2 pc, 1 connessione flat = come fare?
Mi rendo conto di disturbare i guru del forum per una questione che puo' sembrare una mera "sine cura", ma tant'e'...
Nella mia nuova casetta ho una connesione flat Fastweb quella da 2Mbit/sec il relativo scatolotto ed - al momento - il pc al quale è collegato grazie alla presa di rete che c'e' integrata nella MB.
Ora nell'altra stanza ho un pc che vorrei collegare alla medesima rete per poter sfruttare la connessione Internet.
Il fatto è che nella mia vita ho smanettato parecchio con i PC ma non ho mai predisposto una rete. :(
Mi pare di intendere che dovrei procurarmi un Router che si collegherebbe a valle dello scatolotto di FastWeb e smisterebbe i segnali ai due PC. Ora uno dei due PC e' nelle vicinanze dello scatolotto quindi credo che per collegare quello basti un cavo cat5 che collega il PC al router.
L'altro PC invece è in un altra stanza. Siccome non vorrei tirare cavi immagino che il Router che mi dovrei procurare dovrebbe essere Wi-Fi e nel'altra stanza dovrebbe esserci una qualche scatolotto con antenna che poi si dovrebbe collegare all'altro PC.
Il sistema operativo di entrambi i PC è Windows XP Pro.
Se ciò che ho scritto prima non è una bestemmia vi chiederei:
1) prezzi e marche dell'amabaradan necessario per effettuare il collegamento (vorrei rimanere piu' basso possile sui prezzi)
2) l'eventuale indicazione di siti o guide web per dummies come me.
3) La sicurezza dagli attacchi che al momento mi viene fornita da Zone Alarm, come viene implementata via router?
4) I Router sono Plug & Play oppure non c'e' nessuna speranza che possa farcela da solo?
5) Ho trovato un'offerta per 139 Euro per un Router Linksys Cisco Mod. WAG54G + WUSB54G (Modem ADSL Switch 4 porte Access Point 54 Mbps + Client USB). E' cio che fa al caso mio?
Grazie a tutti