Help - due istanze di XP su HTPC
Ciao a tutti,
finalmente mi e' arrivato il VPR (il mio primo in assoluto, e' il PJTX100 di Hitachi....)
Prima ancora di mettermi a smanettare per tararlo come si deve, complice il breve periodo di ferie, mi sono concentrato sulla sistemazione del mio PC (Asus Pundit-R) che da tempo ormai, collegato al vecchio televisore di casa, fa da HTPC grazie al lettore/masterizzatore di DVD e scheda DVB (Skystar2) avendo a suo tempo conquistato anche agli occhi di mia moglie il diritto di restare in salotto e che sara' l'unica sorgente a pilotare il VPR.
Fino ad ora, sebbene il sistema fosse dotato dei vari Theatertek, Reclock, e FFDshow il tutto conviveva anche con i restanti programmi utilizzati per il normale utilizzo che faccio del PC (no giochi, home office, editing foto e poco altro...) visto che per pilotare il TV CRT via scart non e' che ci fosse molto da fare.
Quello che sto cercando di fare, visto il nuovo scenario di utilizzo, e' di separare drasticamente i due contesti attraverso l'installazione di due distinte istanza di windows XP in modo da non relegare i 3.2 Ghz del processore (a proposito, a 2.4 Ghz proprio non riuscivo a gestire il resize lanczos 4 in FFDSHOW a 1280X720) al solo utilizzo HTPC.
Pensavo che fosse relativamente facile ma non sono ancora riuscito ad ottenere quanto mi prefiggevo che piu' o meno dovrebbe essere:
Il disco "fisico" e' uno solo da 160Gb su cui configuro tre partizioni (10gb, 20gb, 130gb).
Se al boot scelgo "HTPC" entro in WINDOWS in cui vedo solo un disco C: (10gb) col sistema operativo e D: (130gb) con i dati.
Se al boot scelgo "HOMEPC" entro in una diversa istanza di XP in cui windows e' installato in C: (20gb - non e'lo stessa istanza di prima) e D: (130gb) e' lo stesso disco dati che vedevo anche dalla prima istanza.
In pratica vorrei avere 3 partizioni di cui una, la piu' grande, venga sempre mappata come disco D: dalle due istanze windows, e le altre due, invece, si alternino tra loro come dischi C: a seconda dell'istanza che e' in quel momento attiva.
Visto che l'obiettivo e' di disaccoppiare i due ambienti, i due dischi col sistema operativo non dovrebbero mai vedersi l'uno con l'altro, l'unico gateway tra i due ambienti dovrebbe essere la partizione D: shared.....
Sto chiedendo troppo o la cosa e' fattibile? e se si, bastano le funzionalita' di Windows XP o si deve ricorrere a qualche tool apposito?
Grazie a chi vorra' darmi qualche suggerimento.
TheUltimatePippo
Re: Help - due istanze di XP su HTPC
Citazione:
theultimatepippo ha scritto:
Pensavo che fosse relativamente facile ma non sono ancora riuscito ad ottenere quanto mi prefiggevo che piu' o meno dovrebbe essere:
Quello che dici si può fare. Ti occorre però Partition Magic.
Comunque non credo sia un problema se in una istanza vedi anche il disco che contiene l'altro S.O.
Io come consigliato da Flavio lascerei fare tutto a XP che al contrario di altri S.O. Microsoft permette il boot di sistema all'avvio.
Partition magic (da quanto so) farebbe tutto quello che dici ma lo devi usare bene o ti potresti trovare a reinstallare tutte e due le partizioni da capo :)