Li ho attaccati sabato, con me c'erano gli amici giorgio "giigil" e gastone "solar1o" che saluto. Poi domenica sera ci ho dedicato un paio di orette di attenzione, soprattutto per l'ascolto in 2 ch (che per me è fondamentale).
Mi stanno creando una discreta crisi di coscienza, cavolacci, perché i padelloni delle 801 volano leggiadri come libellue.
Non che l'ML23 non ce la faccia, però la sensazione che siano meglio gestiti di primo acchito sembra abbastanza evidente. Sapevo che le 801 (in particolare le prime due serie a sospensione pneumatica come le f in mio possesso) con 85-86 db di sensibilità avevano bisogno di tanta birra, tanto che tempo addietro ci provai anche un paio di finali pro (un crown da 500 W/ch e un carver da 350 W/ch) che mi diedero in effetti una buona impressione ma che, rispetto al levinson in particolare, lasciavano a desiderare sulla eleganza della riproduzione.
In questo caso l'ago della bilancia invece non si sposta più di tanto e l'aumento di controllo dato dalla maggior potenza da una sensazione d'ascolto inebriante, con una scena da brividi (pari al levinson) e una dinamica da diffusori monitor.
Dove invece mi sembra che perdano un po' ai punti è nella riproduzione della gamma media (voci, fiati, archi) che col levinson mi sembra più ricca di dettagli e sfumature. Si tratta però di nuances che mi riservo di approfondire con degli ascolti più attenti e un po' di rodaggio delle mie orecchie a questi finali.
Impressionante la potenza e le fucilate che mollano le 801 con 650 w per canale e 130 Ampère a disposizione.
Ho dovuto ritarare il resto dell'impianto col fonometro perché in effetti sul multicanale la differenza di potenza si faceva sentire, per cui l'ascolto fatto -frettolosamente, per colpa mia- con giigil e solar1o non è attendibile per una valutazione in quel senso: ho dovuto alzare centrale e surround di circa 6 db per avere omogeneità d'ascolto. i front (che fanno anche da sub nel mio caso) erano talmente alti rispetto alle voci che sulla scena iniziale di avengers (terremoto) i finali hanno mollato una botta tale che a un certo punto hanno mandato i woofer (o i midrange, non si è capito bene) a fine corsa con forte apprensione del sottoscritto per la salute delle 801f, fortunatamente illese.
E' solo l'impressione iniziale data -forse- da un pizzico di entusiasmo, ma sono molto colpito dalla qualità di questi finali. Non so e non ho intenzione di verificare se utilizzati in stereo con 200W/ch su 8 ohm possano rendere altrettanto bene, ma nel mio sistema configurati a ponte fanno faville.
Appena ho un momento di pace vedo se riesco a prendermi un mezzo pomeriggio senza moglie e prole nei paraggi per poter fare delle valutazioni più accurate e trarre le conclusioni, ma ora come ora mi sa che andranno a sostituire l'ML23.