Dubbi e incertezze su cavi e modifiche per impianto HT 5.1.4
Buongiorno a tutti,
ho acquistato di recente un immobile in cui sono stati predisposti nel salone dei corrugati per la realizzazione di un impianto home theater. Non mi sono mai interessato all’argomento ma visto tale possibilità vorrei potermi cimentare nella realizzazione di un impianto prettamente incentrato alla fruizione di film. Dalle prime analisi ho evidenziato la presenza di 4 passaggi per l’inserimento di 4 diffusori nel controsoffitto. Considerando quanto ho appreso leggendo altre discussioni sul forum, mi sembra di capire che non possono essere utilizzati come surround posteriori visto che ne risulterebbe da tale scelta una qualità non ottimale della propagazione del suono. Per cui ho pensato di sfruttare due prese elettriche ai lati del divano in cui effettuare il passaggio di cavi per la predisposizione di 2 surround posteriori oltre ai già citati diffusori a soffitto in questo modo dovrei riuscire ad ottenere un ht 5.1.4. Allego alla discussione uno schema di massima. I miei dubbi sono i seguenti:
Per i diffusori a controsoffitto ho riscontrato percorsi molto lunghi che dovrebbero effettuare i cavi per raggiungere il SA, circa 18 metri. Essendo che questi diffusori non risultano come surround ma come rear è comunque necessario utilizzare cavi di grandi dimensioni, considerando che probabilmente posso utilizzare per il loro passaggio solo 2 corrugati di 20 mm?
-E’ consigliabile utilizzare delle prese a muro per home theater del tipo Fosmon Home Theater Wall Plate anziché la classica presa con foro passacavo?
Esistono dei diffusori centrali con forme e dimensioni simili a una soundbar che preferisco per estetica?
Avendo pensato di realizzare un 5.1.4, mi consigliate dei SA che permettono un impianto di questo tipo e in generale dei diffusori di qualità?
La spesa che ho preventivato di sostenere momentaneamente è di 2500 euro, e consideravo magari nel tempo di acquistare ulteriori elementi per completare l’impianto sperando però di poterne usufruire nell’immediato anche se con qualche rinuncia.
Ringrazio tutti quelli che mi consiglieranno nonostante le eventuali inesattezze che ho scritto.https://ibb.co/9TYhYR6https://ibb.co/0F03Jvj