Nuovo HTPC: come sfruttare la 6600GT
Ciao a tutti :D
Ho appena fatto un upgrade totale globale dell'HTPC ed ora ho bisogno dei vostri consigli per mettere tutto a frutto nel miglior modo possibile.
Abbiate pazienza nel rispondermi, non sono mai stato un drago in queste cose e in più sono abbastanza arrugginito sull'argomento, perché sul vecchio HTPC tutto funzionava alla perfezione ed ho passato più di un anno a guardare i film :)
Per questo chiedo qui, sul forum TT sono troppo tecnici, non riesco a seguirli!
Il mio nuovo HPTC:
PIV 530j 3.0 GHz 1MB Socket 775
Motherboard ASUS P5-GD1-VM
1GB RAM
PNY GeForce 6600GT PCI-Exp 128MB
Maxtor 160GB SATA
DVD Samsung 1712
...con in più una Holo3d1 rev.5 + daughterboard RGBS.
La scelta della MB è dovuta a: necessità di avere almeno una PCI tradizionale per la Holo, formato MicroATX per usare il case cui sono affezionato (Coolermaster ATCS) e perché no, piattaforma PCI-Express.
Sistema:
BG808 collegato con cavo belden alla 6600gt con modifica 5bnc semplice (no MP-1, no SB-1 ;) ) risoluzione 1024x576@75Hz per i DVD (720p per WMVHD, mai provato 1080i).
Pio656 collegato in SDI alla Holo (in attesa di moddare SDI il Marantz DV8400).
Humax 4100 collegato in Scart-RGBS alla Holo.
Niente SAT, per ora.
Installazione software (in corso di perfezionamento):
XP pro sp1 "fresca"; come dite? MCE? No, MCE per ora no, perché… non so perché! Ma la supporta la Holo? E poi non voglio schede TV, anche perché non ci starebbero nel case!.
Drivers Holo 2.0rc3 (lo so, devo mettere i 2.4c per usare ffdshow, abbiate pazienza non posso fare tutto insieme e poi devo guardare anche i film)
Versione Bios NVIDIA: 5.43.02.16.52
TT 2.1.1.18
Reclock 1.4
ffdshow varie edizioni (non ho ancora capito quale fa per me)
Drivers nvidia: 6.14.10.6693 del 29/10/2004
Decoders nvviddec.ax: 4.1.53.0
Anydvd
WMP9
DirectX 9.0 o superiore (dove si vede esattamente qual'è?)
Niente Powerstrip perché uso direttamente le impostazioni della Geforce.
Primi risultati:
- nitidezza e dinamica dell'immagine sull'uscita RGBHV (analogica) ad un livello superiore rispetto alla precedente Radeon 9500, linee di scansione più nette, colori più saturi.
- reclock sempreverde.
- ffdshow funziona (ed è già stato un risultato, maledetto RawVideo: non lo potevano mettere di default?)
- usato per la prima volta il VRM9 con TT 2.0, funziona e sembra andare bene, anche senza renderless mode.
Ed eccomi quindi alle domande per voi, articolate per sezione.
1) Utilizzo in Overlay per DVD con TT:
1.1) In TT, oltre ad ffdshow, mi ritrovo la possibilità di selezionare Nvidia Post processing. Cos'è? Come si usa? Se lo seleziono non sembra cambiare nulla, è normale?
1.2) Cos'è il DXVA? qua e la ho letto che l'uso di questo rende ffdshow non necessario. Come si usa?
1.3) Cos'è il Nvidia PP (pureplayer credo)? E' vero che la 6600gt lo supporta in hardware? A che serve? Come si controlla?
1.4) Ho provato il resize, mi dava un aspect ratio 4:3 che in TT è stato possibile riportare in 16:9 solo selezionando formato Pan&Scan, è normale? [CUT]Il problema della micro-scattosità con il resize è stato risolto, sparisce riavviando il player[/CUT]
1.5) Oltre a resize, ho provato solo unsharp mask a 30/40 e denoise a 30. Cosa vale la pena di provare? Cos'è RGB32, YUY ecc.? Mi consigliate una sequenza di filtri e i relativi settaggi per questo utilizzo?
2) Utilizzo in Overlay per DVD con Holo:
2.1) So che il resize non è supportato. Quale versione di ffdshow è compatibile con la Holo? Vanno bene tutte?
2.2) Quali filtri e relativi settaggi mi consigliate con questa configurazione?
2.3) E' possibile usare i filtri Nvidia con la Holo?
3) Utilizzo in VRM9 per DVD con TT:
3.1) La visione mi sembra fluida, cos'è esattamente il Tearing?
3.2) Quali filtri sono efficaci anche in VRM9? Immagino che alcuni siano specifici per l'overlay. Quale sequenza di filtri consigliate?
4) Utilizzo in VRM9 per DVD con Holo:
4.1) Qualcuno lo usa con soddisfazione? Quali sono i vantaggi? Il problema del Tearing, che in TT dovrebbe risolversi con il Renderless mode implementato sulla versione 2.1.1, come si risolve sulla Holo?
4.2) Quali settaggi consigliate in ffdshow per questa configurazione?
4.3) E' possibile usare i filtri Nvidia in questo caso?
5) Utilizzo per WMV-HD:
5.1) Questi dischi si possono vedere solo in VRM9 (niente overlay) vero?
5.2) E' possibile usare ffdshow con WMP9/10?
5.3) Quali sono i filtri da utilizzare in questo caso?
Vabbè per ora basta così che ne dite?
Mi scuso per il post denso e articolato, ho cercato di strutturarlo per facilitare la lettura.
Il contributo di tutti sarà molto apprezzato.
Ciao, stefno ;)
Re: Nuovo HTPC: come sfruttare la 6600GT
Citazione:
stefno ha scritto:
...
Primi risultati:
- nitidezza e dinamica dell'immagine sull'uscita RGBHV (analogica) ad un livello superiore rispetto alla precedente Radeon 9500, linee di scansione più nette, colori più saturi.
...
ciao Stefano,
ormai siete in diversi a dirlo... forse gli stessi che hai sentito tu... :D che tu sappia potrebbero esserci differenze qualitative tra 6600GT di produttori diversi in termini di uscita RGBHV?
io devo cambiare scheda video e pensavo di prendere una 6600GT Gainward (159+IVA)...
tnx
ciao ciao
Gianni
p.s. io ho provato la FX5700 del ns comune amico con il Marquee e non mi sembrava male (lui ne e' entusiasta)...