Yamaha 683 e problema strano con "decoder off"
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mi è capitata una cosa stranissima... Senza aver effettuato alcuna modifica nelle varie periferiche collegate al sintoamplificatore, ovviamente nemmeno nel sintoampli in questione, l'audio non arrivava più ma era dirottato nella tv e lo faceva con tutte le periferiche (DVD, Apple TV, decoder DTT, ecc.). Ho provato a spegnere e riaccendere le varie periferiche, anche scollegando il cavo HDMI: dopo un po' sono riuscito a far arrivare il segnale audio (non so come!) all'amplificatore ma adesso mi compare il messaggio "Decoder Off" appena gli arriva un segnale, poco prima ha un breve momento di difficoltà ad agganciarlo, poi quando il segnale arriva e si stabilizza si abilitano le icone delle varie casse (se il segnale è in Dolby) ma adesso mi compare sempre anche il logo Dolby o la sigla PCM o altre sigle simili come Atmos sul display dell'amplificatore, mentre prima compariva sempre la dicitura "STRAIGHT".
Io l'avevo configurato in modalità STRAIGHT perché così l'amplificatore non effettuava alcuna alterazione del segnale originale, è corretto? Perché l'assistenza Yamaha mi ha risposto dicendo che in teoria sarebbe meglio che comparisse sempre il tipo di codifica che sta arrivando al 683. E' corretto secondo voi? Cosa mi consigliate di fare? Eventualmente sapete come ritornare alla configurazione precedente? Grazie mille!