SB3 e NAS
Premesso che non ho un NAS, sicuramente molti utenti dello Squeezebox lo usano proprio con un NAS; pero' attenzione, il NAS deve poter far girare lo Slimserver, che e' il software server (appunto) che permette l'utilizzo dello Squeezebox. In commercio ce ne sono alcuni particolarmente usati dagli utenti (a memoria Infrant, Buffalo, ecc): se vai sul forum della Slimdevices (e mastichi appena appena l'inglese) ci sono molti tread che parlano proprio dell'utilizzo dei NAS.
Io personalmente ho risolto in altra maniera: un piccolo PC (HP e-PC 40, 1Ghz, 320Gb HD, alimentatore esterno percio' silenziosissimo) comperato su e-bay a 150 euro (ora sicuramente ancora piu' economico). Molti utenti hanno fatto come me non ravvisando l'utilita' di un piu' costoso NAS. L'unico svantaggio della mia configurazione e' l'unicita' dell'HD (i files sono duplicati per sicurezza in un HD esterno, pero'), in un NAS si possono anche prevedere configurazioni RAID.
Le radio e' possibile ascoltarle anche senza server in funzione, collegandosi al server centrale della Slimdevices. Oltre alle radio si possono caricare suoni vari (tipo rumore del vento o pioggia, ecc).
Per quanto riguarda l'utilizzo wireless, tutto dipende dalla banda richiesta, dal formato dei files e dal numero di Squeezebox che utilizzi contemporaneamente: utilizzando mp3 anche a 320bps non ci dovrebbero essere problemi, sempre meglio pero' utilizzare il cavo (potendo).
Rispetto all'apparecchio della Sony lo SB e' proprio un'altra cosa: il Sony e' un server tutto in uno pensato per chi non puo' o vuole smanettare un pochino ma ritengo che i vantaggi dello Sb siano enormemente superiori rispetto a quelli del Sony (il prezzo, seppur superiore, non lo considero nemmeno) il Sony non e' espandibile, non riproduce (mi pare) i FLAC, la gestione dei files non si puo' fare tramite computer, l'apparecchio e' unico mentre di squeezebox ne posso mettere in casa quanti ne voglio (e tutti si appoggiano su un unico server), ecc. ecc.
-
In merito ai precedenti post faccio presente che tra non molto potrebbe uscire un nuovo telecomando wireless con schermo a colori e ruota di comado (stile iPod) per comandare gli Squeezebox comodamente seduti in poltrona (stile Sonos tanto per capirci); comunque lo SB lo comando oltre che con il suo telecomando anche con il palmare o con un altro PC in remoto.
Saluti a tutti gli appassionati,
Riccardo