Consiglio TV 50-55"

hardvibes

New member
Carissimi buon anno a tutti!

Non mi connetto da diversi anni e ora ho disperatamente bisogno del vostro aiuto.

Due settimane fa è ufficialmente morto il mio Sharp 46X20E del 2008 (consigliatomi all'epoca su questo forum...colori stupendi e ben equilibrati, ottimo acquisto) e preso dalla frenesia ho subito comprato da Unieuro sotto casa mia un Samsung QLED 50" modello QE50Q80CATXZT. Costava 699€ quando l'ho preso, ora sta a 749.
Per farla breve è stato un errore da parte mia perché mi sono reso conto troppo tardi che ho bisogno dei 120Hz (questo è 60Hz), e anche dopo svariati settaggi e calibrazioni i colori/contrasto/gamma su questa tv non mi piacciono per niente, soprattutto in modalità di gioco.

Fortunatamente posso vendere questa tv a un familiare e prenderne un'altra. Questa volta pero' voglio fare le cose come si deve. Sono anche disposto a spendere un po' di più. Vorrei rimanere sui 1000-1200€ ma se proprio non c'è niente anche 1300-1400.
Leggendo nei vari thread mi sembra di capire che la scelta è molto limitata, voglio evitare pero' gli Hisense e TCL.

Le caratteristiche che questa nuova tv dovrebbe avere:

50-55"
distanza di visione 2,5mt
4K Ultra HD
120Hz
HDMI 2.1
VRR
Uso 70% console new gen, 20% film, 10% DTT
Visione sia con tanta luce solare che di sera con luci accese o spente.
Penso sia scontato dire che i colori devono essere ottimi e ben equilibrati, e non tendere sul bordeaux, giallo sbiadito o verde fosforescente, come questo Samsung. Non voglio più trovarmi con brutte sorprese. Venendo dallo Sharp, mi sono abituato a delle tonalità verde acqua stupende (sarà per questo che la serie si chiamava Aquos?)

Non è una priorità ma l'angolo di visione deve essere decente. Mi sono reso conto con questo Q80C che se mi sposto leggermente di lato sul divano i colori sono orribilmente slavati.

Non sono un esperto quindi non so cosa sia meglio tra QLED, OLED, mini-led o altro.

Vorrei trovare la tv in vendita in qualsiasi negozio fisico, niente acquisti online.

Vi ringrazio in anticipo.

-----------

EDIT: Sotto consiglio degli utenti del forum ho preso il Samsung 55S90C. Veramente molto bello, bei colori, e anche ottimo audio out of the box.

Gli unici 2 problemi:

-TV comprato sul sito Mediaworld e arrivato difettoso con pannello storto. Dopo 1 mese, dozzine di telefonate e altrettante email al centro assistenza Mediaworld sono riuscito a farmi sostituire il pannello (non da loro, ma dalla Samsung: lavoro impeccabile dei tecnici che sono venuti a casa mia e hanno fatto tutto in mezz'ora).
Consiglio spassionato: NON comprate da Mediaworld, faranno di tutto pur di non sostituirvi il prodotto difettoso. Mi hanno solo creato problemi.

-la calibrazione per chi, come me, non è esperto

Ultima modifica:
Grazie, è allettante, solo che ho fatto una ricerca e non è disponibile in negozio a Roma
https://www.mediaworld.it/it/produc...4la-tv-oled-55-pollici-oled-4k-no-187960.html
(è quello del volantino, OLED55C34LA, non so perché li dice 1399€ e sul sito 1299)

Tra gli altri del volantino in quella fascia di prezzo e con quelle dimensioni solo il Samsung QE50QN90CATXZT è disponibile in negozio. Pero' la parte finale della sigla mi ricorda tanto il mio QE50Q80CATXZT, quindi ho sempre paura dei colori, contrasto e gamma. Everyeye ci ha pure fatto una recensione sul QN90C https://www.youtube.com/watch?v=zAqE3OZ2C30
(notare, come dicevo più su, il verde fosforescente Xbox che spicca troppo rispetto agli altri colori sul QN90C come sul mio Q80C, mammamia.....)

Ultima modifica:
A quella distanza sarebbe meglio un 65” se non un 77”. Ma se il tuo budget è limitato a € 1.400€, potresti fare un pensierino al Samsung 55S90C che trovi online a € 1.099, sicuramente è migliore del C3. Certo se tu potessi arrivare a € 1.700 ti porteresti a casa il 65”. In ogni caso, se hai bisogno di calibrare il tuo nuovo TV, fammi un fischio.

Condivido che il 55S90C sia superiore al 55C3 tuttavia hardvibes vorrebbe comprare il televisore in un punto vendita fisico e non saprei in quale store vendano il 55S90C entro il suo budget. :)

.

Ultima modifica:
A quella distanza sarebbe meglio un 65” se non un 77”. Ma se il tuo budget è limitato a € 1.400€, potresti fare un pensierino al Samsung 55S90C che trovi online a € 1.099, sicuramente è migliore del C3. Certo se tu potessi arrivare a € 1.700 ti porteresti a casa il 65”. In ogni caso, se hai bisogno di calibrare il tuo nuovo TV, fammi un fischio.
Piano, piano haha :faint2:
Capisco l'entusiasmo degli esperti per le grandi dimensioni ma io mi troverei benissimo anche con un 55. Poi se prendo una tv più grande non saprei dove metterla, e la Series X mi andrebbe sul subwoofer...non sarebbe l'ideale.
Per la calibrazione ne terrò conto grazie.

Acquistandolo in un negozio fisico non potresti usufruire dei 14 giorni per il reso, nel caso ti accorga che il TV non fa per te.
Sono al corrente di questa cosa, pero' purtroppo non mi fido a fare grossi acquisti online.

Condivido che il 55S90C sia superiore al 55C3 tuttavia hardvibes vorrebbe comprare il televisore in un punto vendita fisico e non saprei in quale store vendano il 55S90C entro il suo budget. :)

.
Eh già, Euronics ce l'ha disponibile in molti punti vendita di Roma ma a 1500, molto fuori dal mio budget. Già 1300 è tanto.
Mediaworld a 1400 ma non disponibile.
Unieuro a 1322 ma non si sa della disponibilità (a meno che io sia ciecato). Se vado di persona a un qualsiasi Unieuro sanno dirmi se e dove lo trovo?

Poi ci dovrei aggiungere l'estensione della garanzia, che non sono bruscolini...

Ultima modifica:
Capisco le tue paure e non è mia intenzione farti cambiare idea, ma mi fa piacere condividere la mia esperienza di acquisto di 3 TV dallo store online di LG e 2 da quello di Samsung. I 5 TV sono arrivati intonsi e funzionanti, nessun problema. In più su tutti c’era l’installazione gratuita anche a parete. Anche la procedura di reso del Samsung S95B (TV che non soddisfava appieno le mie esigenze) è stata perfetta.

Sono al corrente di questa cosa, pero' purtroppo non mi fido a fare grossi acquisti online. [CUT]

MW in p.v. fisico applica le stesse condizioni riservate agli acquisti online. Quindi hai 14 GG per mettere sotto torchio il nuovo acquisto. Se non ti piacesse, sei libero di richiedere il cambio dispositivo o il riaccredito di quanto speso.
Calcola anche che questa è una bella garanzia nel caso trovassi un pannello con tinting o Vertical Banding.

Capisco le tue paure e non è mia intenzione farti cambiare idea, ma mi fa piacere condividere la mia esperienza di acquisto di 3 TV dallo store online di LG e 2 da quello di Samsung. I 5 TV sono arrivati intonsi e funzionanti, nessun problema. In più su tutti c’era l’installazione gratuita anche a parete. Anche la procedura di reso del ..........[CUT]
Si si immaginavo. È anche che proprio 2 giorni fa ho cercato su Amazon per vedere alcune recensioni di tv ricevute e c'erano delle foto assurde, con scatoloni bucati e schermi, ovviamente, distrutti.
Magari comprando online direttamente dal produttore uno non rischia brutte sorprese....pero' il prezzo ancora più alto.

MW in p.v. fisico applica le stesse condizioni riservate agli acquisti online. Quindi hai 14 GG per mettere sotto torchio il nuovo acquisto. Se non ti piacesse, sei libero di richiedere il cambio dispositivo o il riaccredito di quanto speso.
Calcola anche che questa è una bella garanzia nel caso trovassi un pannello con tinting o Vertical Banding.
Grazie dell'informazione, questo già è tanto (sul sito Unieuro invece non riesco a capire se vale la stessa cosa o è solo per gli acquisti online)
Ad ogni modo resta il dilemma di quale tv prendere e dove perché a 1200 non sembra esserci un prodotto con tutte queste caratteristiche. E non so se riesco ad arrivare a 1400 per le tv che mi avete consigliato (Samsung 55S90C e LG C3)

@Hardvibes.
Se fai il paga e ritira in negozio valgono le condizioni per l' acquisto sul p.v. fisico e in più ti accolli la responsabilità di rompere la TV nel tragitto negoziò/casa.
Col pagamento online più la consegna a casa sei sempre più tutelato e stai anche più comodo.
Per quanto riguarda la consegna; accetta sempre con riserva, ove possibile fai l' assicurazione sul trasporto (costa una fesseria), e filma l' unboxing per scrupolo.
Ricorda anche che per un utente che riceve il prodotto "scassato", ce ne sono parecchi di più che non hanno nessun tipo di problema e quando capita, basta avere un attimo di pazienza per la sostituzione.

@Giaguaro capisco. Ma voi avete tutti l'estensione della garanzia? Ne vale la pena per questi nuovi televisori?
Io ora sto vedendo che i prezzi del 55S90C sono cambiati rispetto a quelli che ho scritto più su (possibile?? Mah), e ora mi converrebbe prenderlo da Euronics a 1370€.....online....più 50 euro per la consegna al piano e siamo già a 1420, più l'estensione della garanzia di 4 anni a 210€. Ma poi sono 4 anni dopo la garanzia di base di 2 anni o 4 anni dal momento dell'acquisto?

@Hardvibes
L' estensione io la consiglio se si ha intenzione di tenere la TV a lungo, con Samsung poi la ritengo imprescindibile se vuoi stare più tranquillo.
Dai un' occhiata anche all' estensione ufficiale perché di norma costa abbastanza di meno.
Sono estensioni, quindi devi sempre sommare la loro durata ai 24 mesi di garanzia legale.
https://www.samsung.com/it/services/carevolution-estensioni-garanzia/

Se invece vuoi risparmiare sul prodotto, ti allego il link di un venditore (affiliato Expert) molto affidabile.

https://www.dilellashop.it/tv/samsu...m_medium=cpc&utm_campaign=generic_trovaprezzi

https://it.trustpilot.com/review/www.dilellashop.it

Ultima modifica:
Capisco le tue paure e non è mia intenzione farti cambiare idea, ma mi fa piacere condividere la mia esperienza di acquisto di 3 TV dallo store online di LG e 2 da quello di Samsung. I 5 TV sono arrivati intonsi e funzionanti, nessun problema. In più su tutti c’era l’installazione gratuita anche a parete. Anche la procedura di reso del ..........[CUT]
Ciao come estensioni di garanzia samsung non ha l opzione di aggiungere quella per danni accidentali vero?
il tv 55S90c che pannello monta? alcuni dicono che monta già il nuovo ma on line leggo che è lo stesso del s95b...

Per quanto riguarda l’estensione di garanzia per danni accidentali, non so se esiste e chi la fornisca. Samsung vende quella normale.

Il 77” monta sicuramente pannelli di 2nda generazione, i 55” e 65” potrebbero montare o l’uno o l’altro anche se credo che quelli di prima generazione siano ormai terminati. Non conosco un metodo per saperlo dalla scatola.

Ieri sono andato da Unieuro ed ho potuto vedere di persona sia l'S90C che il C3, entrambi in formato da 55".
Ovviamente non mi fido delle demo che fanno vedere in negozio, ma dei vostri pareri e delle recensioni e paragoni che ho letto online in questi ultimi giorni. Punto dritto sull'S90C.

@Hardvibes
L' estensione io la consiglio se si ha intenzione di tenere la TV a lungo, con Samsung poi la ritengo imprescindibile se vuoi stare più tranquillo.
Dai un' occhiata anche all' estensione ufficiale perché di norma costa abbastanza di meno.
Sono estensioni, quindi devi sempre sommare la loro durata ai 24 mesi di garanzia legale.
..........[CUT]
Ho visto adesso sul sito Samsung. Per la stessa durata di 3 anni costa la metà di quella di Unieuro (159€ vs 362)

Per quanto riguarda l’estensione di garanzia per danni accidentali, non so se esiste e chi la fornisca. Samsung vende quella normale.
Euronics ha quella per danni accidentali. Sempre per il 55S90C sta a 209 euro per 4 anni. Cliccando su "consegna al piano" ti si apre un popup in cui è specificato.

A questo punto anche se di base la tv costa di più e ci sono da aggiungere i 49 euro per la consegna al piano, mi converrebbe prenderla dal sito Euronics perché l'estensione della garanzia Serena da 4 anni, non 3, a 209€ include la copertura dai danni accidentali e persistenza immagini. Giusto?

1399
+ 49 (consegna al piano)
+ 209,90 (Serena 4 anni, danni accidentali, persistenza immagini)
= 1657,90€

1345
+ 159 (estensione Samsung base di 3 anni)
= 1504€

Ma invece per quanto riguarda la copertura da pixel bruciati? L' estensione Euronics non ce l'ha? So che Unieuro ce l'ha perché l'ho fatta per il Samsung Q80C.
Per questo chiedevo quanto contasse l'estensione della garanzia per questi nuovi televisori OLED/QLED. Non so quanto spesso possa capitare rispetto ai vecchi LED.

P.S. qualcuno saprebbe spiegarmi perché i prezzi sul sito Unieuro variano di poco da un giorno all'altro? La tv prima stava a 1322, poi 1370, ora 1345

Ultima modifica:
@Hardvibes

Io la prenderei da Euronics dopo aver spulciato il contratto di estensione.
L'' estensione Samsung ti lega al marchio perché prevede riparazione o sostituzione durante il periodo coperto.
Quelle terze (Serenissima), prevedono riparazione, sostituzione ma anche rimborso proporzionato al tempo trascorso.
Se ti si dovesse rompere al quarto anno e il dispositivo non fosse riparabile (spesso non conviene farlo), ti beccheresti un rimborso pari al 80/70% della spesa sostenuta e avresti la libertà di prendere altro anche di marchio diverso.
Calcola anche la presenza del danno accidentale che in taluni casi potrebbe essere molto utile.

Unieuro varia i prezzi un po' come fanno tutti e questo è legato a disponibilità del prodotto, richiesta, analisi di vendita interne o adeguamento a ciò che propone la concorrenza.

Se sei intenzionato ad acquistare, non andare oltre il 14 per non perdere il the frame da 32" in regalo .

Ultima modifica:
@Giaguaro

Si si grazie. Ora mi leggo attentamente il pdf.
Mi sto giusto sbrigando per il The Frame. All'inizio credevo fosse solo una cornice per la tv che uno acquista, invece è un vero e proprio televisore a parte dal valore di 500 euro che la samsung ti regala e ti manda entro 180 giorni.

EDIT:
Certo che a me l'estensione di Euronics, come viene presentata nel momento in cui uno acquista il prodotto online, sembra una mezza fregatura, e ripeto "mezza". (hai fatto bene a dirmi si spulciare il contratto di estensione)

I 4 anni di "Serena", non sono 4 anni che scattano dal momento in cui finisce quella legale di 2 anni. No, sono 4 anni dall'acquisto del prodotto. Quindi per i primi 2 anni sono coperto da 2 garanzie (legale del produttore + Euronics) e gli ultimi due anni solo da quella Euronics, e a metà perché:
i danni accidentali possono accadere solo nei primi 2 anni dall'acquisto (garanzia legale) altrimenti ciccia. Il prodotto puo' essere sostituito solo 1 volta.
Certo, mi pare giusto che nei primi 2 anni ci sia la copertura per danni accidentali (sarebbe tipo una Kasko), dato che il produttore non li copre, pero' poi dopo i primi 2 anni non sono più coperto, a differenza di quello che sembrava nella descrizione iniziale.

Dal pdf dell'estensione Euronics "Serena-4 anni":

La validità del Certificato SERENA TV OLED 4 parte dal giorno dell’acquisto e termina dopo 48 mesi, mentre le prestazioni seguenti sono garantite per un periodo fino a 48 mesi (a seconda del caso) a partire dal giorno della consegna compreso, che quindi è conteggiato come primo giorno di operatività del Certificato:

A - dalla consegna del prodotto, quindi anche nei 24 mesi in cui risulta operante la garanzia legale, e per tutto il periodo di validità: la riparazione del prodotto resasi necessaria per danni provocati da fulmine ed altri fenomeni elettrici (non coperti quindi dalla suddetta garanzia legale, che interviene solo per difetti di conformità);

B - dallo scadere del periodo di garanzia legale e sino al termine del periodo di operatività: la riparazione del prodotto resasi necessaria per l’esistenza di un difetto di conformità del prodotto sopravvenuto dopo la scadenza della garanzia legale (quindi oltre i 24 mesi dall’acquisto);

C - nei primi 24 mesi dalla consegna, durante il periodo di copertura della garanzia legale: la riparazione del prodotto resasi necessaria per sopravvenuta impressionabilità del pannello TV e, qualora non fosse possibile la riparazione a giudizio di Euronics, sarà applicato quanto previsto al successivo punto 8 in caso di irreparabilità;

D – A partire dal decimo giorno successivo alla consegna, durante il periodo di copertura della garanzia legale: un solo intervento di riparazione in caso di danno da urto o caduta accidentale. Attenzione: questo intervento viene garantito solo se il servizio Serena è stato acquistato contemporaneamente al prodotto ad esso abbinato ed è quindi presente sul medesimo documento di acquisto. Anche in questo caso, qualora non fosse possibile la riparazione a giudizio di Euronics, sarà applicato quanto previsto al successivo punto 8.

Se ti accorgi che il prodotto da te acquistato presenta un danno, vizio o difetto, ma ce lo comunichi quando il periodo di validità di questo Certificato è già scaduto (ovvero oltre i 48 mesi dall’acquisto), purtroppo non saremo in grado di aprire la pratica di assistenza con il programma Serena e la riparazione del prodotto, qualora tu la richieda comunque, avverrà a tuo carico.

---------------

Invece Unieuro specifica già dal popup dell'acquisto online del prodotto, con estensione della garanzia ma senza danni accidentali:

L’assistenza aggiuntiva dura 36 mesi, a decorrere dal termine della garanzia di legge di 24 mesi - € 362,99

Ultima modifica:
Ragazzi mi hanno consegnato il 55S90C. Comprato dal sito Mediaworld.

Ha un problema: di profilo lo schermo è storto. Spento si vede molto sul pannello frontale e anche sul retro.
Sto cercando di inserire le foto manualmente ma non funziona, ecco il link dell'album:
https://photobucket.com/u/hardvibes/a/391fd951-8213-48cc-81d6-34e4696ca8ec

Di chi è la responsabilità? Corriere? Mediaworld? Samsung (e quindi difetto di fabbrica)?

Chi posso contattare per questo problema?
Mi avvalgo del diritto di recesso con mediaworld senza spiegare il perché? Pero' li la procedura è lunga non voglio restituire il prodotto e farmi ridare i soldi. Io voglio semplicemente un altro tv identico (senza bozzi magari...)
Me la vedo con la Samsung perché è un difetto di fabbrica? Voi sapete quali sono i tempi per la sostituzione?

Ultima modifica:
Ciao, poco importa di chi sia la responsabilità, se lo hai preso online puoi fare tranquillamente il reso e chiedere il rimborso per prodotto difettoso o la sostituzione con un altro identico.
La richiesta falla direttamente dal sito di MW.
A me è successa una cosa simile con un Notebook qualche mese fa, fatta rischiesta di sostituzione e nel giro di qualche giorno avevo già il prodotto nuovo.