Centrare i Raster su Sony 1271 - Guru needed
Posto in un nuovo tread un quesito che è sorto da una discussione già in essere, con la speranza di avere qualche indicazione da chi magari non era direttamente interessato dal tread in cui è nato.
Sui manuali si legge che per centrare i raster bisogna agire sui magneti davanti al deflection yokes (holy focus per esempio) e che solo pochi proiettori possono controllare il tutto tramite elettronica.
Controllando sui tubi del 1271 non sembra di vedere questi magneti per cui la prima domanda che sorge è: il 1271 è uno di questi ? L'holy focus cita i NEC XG ma di Sony non parla.
Avendo presente che la centratura del raster è importantissima per non costringere le elettroniche a lavorare su valori limite con conseguenti rischi (surriscaldamento ecc) vorrei capire come centrare non tirando l'elettronica sull'immagine proiettata ma effettivamente muovendo il raster.
Supponendo che il 1271 sia tra i vpr che riescono a centrare il raster da telecomando; qual'è l'azione giusta ? Ne vedo infatti almeno 3 possibili:
1) usare i tasti centering (il nome è sibillino :p ) premendo insieme R e B si centra il verde e poi singolarmente gli altri - (questa a me sembrerebbe la strada più promettente)
2) RGB shift: questa lavora solo sugli ingressi RGB per cui tenderei ad escluderla (il raster non dipende dall'ingresso !)
3) Zone Questo effettivamente sembra muovere tutto il raster ma mi pare strano che una regolazione per la convergenza possa essere usata per muovere il raster (di solito l'adjustment della convergenza agisce sull'immagine proiettata e non sul raster)
Io sono molto confuso :confused:
Non è che c'è qualche guru del forum che sa darci una dritta ?
Ciao e grazie
Michele
P.S.
sul tread originale c'è una foto di un tubo del 1271