Consigli utili su DAC e cuffie e spiegazioni varie
Salve a tutti è la prima volta che scrivo purtroppo ho provato a postare una domanda simile in un'altro forum dedicato all'audio senza però ricevere alcuna risposta nonostante le decine di visualizzazioni (a che servirà mai un forum dove nessuno scrive e dice la sua?!)
Comunque vi spiego quali sono i miei dubbi...posseggo un paio di House of Marley redempion song ormai da 3-4 anni e suonano ancora benissimo , trovando però un'offerta su un noto sito web (non so se posso dire il nome esplicito) ho deciso di prendere un paio di Sennheiser hd598cs over ear aspettandomi un notevole salto in avanti nell'esperienza audio.Ok ora arrivano i problemi prima cosa il salto in avanti non solo non cè stato (nonostante sono ancora in rodaggio ancora non ho ascoltato 30-40 ore di musica sono nuove) ma apparte la comodità e la qualità costruttiva faccio veramente fatica a trovare buone motivazioni per tenerle e non avvalermi del diritto di recesso.Per ora la mia constatazione è stata che su brani di bassa qualità quindi mp3 sia a 128 che a 320 non noto praticamente alcun cambiamento, su brani di qualità migliore leggermente...
Non posso credere che queste cuffie dal prezzo leggermente superiore ma prodotte da Sennheiser siano in qualche modo "peggiori" o quasi a parimerito con le mie vecchie cuffie...quindi mi chiedo anzi VI chiedo dove sia il problema.
Può essere la scheda audio penosa del mio pc portatile? se sì con cosa dovrei sostituirla un DAC-Amp fiio di quelli sotto i 100 euro credo dovrebbbe bastare no per una resa comunque migliore sbaglio?
ecco probabilmente io non ho capito a cosa serve un DAC come il fiio ad esempio...
mi fa da amplificatore solo per cuffie ad alta impedenza oppure in qualche modo migliora l'ascolto in cuffia dei brani? non necessito di amplificazione perchè queste sennheiser fanno 23 ohm e si pilotano tranquilllamente con tutto...pensate ci sia qualcosa che posso fare per migliorare la resa sonora con un prodotti "economici"?
in definitiva:
pensate che la differenza tra le due cuffie sia minima e quindi io non la percepisco (a parte l'orientazione su alti-medi-bassi diversa tra le due) o pensate che la differenza ci sia ma necessito di qualcos'altro (un DAC ad esempio) per sentirla ma poi sarà tutt'altra storia?
Grazie mille
Gabriele