Approfitto della comparativa quotata, perchè c'è un'obbiezione fondamentale che personalmente non mi è proprio possibile levarmi dalla testa...
Mi spiego: leggiamo lo shootout che vado a richiamare dal medesimo sito che ha pubblicato la comparativa quotata:
LG OLED TV Display Technology Shoot-Out.
E' relativo al display OLED di LG 55EA9800 in commercio fino al 2014 inoltrato.
Leggiamo la rece è concludiamo che il TV è OK, giusto?
Ma il TV non è per nulla OK, per la semplice ragione che se lo si fosse comprato, dopo un po' di tempo ci si sarebbe ritrovati una quantità di dead subpixel ed era molto vulnerabile a ritenzione e stampaggio.
Mano a mano che emergevano con il passare del tempo su AVS le disavventure dei proprietari di quel display, che è rimasto l'unico in vendita fino al 2014 inoltrato, mi è salita comunque una certa sorpresa nel chiedermi come fosse possibile vendere display a così alto rischio di problemi.
Sarebbe accaduto per un display ad esempio di Sony? Ho seri dubbi e l'OLED di Samsung, pur essendo molto più difficile da produrre, è risultato ben più affidabile.
Che valore potrò dare ad una recensione competente di un appartamento, qual'ora non si siano esaminate le fondamenta dell'edificio?
Nella sezione riservata ai display OLED c'è la discussione generica "Gli Oled sono tra noi", ma per centinaia e centinaia di pagine e per altre centinaia a venire, il titolo più appropriato dovrebbe essere: "Gli Oled di LG sono tra noi".
Le discussioni generiche sulla tecnologia OLED sono senz'altro meritevoli di attenzione, ma a me personalmente importa di ciò che esiste in concreto, adesso, di come funziona, di quanto è future proof e di quanto è affidabile, assai prima persino di quanto lo pago.
Andiamo a considerare gli Oled 4K-UHD di LG, la prima domanda che mi pongo, molto pratica, dopo essermi fatto un po' di cultura sugli Oled e sulle difficili sfide che un display di questo tipo pone, è la seguente:
Sono affidabili questi Oled di LG?
Io la mia personalissima risposta me la sono già data, non è una risposta certa, ma deriva da un calcolo di probabilità, le mie decisioni le ho prese, non conosco la risposta che si sono dati gli altri su una questione così sensibile e a mio parere per nulla scontata.