Consiglio amplificatore focal aria 906
Salve a tutti, possiedo una coppia di diffusori focal aria 906 al momento pilotati da un all-in-one Marantz melody CR610. La resa sonora è soddisfacente, ma pecca un po' in basso soprattutto su musica rock e, su alcune incisioni di minore qualità, il suono risulta essere "duro", poco fluido.
Temo che la causa principale sia da attribuire alla collocazione dell'impianto, che è installato in una stanza di 10 mq, sostanzialmente a pianta quadrata. Variando per quel che si può il posizionamento dei diffusori non ho ottenuto miglioramenti significativi. La migliore resa nel punto di ascolto (almeno per le mie orecchie) si ha a circa 25 cm dalla parete di fondo, ma praticamente con i diffusori a ridosso delle pareti laterali.
Mi chiedevo se date le premesse potrei comunque ottenere miglioramenti (bassi un po' più rotondi, suono più caldo e fluido, meno affaticante) con un amplificatore integrato a parte e usando il melody solo come sorgente (sia CD sia streaming). Insomma varrebbe la pena?
Eventualmente vi chiederei suggerimenti su modelli da valutare (budget <1000 euro)
Grazie mille