Consiglio configurazione 2.1 o 5.1 da zero! budget massimo 2500/3000 euro
Ciao a tutti,
dopo aver commesso alcuni errori, dovuti all'inesperienza, (chiedo scusa) rieccomi qui con le idee molto chiare per cercare di risolvere definitivamente il problema di acquistare un buon impianto Hi-Fi che mi dia soddisfazione negli anni e che non mi costringa ad aggiornarlo dopo brevissimo tempo.
Premetto alcune info tecniche sulla stanza ( una sala ) dove sarà collocato l'impianto:
- distanza di ascolto dai diffusori laterali circa 2,3 metri circa
- distanza di ascolto dietro il divano ( quindi distanza muro - punto di ascolto) 1,5 metri scarsi
- distanza tra i due diffusori frontali : 1,70 metri. Sono praticamente quasi attaccati ai lati della TV
- distanza tra il diffusore frontale e il suo "parallelo" posteriore circa 3,80 metri
- la sala è larga 3,80 metri e profonda 6,30 metri (24 mq) più un ingresso SENZA porta di circa 3 metri quadrati. Ma la zona "cinema" è solo una porzione della sala.
Allego una foto della sala.
https://imgur.com/a/UWkqYwm
https://imgur.com/a/UWkqYwm
Il divano ovviamente può essere spostato solo in avanti o dietro di qualche decina di cm.
L'uso sarà 60% cinema/film e 40% musica.
I simboli rossi sulla foto sono i punti dove io PENSEREI di mettere i diffusori. Non ho indicato il subwoofer ma lo infilerei a terra nell' ANGOLO.
Secondo voi meglio un buon impianto 2.1 oppure, anche se non ottimale la posizione dei satelliti posteriori/laterali, (ho letto devono stare ai lati del divano ma ciò è impossibile) mi conviene optare per un 5.1?
Mia moglie chiede che i diffusori occupino poco spazio in profondità. Considerando quindi che TUTTI i diffusori saranno collocati a ridosso del muro pensavo a diffusori on-wall (da appendere al muro come fossero quadri) o al limite attaccati al muro con delle staffe.
Infine gradire che il sintoamplificatore includa un sistema per la calibrazione ambientale (non si sa mai).
Il budget indicato è MASSIMO. Ciò vuol dire che se riscontrate forti limiti ambientali o legati arredamento è inutile creare una configurazione costosa perchè da quello che ho capito ad un certo livello per apprezzare benefici tangibili è necessario anche un pressochè perfetto posizionamento dei diffusori.
Grazie a chiunque perda del tempo per scrivermi la sua configurazione di componenti da acquistare.