Ho una yas 103 (a parte la configurazione degli input e la mancanza di una uscita SUB mi sembra uguale in tutto il resto) che ascolto "in prossimità" (ce l'ho sulla scrivania) di fatto solo per la musica (web radio e youtube).
Non mi sembra carente di bassi e quanto meno alla distanza a cui la uso io il suono è appagante così come è grazie ai due woofer in miniatura presenti nella parte inferiore.
A me sembra un prodotto di qualità il cui limite eventualmente potrebbe essere nella potenza sonora (in tutta la gamma non solo sui bassi), sostituirla con un prodotto della stessa fascia di prezzo (vedo la S. 450 in offerta oggi da Comet a 130) mi sembra inutile, doubito ce il nuovo prodotto possa mantenere la stessa qualità ed aumentare il volume.
Sull'aggiungere un sub non so esprimere un parere (la mia non lo prevede proprio) leggo sulle istruzioni che attivando il sub esterno viene disattivato quello interno, presumo che uno Yamaha di fascia bassa (di valore congruo con la S.B.) ci stia bene, se fossi costretto a scegliere tra le due opzioni propenderei per questa, forse sono di parte perché la yas 103 mi piace moltissimo...
...se invece non fossi costretto a scegliere direi di godersela così come è e salvare ogni euro per metter su in futuro un budget più importante...