Catena audio totalmente digitale
Sto per acquistare - dopo molti tentennamenti e una bella rottura di co***oni dell'Ing. Spinolo (che ringrazio, dopo che è passato dalla parte dei fessi) - la modifica dvdupgrades per il mio lettore DV 868.
Per chi non la conoscesse, si trova qui
Ecco qualche immagine:
https://www.dvdupgrades.ch/images/ca...19_800_600.jpg
Una volta modificato, il lettore Pioneer potrà far uscire dalle 3 spdif un flusso dati PCM completamente digitale, senza alcuna conversione D/A, sia da sorgente CD che da SACD, DVD-V, DVD-A.
La frequenza di campionamento è la seguente:
CD 44.1
DVD-V 48
DVD-A 96/192
SACD 88.2
Il bello però deve ancora venire. :D
Con tre cavi coassiali, collego le tre uscite spdif con i tre ingressi digitali del G68. Nel senso che gli ingressi multicanale sono ben tre: due digitali e uno analogico - che mi rimarrà libero per il lettore HD-DVD/BR. ;)
Il Meridian G68 può accettare un segnale digitale DISCRETO in formato PCM, senza alcuna conversione A/D.
Qualora il segnale sia a 44.1 (CD) o 48 (DVD-V), esso viene anche upsamplato rispettivamente a 88.2 e 96 khz.
Dopo, il segnale, sempre nel dominio digitale, viene sottoposto ai vari DSP, equalizzato con il MRC e restituito con i convertitori di elevata qualità Meridian 24/912 alle uscite analogiche preamplificate. Qui avviene l'unica conversione D/A.
E se ne saltano ben due. In questo modo non ho alcun degrado del suono. :cool:
Sto realizzando il mio sogno, che è quello di avere una catena lunga e spezzettata, senza macchine "tutto in uno".
In particolare, il lettore - per la parte video - sarà in grado di reggere sia in HDMI (interlacciato) sia in SDI (già attualmente), per i futuri processori video (tipo Dragonfly).
Sto contattando gli svizzeri per negoziare la spedizione e altri dettagli.
Il costo è piuttosto modesto, in proporzione.
Aspetto le vostre opinioni.
Re: Catena audio totalmente digitale
Citazione:
Ninja ha scritto:
Il costo è piuttosto modesto, in proporzione.
è proprio la "proporzione" che mi spaventa ;)
Scherzi a parte ... complimenti per essere uno di quei precursori che possono avere molte cose da dire.
Ragguagliaci sui risultati e sui moglioramenti che otterrai dopo tutta l'operazione. Ci conto !
mandi !
Alberto :cool:
P.S. Il 22 da Himbo ci sei vero?? ;)
Re: Re: Catena audio totalmente digitale
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
è proprio la "proporzione" che mi spaventa ;)
intendevo in relazione al costo del lettore, non dell'impianto :)
Citazione:
P.S. Il 22 da Himbo ci sei vero?? ;)
alla grande-grande!
Riporto in auge il thread
in quanto ho acquistato la suddetta modifica.
Adesso ho tolgo i 6 cavi per la connessione analogica e sto utilizzando un costosissimo cavo component della Gebl (quello che si vede nelle pubblicità) con i tre coax.
La gestione è molto intuitiva - il Meridian "capisce" se sta ascoltando musica stereo, musica mch (dvd-a / sacd) o cinema.
Corrispondentemente, mi presenta i DSP appropriati.
Devo dire che nel mio setup ascoltare con i 4 surround i concerti dei Queen o Zucchero da' una sensazione molto valida.
Ho ovviamente fatto le prove per verificare se il miglioramento uditivo tra analogico e digitale è fenomenale o rilevante o poco avvertibile o inesistente.
Sono - a seconda della registrazione - tra il rilevante e il poco avvertibile.
Ovviamente la differenza è più evidente sull'audio mch.
Sullo stereo meno, sebbene alcune registrazioni mi ritornino meglio.
Chiarisco che il Meridian upsampla il segnale in ingresso a 44.1/48 rispettivamente a 88.2 e 96, questo sia per il RBCD che per i DVD-V (audio DD o DTS).
Il lettore, invece, restituisce già a 88.2/96 l'audio rispettivamente di SACD e DVD-A.
Il tutto PCM digitale.
Che dire, sono molto contento, e oltre ad aver tolto dei cavi, aver reso più "esoterico" il lettore (che adesso è modificato sia per il video che per l'audio), ho soprattutto la possibilità di ascoltare musica con ottima qualità (mai scrivere termini più appassionati, pena un flame pazzesco da queste parti - il "mio" è sempre "nella media o più piccolo", mai "più grosso degli altri" :D )
Se avete domande, sono qui.
Ciao