Cavi HDMI in zoccolini... è possibile ?
Sto considerando l'ipotesi di realizzare un cablaggio "fisico" in sostituzione dell' HDMI wireless che attualmente uso tra ampli e VPR.
PREMESSA
Questa "esigenza" nasce da una verifica che ho fatto qualche giorno fa spostando il Radiance all'interno della catena: ho notato infatti che mettendo il Radiance dopo il receiver HDMI wireless (come rappresentato nell'installazione in firma che devo ancora aggiornare...) ed utilizzando il de-interlacer del Radiance, a schermo apparivano saltuariamente artefatti (in forma di bande orizzontali con saturazione differente rispetto al resto dello schermo). Con le sorgenti in progressivo nessun problema invece..
Per risolvere ho provato a seguire i consigli di Lumagen sul posizionamento del VP (più è vicino alla sorgente e meglio è, per evitare di lavorare su un segnale "già pasticciato"). Con mia grande sorpresa, spostando il Radiance prima del transmitter HDMI wireless gli artefatti sono spariti!
Non solo: mentre prima su radiance ricevevo un segnale in formato RGB visionando materiale dal my sky HD, ora ricevo YCbCr 4:4:4... questo a controprova del fatto che il sistema di HDMI WIRELESS introduce comunque una serie di conversioni del segnale che in qualche modo degradano lo stesso flusso video.
Voglio dunque passare al cablaggio fisico, anche se ho risolto il problema artefatti, non voglio compressione.
IL MIO DUBBIO
Spiegate le mie motivazioni, arriviamo al dunque: tra il Radiance ed il proiettore ci sono circa 15 m, in mezzo c'è una porta.... Ho pensato che la soluzione ideale (nonchè l'unica perseguibile per me) sarebbe quella di passare il cavo HDMI all'interno degli zoccolini e del profilo della porta (che nel mio caso è realizzato con lo stesso tipo di zoccolino messo in verticale oltre che in orizzontale). Volevo chiedervi se siete a conoscenza dell'esistenza di prodotti specifici (zoccolini con spazio interno per i cavi) per poter inserire cavi HDMI.
On top alla richiesta precedente: esistono cavi HDMI prestanti (in grado di tirare sui 15 metri) ma con sezione ridotta ? Non vorrei avere problemi di handshake o BER eccessivi.