LG G1 e AV A6A yamaha con XBOX problemi di collegamento
Salve a tutti!
Sono al mio primo AV e quindi forse un pò inesperto, ma temo di essere incappato in collo di bottiglia che non mi permette di godere appieno o della massima qualità video o audio usando la mia XBOX, un OLED LG G1 e un AV yamaha A6A.
Ad ora ho collegato la xbox al tv con cavo hdmi ultra hd e il tv è collegato al AV con cavo HDMI 2.0 (per audio dovrebbe essere sufficiente).
Tuttavia dalla xbox vedo che non posso trasmettere al AV un audio non compresso a 5.1, ma solo stereo, dolby digital o dolby o dolby sorround (tuttavia il risultato anche con questi formati non è ottimale).
Ho provato quindi a collegare la XBOX al AV e l'AV al TV con cavi ULTRA HD 2.1 certificati.
La differenza audio in dolby digital è notevole (si sente molto meglio), posso avere un audio non compresso anche in 5.1, MA la qualità video cala notevolmente (anche se xbox segnala che passa a 120 hz e 4K).
Sbaglio qualcosa?
Io mi sono messo in testa che il collo di bottiglia per l'audio è il TV LG che oltre a non farmi passare un audio non compresso in 5.1 al AV mi castra o comprime anche il dolby digital, mentre con la seconda configurazione l'AV mi passa un video non ottimale al TV.
Preciso che sul AV quando ho provato era attivo l'upscaling 4K, ma non credo influisca su un video 4K nativo.
Grazie a tutti dei consigli.