Consiglio TV 49"-50": ho bisogno di voi
Un saluto a tutti, seguo sempre il forum anche solo per il piacere di leggere i pareri di gente preparata (che qui non manca) e tenermi aggiornato.
Ho seriamente bisogno di essere "indirizzato" alla scelta di un nuovo TV, non perchè non saprei farlo da solo, ma vecchie convinzioni e pregiudizi non mi permettono di scegliere con serena obiettività.
Quello che è necessario dirvi:
In casa si divora cinema. Netflix, prime e archivio personale che negli anni ho pazientemente costruito.
PURTROPPO sono limitato in altezza a 72cm (in larghezza nessun limite, avrei messo un 21:9 se ci fossero...) quindi via libera per i 49" e parecchi 50". Per pochissimi centimetri non posso andare col 55", un vero peccato.
Questo mi preclude la scelta OLED ed è per questo che sono incasinato per la scelta.
I due oled LG/SONY da 48" mi sembrano fuori prezzo al momento.
Il comparto audio potrebbe anche non esserci, uso un impianto esterno via cavo ottico.
L'attuale TV principale dal 2011 (che continuerà a stare dove sta) è un Samsung LE40C650 di cui sono più che soddisfatto ancora oggi. Con la firestick è assolutamente perfetto.
Oltre ad internet, sono andato fisicamente in più centri commerciali a vedere di persona i tv che più mi interessano. L'unico neo è stato che rispetto a qualche anno fa non mi è stato possibile infilare la mia pendrive nei tv per provare dei file di test che porto sempre con me (perchè ci vuole il telecomando ed i tv non avevano tasti di navigazione) e quindi tanti dubbi mi rimangono...
Vorrei qualcosa che seppur agendo sui controlli mi dia una immagine accettabile, dei neri decenti.
Il budget non è un problema insormontabile per un oggetto del desiderio che durerà parecchio tempo.
Al di là di quanto letto, come primo impatto visivo mi hanno colpito i Sony XG/XH, LG Nanocell, Samsung Qxx.
So bene che si può scendere, per esempio gli LG UM o UN, dopotutto ho anche un LG32LM6300 FullHD da 200€ in camera da letto a cui non manca davvero nulla ed ho apprezzato il webOS di LG.
Insomma...IPS, VA, Full Array, Local Dimming, un bel dilemma.
In ultimo gradirei che il TV "digerisse" come si deve i miei rip bluray messi su Hard Disk e non mi costringa all'acquisto di un mediaplayer esterno (tipo Dune o Zidoo).
Scusate se sono stato lungo ma ho voluto dare più informazioni possibili per un consiglio più valido.