Consiglio acquisto TV 50/55 pollici per cucina e Kodi

Metalgta

New member
Ciao a tutti! Mi servirebbe una TV per la cucina.

-Ambiente molto luminoso
-Budget 500 euro
-Uso con kodi per il 90% del tempo quindi deve avere Android TV (non mi va di usare box esterni anche perché la tv sarà appesa al muro)
-Angoli di visione ampi perché sarà vista anche da un divano a lato
-Distanza di visione circa 3 metri

Avevo pensato a TCL 50C725 oppure Xiaomi P1 da 50 pollici ma credo che come pannello il primo sia nettamente superiore.

@metalgta credo che si debba ragionare anche sull' angolo di visione (sono entrambi pannelli VA, giusto?), a meno che anche in cucina non si guardi il Tv solo da seduti e non piuttosto mentre si è intenti in altre faccende

@iafaccio a tre metri dovrebbe mettere un 75"... vabbé che sembra una bella cucina ma forse sarebbe un po'' esagerato... ;)

Grazie per le risposte. Mi rendo conto che la distanza è importante infatti fosse per me avrei preso anche un full HD, tenete conto che vedrei la TV generalista attraverso Kodi e soprattutto Mediaset play. Più che altro è l'angolo di visione che deve essere ottimale

se usi tvheadend è meglio dream Player TV for TVheadend.
Poi tutte le tv hanno più o meno un app che gestisce iptv casalinga.

MA in cucina non hai cavo del antenna?

...Più che altro è l'angolo di visione che deve essere ottimale

Semplicemente l' IPS ha un angolo di visione maggiore del VA.
Io ho in cucina un 43" leggermente inclinato in avanti (è piuttosto in alto) quando sto in piedi sono più o meno sull' asse del Tv quando mi siedo sono fuori asse (= visione angolata) se sto vicino al tavolo sono sull' asse, se mi sposto vicino ai pensili la visione è angolata. E' per fare un esempio di come in cucina IPS potrebbe essere meglio.

se usi tvheadend è meglio dream Player TV for TVheadend.
Poi tutte le tv hanno più o meno un app che gestisce iptv casalinga.

MA in cucina non hai cavo del antenna?
Vabbè ma Kodi è Kodi, ci puoi fare di tutto. E no non c'è cavo per antenna.

Altrimenti un'altra soluzione a cui ho pensato è prendere un IPS anche a 400€ circa e aggiungere Google Sabrina a 70€, che ne pensate? Penso che IPS sia meglio perché in cucina alcune volte stai in piedi e guardi la TV mentre prepari qualcosa ecc quindi l'angolo di visione è importante. Che consigliate nel caso?

Io ho un 43" IPS LG purtroppo non lo posso consigliare (se non altro perché ha qualche anno).

L' aggiunta di un dongle esterno (Sabrina o altro) ti vincolerebbe al wi-fi (io ad esempio uso i powerline perché il wi-fi è fiacco) e poi avresti il doppio telecomando (credo che non potresti nemmeno usare l' ingresso USB, che io invece trovo abbastanza comodo anche sui Tv smart).

Se questo è l'orientamento come Tv puoi usare di tutto, anche recuperare un full HD.

Io ho un 43" IPS LG purtroppo non lo posso consigliare (se non altro perché ha qualche anno).

L' aggiunta di un dongle esterno (Sabrina o altro) ti vincolerebbe al wi-fi (io ad esempio uso i powerline perché il wi-fi è fiacco) e poi avresti il doppio telecomando (credo che non potresti nemmeno usare l' ingresso USB, che io invece trovo abbast..........[CUT]
Ecco l'altro problema da gestire, un qualsiasi dongle (mai usato le prese USB del televisore, troppo poco potenti) o box esterno mi vincolerebbe a usare un altro cavo sulla presa, io volevo un qualcosa quanto minimale possibile.
Quindi vada per una Android TV già completa, devo capire polliciaggio e tipo di pannello però

Purtroppo non ho ancora preso una decisione, un IPS nel mio caso è d'obbligo? perché nel caso farei così:

*Acquistare una LG 55UP75006LF IPS a 422 euro + una Google Sabrina

*Oppure acquistare direttamente una TCL 50C725 VA con Android nativo a 480 euro

*Terza opzione comprare un Full HD usato tra i 50 e 55 pollici a 300 euro e aggiungerci Sabrina.

CHe dite?

Niente è "obbligatorio" il mio era un invito a riflettere su quanto spesso ti capita di guardarlo stando parecchio fuori asse (lateralmente o da sotto) e quanto è importante per te guardarlo da quella posizione (magari sei fuori asse ma stai cucinando quindi lo guardi distrattamente).

Non so dare un prezzo ad un full HD usato, certo che per pagare 300 euro un Tv che senza decoder non può funzionare deve essere un pannello molto buono.

Butta un occhio a "ilrinnovato", personalmente non ci ho mai preso nulla (lo dico per non indurti a bypassare le normali cautele, ignoro anche quali siano e politiche di reso) hanno di tutto anche prodotti sigillati nella confezione.

Ultima modifica:
Purtroppo non ho ancora preso una decisione, un IPS nel mio caso è d'obbligo? perché nel caso farei così:

*Acquistare una LG 55UP75006LF IPS a 422 euro + una Google Sabrin

*Terza opzione comprare un Full HD usato tra ..........[CUT]

su webos hai SS IPTV , non è come kodi ma TVheadend(enigma2 meno) lo gestisce bene compresi i tags tramite m3u.

anche plex e emby gestiscono PVR ma è pò complicato . jellyfin condivide PVR su DLNA.
Se sai smanettare un pò c'è pure hdhomerun.

Un pò di soluzioni ci sono,ma non al livello di un dvb integrato della tv nel cambio canale ed EPG.

:ot:

Scusate la divagazione: si trovano liste IPTV già pronte con i canali "in chiaro" del DVB-T/Tivùsat (Rai, Mediaset, LA7, SKY terrestre (cielo ecc), DMAX e quant' altro...)?

Ultima modifica:
:ot:

Scusate la divagazione: si trovano liste IPTV già pronte con i canali "in chiaro" del DVB-T/Tivùsat (Rai, Mediaset, LA7, SKY terrestre (cielo ecc), DMAX e quant' altro...)?

Rai, Mediaset, LA7 mi pare di si sky non credo.

Ma puoi farti la tua ITPV "casalinga" privata , con decoder enigma2 oppure un xbox CoreELEC/tvheadnd collegati al antenna DVB-T puoi condividere TUTTI i canali TV sulla tua rete LAN in vari modi: m3u, addon, DLNA,plex , ecc.

Io in salone ho entrambi e nella camera da letto (dove non c'è antenna) sul PC dove lavoro vedo DVB-T e DVB-S tramite kodi(client) o VLC, browser ecc...

Ultima modifica:
A differenza del richiedente, avendo l'antenna, mi basterebbe attivare HBBTV (*) per vedere in streaming il film (o quello che è) mentre sui canali minori RAI l' unica motivazione sarebbe di sperare in una risoluzione leggermente maggiore (in particolare su raimovie).

Nel frattempo ha scoperto che le playlist anche se relative a canali free potrebbero essere non legali e quindi l'argomento "non regolamentare" per cui ritiro il quesito sulle playlist.

Detto per inciso ho fatto una prova ma non ci ho cavato molto, ho l'impressione che nel mio caso la soluzione HBBTV sia più tranquilla ed a costo zero.

(*) in pratica funziona anche se il segnale è debole il canale "squadretta" l'immagine, comunque l' antenna ci deve essere per ricevere lo script (o quello che è) dello streaming

Ultima modifica:
Alla fine ho scelto LG 55UP75006LF, con la moglie abbiamo pensato che 5 pollici in più facevano comodo, in più avremmo visto la TV di lato molto più spesso che frontale, quindi l'IPS serviva. Lato smart provo a usare webos anche per IPTV e vediamo come mi trovo, sennò compro un qualcosa con Android TV. Penso sia la scelta giusta.

Per la cronaca la TV l'ho pagata 431€ (ieri 422€), adesso costa 479€ 😅

A differenza del richiedente, avendo l'antenna, mi basterebbe attivare HBBTV (*) per vedere in streaming il film (o quello che è) mentre sui canali minori RAI l' unica motivazione sarebbe di sperare in una risoluzione leggermente maggiore (in particolare su raimovie).

Nel frattempo ha scoperto che le playlist anche se relative a canali free pot..........[CUT]

perchè non legali se i flussi sono presi dai rispettivi siti internet dei canali tv?