Soundbar dentro il mobile?

dipende dalla soundbar...alcune hanno altoparlanti che puntano sopra/di lato e potresti quasi sicuramente riscontrare suoni anomali...altre reflex che richiedono spazio, altre si possono attaccare al muro e non hanno bisogno di spazio sul retro...

ti ringrazio, immagino quindi che nel caso sarò molto limitato nella scelta. Purtroppo al momento non ho molte altre alternative in quanto la tv non sarà vicina ad un muro

Devi sceglierne una che va bene inserirla nel mobile con casse solo anteriori ed'è un'ottimissima posizione per la sounbase o soundbar.

Io solleverei, tramite uno spessore, la TV di quanto basta per farci stare la soundbar. I diffusori, soundbar o meno che siano, non è mai una buona idea inserirli in un mobile.
Ricordo che ci sono anche delle soundbar che fanno proprio da supporto al televisore, tipo la Bose Solo, se non sbaglio.

Anche in assenza di altoparlanti che diffondono verso il basso e di condotti bass reflex (entrambi presenti nella mia YAS 103), il guscio delle casse, specie se sottile e di plastica come per le soundbar, vibra esso stesso.
Qualsiasi cassa va installata in aria libera, possibilmente disaccoppata dal piano sottostante se posta su un mobile (specie se tamburato) fuori da vani nicchie e quant'altro possa generare riflessioni sonore o peggio risonanze.

E' poi questione di gusti, il rimbombo del vano può risultare addirittura "piacevole" a qualcuno e non esito a dire che la stessa YAS 103 (che ho qui sul tavolo) togliendo i sugheri da sotto le "zampe" e consentendole di far vibrare per simpatia il piano del tavolo (spessore 32mm di truciolare) sottostante ha bassi più potenti e nemmeno sgradevoli. :p

Ultima modifica: