quei pre che hanno la porta seriale).
Ora da Meedio posso accenderlo, spegnerlo, metterlo in mute, caricare i presets, alzare, abbassare il volume etc... il tutto dalla tastiera :D

Ce ne sarebbe ancora una marea da illustrare... tipo la gestione dei temi, la TV (il modulo però non ce l'ho), l'LCD...

HTPC senza front-end? E il divertimento dove sta?

P.S. Che dite, Ho esagerato con gli ss ed i posts?

Ultima modifica:
Già, soprattutto la gestione dei trailers è parecchio cool.
Anche io uso meedio e mi trovo benissimo.
Btw, che skin è quello nelle foto?

Ninja ha scritto:
Già, soprattutto la gestione dei trailers è parecchio cool.
Anche io uso meedio e mi trovo benissimo.
Btw, che skin è quello nelle foto?

E' il nuovo tema ufficiale al posto del vecchio Meedio 1.0. Si chiama Sunrise. Se vieni da release precedenti la 1.36 e aggiorni Meedio alla 1.36 o superiore devi fare lo switch del tema tu.
Se lo installi da nuovo Sunrise sarà il tuo tema di default.

Se volete c'è anche il tema MCE feels like (uguale in tutto e per tutto). Per non sentirvi troppo distanti dal vostro amato Bill...

lanzo ha scritto:
fico

link ai plugin e relative istruzioni grazie :)

Ti do i nomi dei plugin, le istruzioni sono a volte nei plugin che scarichi, a volte nei threads relativi del forum Meedio (voce support link dalla pagina del plugin). Puoi raggiungere tutto dai links qui sotto:

IMDBmee (movie information)

MovieTimes VBNET Importer (trailers manager)

Importer Watcher (agents manager)

XML2mee (lo uso per importare la mia dvd collection da DVD Profiler)

PlayMee (players manager)

C.Mee (LCD manager)

Ne ho altri ma questi sono i must (per tutta la lista vai qui: meedio add-in directory).
Parlando invece di temi ecco i più diffusi:

HDeeTV

Menagerie

Meedio Ceenter Eedition (MCE)

Ho votato la prima perchè per chi non è avezzo al pc (vedi mogli/amici/parenti) è molto più comodo ed inoltre permette di sostituire il VCR.

Per i DVD però chiudo tutto ed uso il buon ZP da mouse ;)

stealth82 ha scritto:
Più di 200 plugin: mattoncino fresco di nuovo, installato oggi, è il plugin per gestire il pre tramite porta seriale (ovviamente per quei pre che hanno la porta seriale).
Ora da Meedio posso accenderlo, spegnerlo, metterlo in mute, caricare i presets, alzare, abbassare il volume etc... il tutto dalla tastiera :D

Scusami, come si chiama questo plugin?

Grazie,
Dakkar

Dakkar ha scritto:
Scusami, come si chiama questo plugin?

Grazie,
Dakkar

Si chiama RS232. E' ancora in fase di sviluppo da EnemyWithin (l'autore), anche se devo dire che per tutti quelli che l'hanno provato funziona bene (io purtroppo, in questo momento, ho il NAD in assistenza e non l'ho potuto provare fisicamente). Non l'ha cmq messo a disposizione in via del tutto ufficiale ma è possibile richiergli una copia via e-mail.
Il thread è questo: http://www.meedio.com/forum/about26740.html

stealth82 ha scritto:
Si chiama RS232. E' ancora in fase di sviluppo da EnemyWithin (l'autore), anche se devo dire che per tutti quelli che l'hanno provato funziona bene (io purtroppo, in questo momento, ho il NAD in assistenza e non l'ho potuto provare fisicamente). Non l'ha cmq messo a disposizione in via del tutto ufficiale ma è possibile richiergli una copia via e-mail.
Il thread è questo: http://www.meedio.com/forum/about26740.html

Che meraviglia...!!

Complimenti....;) Ma quando trovi il tempo di fare tutte queste cosucce.... Nell'ultimo mese sono riuscito ad accendere il HTPC un paio di volte....:(