Artefatti OLED LG 55EG920V
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a riprodurre quel dannato problema che si verificava di tanto in tanto, e ho registrato un video per sottoporlo al vostro parere. (ne avevo parlato anche nel posto del 55EG920V ma di sicuro non mi ero spiegato bene)
Il link del video è il seguente: https://vid.me/cdeU
Tra 0:28 e 0:30 si può notare una specie di nuvola di blocchetti di pixel che invade l'immagine per un attimo, poco dopo che il tizio dice "si distrugge il bio-kernel".
Questi artefatti ho verificato che si producono settando il TruMotion con il de-judder ad un qualsiasi valore maggiore di zero.
Non si producono se il TruMotion è disattivato e l'opzione Cinema Reale è attivata , ma se si disattiva l'opzione Cinema Reale non si producono anche con il TruMotion attivo, segno che le due funzioni interferiscono in qualche modo strano.
Ricordo che mi succedeva anche quando il de-judder era settato a zero, seppure molto più raramente, e una volta addirittura guardando un film in DLNA con lo SmartShare (laddove sono disattivati di default sia CinemaReale sia SmartShare) e in quel caso non so proprio cosa possa avergli dato fastidio.
Oggi ho avuto la "fortuna" di beccare un film, "Automata", su Sky che mi ha permesso di riprodurre il fenomeno, che si verifica comunque anche sulla TV normale o con Netflix.
Curioso il fatto che con il film "riavviato" (quindi usando l'On Demand) non sono più riuscito a far riprodurre il problema, magari per la compressione dell'On Demand.
Inoltre se portavo indietro il film subito a ridosso dell'errore e lo riguardavo non si producevano gli artefatti, dovevo iniziare a rivederlo da un punto più indietro della scena, segno che forse qualche buffer utilizzato dalla funzione TruMotion si riempie con dati che poi provocano questo errore di calcolo, o chissà che altro.
Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato un problema simile con questo tv prima di rivolgermi all'assistenza, e se secondo voi è il caso di farlo.
Grazie.