Allegati: 1
Aiuto per impianto 5.1 HT/2ch per nuova e definitiva casa!
Ciao a tutti, fra meno di 1 anno finalmente avrò la mia casa definitiva e quindi chiedo il vostro competente aiuto, per riuscire a fare la scelta giusta per quel che riguarda la parte audio.
Mi è sempre piaciuta la musica ed i film ma, date le dimensioni delle case precedenti che ho avuto non ho mai potuto prendermi delle casse come si deve...e anche perchè sinceramente non mi dava soddisfazione prendermi un impiantino base o pensare di mettere casse con fili da tutte le parti, visto che non potevo mettermi a fare tracce, ecc....
Ma per fortuna ora ho sia le dimensioni, sia la possibilità di mettere tutti i fili a scomparsa, e quindi posso togliermi questa grande soddisfazione nel limite delle mie possibilità. Il budget che mi sarei prefissato per le casse + subwoofer + elettroniche è di max 4000€...e se si riesce a stare più bassi è anche meglio! :D
Per quanto riguarda la parte video, vista la distanza di visione di 2,80 mt andrò al 99% su un OLED 2016 (B o se mi riesce la serie E) da 65' che fra 1 anno spero di prendere con 3000-4000€, mentre per quanto riguarda la parte audio sono in alto mare. :cry:
Intendiamoci è già qualche mese che m'informo qui sul forum (ed in giro su internet) leggendo un infinità di topic, ma questo da un lato mi ha fatto capire molte cose, ma da un'altro mi ha confuso ancora di più!
Premetto che la mia idea è di crearmi un impianto 5.1 con delle elettroniche e 2 casse da pavimento che mi permetta anche un ascolto buono in 2ch....so che non è facile ed è proprio per questo che chiedo aiuto a voi!
Qui potete vedere la pianta della nuova casa: Allegato 26606
Nella scelta dei diffusori penso sia importante sapere la grandezza, le dimensioni e la forma dell'ambiente in cui devono suonare
A livello di diffusori avevo selezionato questi modelli (premetto che la scelta è avvenuta in modo teorico e di gusto estetico) in quanto non è facile ascoltare degli impianti qui nelle mie zone ed il tempo che ho per fare ascolti tra lavoro+moglie+figlia è poco, quindi vorrei stringere il cerchio su 3-4 modelli da andare così ad ascoltare in altrettante sedute:
1) B&W 683 S2
PREZZO: circa 1275€ la coppia
PRO: reflex frontale, qualità B&W, belle (soprattutto nel bianco), hanno vinto il premio EISA 2014/2015, ottimi medi, ottimo centrale di serie
CONTRO: ingombranti, difficili da pilotare (hanno bisogno di una buona elettronica che le "svegli")
2) KLIPSCH RP-280F
PREZZO: circa 1060€ la coppia
PRO: ottime in HT, migliorate rispetto alle serie precedenti in 2ch(ma quanto?), facili da pilotare, ottimo centrale di serie
CONTRO: molto ingombranti e con il reflex posteriore, scarsi medi, in 2ch andranno bene?
3) FOCAL ARIA 926
PREZZO: circa 1700€ la coppia
PRO: reflex frontale, buone sia in HT che in 2ch
CONTRO: prezzo, centrale non all'altezza
4) KEF Q900
PREZZO: circa 1800€ la coppia
PRO: belli esteticamente, ottimo centrale, poco ingombranti, non hanno il reflex posteriore
CONTRO: marchio poco conosciuto da noi, base in plastica, non hanno il reflex (suono un pò inscatolato), tweeter particolare, prezzo
5) Q ACOUSTIC 3050
PREZZO: 750€ la coppia in versione non lucida
PRO: prezzo, hanno fatto incetta di premi, imbattibile rapporto qualità/prezzo
CONTRO: reflex posteriore, centrale non all'altezza, qualità 1 gradino sotto i 4 diffusori precedenti
6) Q ACOUSTIC CONCEPT 40
PREZZO: circa 1350€ la coppia
PRO: hanno fatto incetta di premi, ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO: reflex posteriore, centrale non all'altezza
7) MAGNAT QUANTUM 757
PREZZO: circa 850€ la coppia
PRO: discrete recensioni, belle esteticamente
CONTRO: reflex posteriore, centrale non all'altezza
Cosa mi sapete dire di questi diffusori? Quali ritenete i migliori? Ce ne sono altri validi da tenere in considerazione su questo range di spesa?
Come subwoofer ero orientato sul SVS SB1000 o nel caso scegliessi le Klipsch il R-112SW....se ci rientro come spesa e ne valesse la pena potrei pensare anche al SVS SB2000.
Il discorso delle elettroniche lo affronterei dopo o comunque vorrei sentire i vostri consigli in base ai diffusori che mi consigliereste!
Scusate la lunghezza del post, ma come si dice qui da noi, questo è (insieme alla casa) l'acquisto della vita...e non vorrei cannarlo clamorosamente visto anche la spesa! :D