Scelta primo ampli più diffusori
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per questo post, altrimenti chiedo scusa in anticipo visto che è la prima volta che scrivo qua :)
è da un po' di tempo che seguo questo forum e altri in giro per il web perchè ho deciso di acquistare il primo impianto hi-fi.
Inizio dicendo che sono abbastanza ignorante in materia ma comunque è un argomento che mi è sempre interessato e sto cercando di farmi una "cultura" in merito, naturalmente non ho mai ascoltato nessun tipo di amplificatori e casse, perciò non conosco le diverse tipologie di "sonorità" che ogni marca offre, quindi mi affiderò a voi e ai vostri consigli in quanto mi viene difficile, se non impossibile, ascoltare di persona.
Ripeto che questo sarebbe il mio primo impianto, perciò il mio orecchio non è allenato come il vostro, tenete conto anche di questo.
Parto dal mio budget: 500 euro. So che non potrò permettermi grandi cose, ma comunque per entrare in questo "mondo" senza troppe pretese dovrebbe andare bene.
Utilizzo: Musica per lo più (tutti i generi, ma proprio tutti! :D) ma anche film e videogiochi. Ho abbandonato l'idea del 5.1 perchè preferisco guadagnarci in qualità con lo stesso budget, e comunque ho già in salotto un 5.1 yamaha che per la musica non mi soddisfa proprio.
L'impianto lo metterò in una stanza 5x4 metri, quindi rettangolare e regolare, abbastanza piccola perciò non cerco nulla di potentissimo, per questo stavo optando per delle casse da libreria.
Dovrei collegarci tv, consolle (xbox one), lettore vinili, smartphone e (in futuro) lettore cd, perciò mi serve che abbia uscita digitale e coassiale, 3.5, phono e magari pure bluetooth. Preferirei che avesse anche l'uscita sub, visto che dovrei usarlo pure per film e giochi, ma comunque lo aggiungerei più in là.
Penso di aver detto tutto :wtf:
Ora, dopo un'estenuante ricerca sono arrivato a scegliere il yamaha a-s301, che ha praticamente tutto quello che mi serve, che ne pensate? per questo prezzo si trova di meglio?
Per i diffusori però non ho idea di come orientarmi, con circa 2-300 euro molti parlano di indiana line, che dite?
Grazie in anticipo a chi deciderà di darmi una mano :clap2: