Step per taratura Display per i neofiti
Ciao a tutti, dopo aver recupertato grazie a voi dei file (quelli di Linomatz -che ringrazio!) per riuscire a tarate il display e testati con il mio nuovo vpr Toshiba MT700 mi sono accorto che non è poi così semplice trovare un buon setup.
Secondo voi un neofita come me come dovrebbe iniziare a tarare il display?
Dopo aver eseguti le prove indicate sotto ho riscontrato un GROSSO PROBLEMA: l'immagine prodotta dal proiettore è troppo scura e poco contrastata! Allora mi sono messo dietro a tararlo con i file di test ma non c'è verso di trovare un setup valido. Se uso il denon 2900 attivo la voce "black Level - Lighter" e il problema si risolve. Infatti il nero è praticamente nero (scusate l'espressione!) ma tutto risulta più visibile e abbastanza ben contrastato. E' bastato ritoccare appena il contrasto, la luminosità e impostare la temperura del colore sul vpr a Media anzichè calda.
Sull'htpc il Desktop di Windows e le varie finestre sono OK ma quando vedo un film con TT2 le scene scure non sono contrastate e dettagliate e il livello del nero è veramente troppo esagerato. Ho verificato sia con Overlay che con WMR9 e il risultato non cambia. Con il mio vecchio proiettore anche non tarato questo non succedeva! A questo punto come procedo?
Prove eseguite
In questi gg ho fatto le seguenti prove:
-collegato il vpr via component al lettore dvd Denon DVD2900 e ad -impostarlo per uscire in progressive scan.
-collegato il vpr via dvi->hdmi all'htpc (i componenti sono indicati nella firma) e impostata risoluzione 1280*720 50HZ (matrice nativa). Installati SW TT2.11, reclock 1.5 beta8 (per provare il kernel streaming), ffdshow-20040709_SSE2.
-Configurato ffdshow come indicato nella guida di ciuchino su Epiguren e sui vari post che ho letto. Ho attivato i seguenti filtri:
1 - Resize & aspect (1280*720 - resize always - no spect ratio correction - Method Lanczos - parameter 2.00 - Luma sharpen 0,70)
2 - Blur & NR (Denoise 3d - Luma 0,50 - Chroma 0,50 - Time 5.00)
3 - Offset (Luma Offset X +1) Finalmente mi è sparita la riga colarata a destra dello schermo!!!!
4 - Sharpen (unsharp mask 15)
-Configurato TT sia con Overlay che con WMR9
-Eseguiti test senza nessun filtro e senza reclock e successivamente attivandoli.
-Raffronto con stesso dvd (shrek) tra lettore DVD e HTPC
-eseguiti test di taratura con e senza filtri attivi.
Grazie mille a tutti e spero che qualcuno mi aiuti
Oltre a ciò che ti ha detto...
...Il sempre ottimo Antonio (Ciuchino), puoi fare anche la seguente prova:
parti con il solo TeatherTek in Overlay - senza FFDShow - ed imposta il suo gamma al valore che corrisponde al gamma 1.45 dell'Overlay della scheda video (nel mio sistema gamma TheaterTek=53).
A quel punto controlla come si comportano basse ed alte luci con un DVD test (tipo quello di AF Digitale) tramite TheaterTek ed eventualmente modifica i valori di luminosità e contrasto (sempre di TheaterTek).
Una volta raggiunta la colorimetria che ti soddisfa, salva come default ed i valori verranno memorizzati per tutti i DVD.
In seguito, se ne senti l'esigenza, comincia ad usare FFDShow.
Un saluto. Leo!