Disposizione impianto videoproiettore nella stanza
Buongiorno a tutti.
Dovrei trasferirmi a breve e finalmente potrei riuscire a comprare un video proiettore per il salotto, "eliminando la televisione".
La scelta del videoproiettore, oltre ad essere dettata dal desiderio, è dovuta anche dalla disposizione della stanza: la parete dove verrà il divano è lontana circa 6.20 metri da quella opposta, rendendo quasi impossibile l'acquisto di un televisore.
https://imagizer.imageshack.com/v2/7...923/lkkIWH.jpg
La stanza è questa qua sopra: il proiettore andrebbe sulla parete B (lunga 414 cm), mentre lo schermo del proiettore andrebbe sulla parete D (lunga 580 cm).
Nella nicchia data dalle pareti A, B e C1 verrà un divano molto grande a forma di c, mentre sulla parete D verrà montato un mobile BESTA dell'Ikea, quindi l'idea sarebbe di comprare un telo da posizionare sopra il mobile e da aprire durante la visione dei film.
Lungo la parete C ci sono una finestra in C1 più una finestra e una porta finestra in C2, rendendo molto luminosa la stanza (ci sono le tende e gli avvolgibili, quindi al bisogno si può oscurare completamente).
Se possibile vorrei evitare di fare buchi nel muro/spaccare pareti e fare tracce: a questo riguardo nella parete B potremmo fare una mensola all'altezza circa di 2 metri dove posizionare il proiettore.
I miei dubbi sono: come posizionare il video proiettore e che tipologia comprare (ultra short wide range oppure a distanza e metterlo dal lato opposto), come fare con l'impianto audio (un'idea poteva essere quella di fare un 2.1 mettendo le due casse agli estremi di A e C1, con il 5.1 non saprei dove mettere la cassa monitor, sulla parete D mi sembra troppo lontana), e se in generale ci sono altre accortezze/consigli/idee.
Il budget tra telo e proiettore dovrebbe essere intorno ai 1500 €, eventualmente cercando anche qualcosa di usato.