... una sola aggiunta circa la Sony, l'audio multicanale viene anche riprodotto attraverso collegamento ottico (che ho dovuto usare per l'audio Netflix dal mio Oled LG B6) anche se, ovviamente, non con le codifiche HD per le quali serve obbligatoriamente connessione HDMI ... in entrambi i modi comunque quando la traccia audio è di qualità si ha una resa notevole
circa sistemi che dichiarino, o si propongano per, riproduzione multicanale alternativi alla Sony... ho recentemente acquistato un sistema Creative SXFi che in teoria, mappando la geometria della testa dell'ascoltatore, avrebbe dovuto rendere una riproduzione molto realistica della scena audio 3D. Purtroppo la mia esperienza è stata, contrariamente al mare di recensioni entusiaste, negativa... sarà forse perché l'ho provata solo con contenuti audio stereofonico, ma il mio obiettivo era una riproduzione più naturale con questi contenuti (immagine sonora fuori dalla testa) così come anche dettagliato nel loro sito... il problema riscontrato è stato, principalmente, una significativa alterazione della timbrica e, nella pratica, quasi nessun miglioramento della tridimensionalità dell'immagine, forse con contenuti multicanale nativi il risultato sarebbe stato migliore ma per quello ho già altro... insieme al processore SXFi AMP ho acquistato anche un paio di cuffie Creative Aurvana SE (che altrimenti si potrebbero chiamare anche Denon) per aver certezza che il sistema fosse corretto nel suo insieme (anche la "mappatura" della risposta della cuffia ha la sua notevole importanza) ma niente, il risultato atteso non è arrivato ed ho effettuato il reso del prodotto (le Aurvana le avrei trattenute volentieri ma non mi è stato consentito da Creative che mi ha proposto un addebito di valore maggiore a quello di mercato in quel momento, cosa che io ho rifiutato facendo quindi il reso totale)
a riepilogo quindi, sulla base della mia esperienza (ho la cuffia Sony da 4 anni e la uso quotidianamente con tutti i contenuti... dal TG al gaming ai film... sia BR che streaming)
- MDR-HW700DS al momento credo sia la migliore, se escludiamo soluzioni da nababbi come le Smyth Realizer che però NON sono wireless e sono su altri livelli... altre proposte, sia da casa Sony che Sennheiser non sono confrontabili (anche di queste ne ho avute... una, dismessa, è ancora imballata dentro uno dei miei armadi)
- se cercate una cuffia chiusa MOLTO ben suonante (fantastica riproduzione della scena sonora in rapporto al livello di costo, timbrica neutra, bassi ben estesi e non rigonfi, acuti non aspri) e molto facile da pilotare, ottima anche per uso con pc (meccanicamente un po fragilina) e che costi poco... la Creative Aurvana Live! è un'ottima scelta... oggi su Amzon sono a circa 70 euro ma avendo pazienza arrivano anche a circa 60 e, a quel prezzo, sono IMHO un affare (occio che i cuscini non sono molto grandi)... qualità audio molto alta
per l'acquisto della HW700DS suggerisco di tenere sotto controllo amazon.fr ... siccome è un prodotto che non mi piace affatto io ne ho appena presa una seconda da tenere come scorta nel caso si rompesse quella di uso quotidiano
p.s.: occio che i pad di ricambio della 700DS costano una follia

... va trattata bene