Yamaha RX V4A problemi di configurazione
Buongiorno a tutti, ho letto il manuale e probabilmente sto sbagliando qualcosa perchè non riesco ad avere un audio con la codifica giusta per avere il suono effetto home theater .
L'unico ingresso all'amplificatore Yamaha RX V4A è quello della tv Sony con HDMI ARC e le sorgenti principali sono i film trasmessi da netflix, sky e qualche film che mi sono archiviato nel nas.
Non ho ancora capito qual'è la configurazione giusta per avere la codifica nativa trasmessa perchè se utilizzo "straight" i canali in uscita sono solamente le due frontali e il sub escludendo la centrale e le surround, se uso pure direct non mi sembra che cambi la situazione mentre se utilizzo "decode surround" nelle varie configurazioni, utilizza tutte le casse 5.1 ma mi sembra che impasti il suono soprattutto nel centrale che è quello che dovrebbere funzionare meglio in un film.
Ho provato anche a fare il test coi vari video su youtube per il 5.1 e ho constatato che l'home theatre si sente solo con "decode surround" e anche così quando dovrebbero funzionare solo le casse surround il suono esce dalle frontali.
Soprattutto mi manca sapere quale codifica sta utilizzando se DTS o dolby digital, nello schermo dell'ampli come decoder audio mi da sempre "PCM".
Se c'è qualcuno che può aiutarmi vi sarei grato.